Gres porcellanato in grande formato. Quali vantaggi per i progetti?
Il gres porcellanato grandi formati offre numerosi vantaggi a livello progettuale ed esecutivo, tra cui:
- altissima resa estetica e scenica, grazie alla continuità visiva assicurata dalla minore presenza di fughe o di altri elementi di rottura;
- versatilità di applicazione, che spazia da pavimenti a rivestimenti ed elementi di arredo;
- possibilità di total look coordinato, abbinando soluzioni affini e/o complementari in differenti posizioni del progetto;
- varietà grafica e compositiva, in quanto le grandi lastre gres hanno ad oggi raggiunto un livello di sofisticazione molto elevato anche sul lato disegno e creatività. Ormai non esistono più limiti al numero di pattern disponibili e sempre più spesso la superficie ceramica replica in toto il materiale d’ispirazione, con il plus di performance tecniche più stabili nel tempo;
- materia di grande resistenza e durevolezza, che non si deteriora a seguito di sollecitazioni, usura, attacchi atmosferici o contatto con agenti chimici. Questo consente di utilizzare le piastrelle grandi formati sia indoor che outdoor. Le ultimissime tecnologie di produzione permettono quindi di avere un materiale in grado di resistere agevolmente a svariate minacce della vita moderna.
- flessibilità di contesto, perché con le grandi lastre gres è possibile arredare ambienti di varie tipologie, tra i quali quelli residenziali, commerciali/retail, hotellerie/ristorazione/catering (ho.re.ca), grandi opere, workspace, wellness e molto altro;
- facilità di posa e pulizia, peculiarità molto valutata tanto dai costruttori quanto dagli utilizzatori finali.
Lavorando infatti con superfici ceramiche che coprono aree più ampie i tempi di taglio, movimentazione e posa si riducono enormemente. Lato manutenzione, il gres porcellanato è meno poroso rispetto al marmo o alla pietra, perciò sono sufficienti pochi accorgimenti pratici per ottenere un risultato brillante e sicuro.
Rimanendo sulle caratteristiche e prestazioni di prodotto, il gres porcellanato grandi formati viene proposto in 2 dimensioni principali: 120x278 cm e 120x120 cm.
E da qui deriva un altro fattore rilevante, che ben contraddistingue le grandi lastre ceramiche. Infatti nonostante la misura imponente, hanno uno spessore molto sottile: si parla di 6 mm per il 120x278 cm e di 9 mm per il 120x120 cm. Quindi leggere e semplici da gestire; ecco un altro motivo che rende queste soluzioni irrinunciabili nel mondo costruzioni.
Diversi spessori accomodano differenti applicazioni, dove:
- il 120x278 in 6 mm è maggiormente consigliato per i rivestimenti. Ad esempio, queste superfici consentono sia di raggiungere l’altezza del soffitto, minimizzando così lo scarto di materiale e la presenza di fughe, sia di ottimizzare la fase di installazione, soprattutto negli interventi di ristrutturazione. Si rivelano quindi particolarmente pratiche e maneggevoli in ogni fase della progettazione e messa in opera;
- il 120x120 in 9mm si presta bene sia alle superfici carrabili da pavimento che da rivestimento.
Le superfici 120x120 di spessore 9 mm sono quindi altrettanto versatili e caratterizzate dalla massima continuità visiva, coordinabilità e resistenza.
Ogni lastra ceramica grande formato rappresenta quindi la sintesi perfetta di ricerca estetica, eccellenza tecnica e avanguardia tecnologica, con prestazioni di resistenza e affidabilità tipiche delle migliori soluzioni in gres porcellanato.
Grandi lastre in gres decorate: la scelta di qualità per uno stile inconfondibile
Grandi lastre ceramiche effetto carta da parati: il fascino del nature-inspired
Da qui la sostenibilità è diventata un must anche a livello di esigenze abitative residenziali e contract, conducendo così il mondo dell'architettura ad un un approccio sempre più conscious e atto a tutelare l’ambiente, evitando l’utilizzo di materie prime sensibili e di scarsa reperibilità, come il marmo da cava o il legno dei boschi.
Al contempo, fenomeni quali il nesting, la mindfulness e la crescente volontà di riavvicinarsi a dimensioni di benessere anche tra le quattro mura di casa, ufficio o luogo di visita hanno favorito l’adozione di colori e motivi prima osservati solo in natura: i paesaggi suggestivi e le decorazioni fronde, foliage, ramage o bouquet di fiori sono così diventati una costante delle superfici interne.
Si parla in questo senso anche di tendenza Indoor Garden, intendendo questa voglia di ritrovare nei luoghi chiusi e che frequentiamo di più tutta la quiete e bellezza degli ambienti più incontaminati.
Con le tecnologie e innovazioni ceramiche di oggi è certamente possibile realizzare superfici responsabili, che mantengono tutte le caratteristiche di pattern e texture riscontrabili in natura. Le grandi lastre ceramiche effetto carta da parati rispondono precisamente a questa richiesta. In questo modo l’ispirazione al mondo naturale, sempre più presente nei progetti di interior design, può trovare un nuovo approccio più sostenibile e davvero green.
Guardando più nel dettaglio il trend “giardino interno”, possiamo trovare varie declinazioni: cottagecore, biophilic e floral. Lo stile cottagecore richiama il fascino rurale dei casolari di campagna: un chiaro riferimento alla vita bucolica e semplice, a stretto contatto con l’ambiente.
Il biophilic capta nuovamente il desiderio di riprodurre la natura, questa volta con un’attitudine più decorativa che si avvale dei motivi di matrice botanica, come piante rigogliose, fronde o foglie. Da qui si collega poi il trend floral, contraddistinto dall’uso di piastrelle grandi formati a disegno floreale, che creano bouquet emozionanti e realistici di cui poter gioire ogni giorno.
In aggiunta:
- oltre alla finitura naturale anche quella grip, che conferisce alla superfici ottime prestazioni antiscivolo per ambienti umidi o con presenza di acqua (bagno, spa, piscina, etc.);
- Gres porcellanato, gres porcellanato smaltato e pasta bianca sono le tre anime su cui è costruita la collezione. Ognuna si fa portatrice di una sua peculiare gamma colore, studiata per combinarsi perfettamente con le altre.
Multiforme interpreta quindi le piastrelle grandi formati intercettando un trend decorativo legato ad un rinnovato modo di vivere gli ambienti che ci circondano.
Uno stile legato al desiderio di realizzare progetti residenziali e commerciali attuali, con un’ottica ben lontana dall’idea di un risultato freddo e asettico.
Esplora le collezioni effetto Design
Grandi lastre effetto Marmo e Pietra, l’affidabilità diventa chic
È il caso del gres porcellanato effetto marmo e del gres porcellanato effetto pietra, proposte consapevoli, innovative, affidabili e senza tempo adatte per realizzare spazi chic, enfatizzando l’aspetto estetico totalizzante o rinforzando gli elementi decorativi a contorno.
Nella versione lastra grande formato, le opportunità stilistiche e tecniche aumentano esponenzialmente:
- grande definizione ed eleganza grazie allo spessore sottile e omogeneo;
- possibilità di ricoprire una superficie maggiore, usando meno materiale;
- cura del dettaglio ed elevatissima continuità visiva.
Che si tratti di stile classico, moderno, sofisticato o minimale, le grandi lastre gres di pregio sono infatti contraddistinte dal design e dalla performance altamente funzionale.
Da sempre attenta alle esigenze progettuali, Marca Corona propone una fornita varietà di grandi lastre effetto marmo e pietra dalle caratteristiche prestigiose, confermando il suo impegno verso soluzioni in grado di supportare architetti e progettisti nel lavoro quotidiano di ricerca ed elaborazione delle migliori opzioni di arredo per ambienti residenziali e commerciali.
5 differenti pattern marmorei di grande qualità estetica e prestazionale, che alternano toni più bilanciati e mainstream ad accenti più decisi e speciali:
- Cozy
- Delicate
- Chic
- Drama
- Green Ama
Le grandi lastre gres decorate Drama e Green Ama si caratterizzano per le venature ultra-espressive, che s’intersecano a tonalità acquamarina (Green Ama) e porpora (Drama).
Il dinamismo è tutto anche in architettura e sono ormai passati i tempi in cui le grandi lastre gres erano utilizzate solo nella versione monocolore.
La liberalizzazione delle cromie e dei decori ha effettivamente dato nuova linfa alla creatività progettuale, cambiando radicalmente l’approccio degli operatori di settore e degli stessi utenti finali.
Tutte e 5 le superfici della serie Foyer Royal vengono prodotte in grandi formati rettificati, tra cui l‘innovativa lastra 120x278 cm Reflex con spessore 6 mm, pensata per ambientazioni indoor contemporanee.
Le varianti Chic, Cozy e Delicate sono disponibili anche nella raffinata finitura Matt.
Le grandi lastre gres effetto pietra Marca Corona nascono dalla selezione dei pattern naturali più incantevoli. Ideali per rispondere a distinte esigenze progettuali, possono essere usate come total look unico oppure in abbinamento facile e immediato con tutte le altre collezioni della gamma, comprese quelle effetto carta da parati.
A questo proposito, la collezione Arkistyle accoglie l’ispirazione della pietra in una doppia e accattivante rivisitazione. Un tripudio di tonalità e texture, che innalza con estrema sapienza le sfumature materiche d’ispirazione naturale, attraverso palette colori innovative e dalle molteplici opportunità di combinazione.
Arkistyle è avvincente connubio di due differenti tipologie di gres effetto pietra, per superfici moderne e raffinate:
- effetto pietra calcarea (limestone) con leggere inclusioni di fossili, che caratterizzano l’estetica del prodotto;
- terrazzo, la decorazione per pareti e pavimenti dal sicuro impatto visivo, in una proposta attuale caratterizzata dalla presenza di scaglie multicolore.
A questo si unisce l’opzione del formato grandi lastre 120x278 cm e la massima fusione indoor e outdoor, grazie a toni caldi e freddi che alimentano una varietà colore polivalente.
Esplora le collezioni effetto Marmo e Pietra
Piastrelle in grande formato effetto cemento. Il look suggestivo si fa minimal
- materiale sempre attuale, anche a distanza di tempo dall’applicazione effettiva;
- ottimo equilibrio tra essenzialità e ricercatezza stilistica;
- toni neutri, facilmente abbinabili ad arredamenti e accessori di ogni gusto e tipologia;
- tocco liscio e setoso, che dona sicurezza e si mantiene nel tempo;
- facilità di pulizia e manutenzione.
Anche in funzione di un trend industrial style totalmente rinnovato, i canoni sono cambiati e vertono sempre più verso un’esperienza del vivere e dell’abitare più accogliente, soft e confortante. In questo senso, le matericità delle collezioni Marca Corona propongono questa tendenza attraverso l’effetto cemento dalle tonalità calde e naturali come in:
- Lichene e Acquario di Multiforme;
- Marsala e Tufo di Multiforme Dune;
- tutte le sfumature della terra di Overclay.
In tutte e 3 le serie, il gres porcellanato grandi formati è protagonista grazie alle lastre maxi 120x278, disponibili come pavimento e rivestimento, per ambienti minimal ma dal sapore più avvolgente.
La poliedricità della ceramica ha permesso di esaltare la texture dei cementi, fornendo ad architetti, progettisti e designer superfici che possono essere impiegate in maniera eterogenea, continuando ad essere in tendenza con le ultime proposte di settore.
In questo modo, è possibile creare spazi diversi enfatizzando l’aspetto minimal o rinforzando gli elementi decorativi che li circondano.
Esplora le collezioni effetto Cemento
Sostenibilità per gres porcellanato e grandi formati
Superfici sostenibili, nate con tecniche di lavorazione in continua evoluzione. La natura ci ispira con le sue incredibili trame e motivi, ma non solo: puntiamo sull'ambiente, con un approccio consapevole che esalta la bellezza e performance delle creazioni ceramiche di design.
La nostra etica produttiva è a 360°e si estende al risparmio energetico, recupero dei materiali utilizzati, packaging e gestione trasporti. A conferma di ciò, Marca Corona è certificata secondo i più alti standard per quanto riguarda le pratiche green e responsabili al suo interno.
Tra queste, la ISO 17889-1, relativa alla nuova norma sulla “sostenibilità delle piastrelle in ceramica”. Sviluppata seguendo un approccio di analisi di ciclo di vita, la ISO 17889-1 definisce metriche in linea con i più elevati parametri internazionali e risponde al requisito 12 dei Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030/2050 e del World Green Building Council.
La norma è costituita da 38 indicatori, con un meccanismo a punteggio premiante, che permette di valorizzare il livello di sostenibilità dei prodotti.