Tendenza Total Look ed effetto cemento
Pavimenti e rivestimenti effetto cemento per infinite possibilità decorative
Quando si pensa all’effetto cemento, la mente corre immediatamente ai grandi loft New Yorkesi ricavati da ex fabbriche e magazzini degli anni ’50, caratterizzati dalla rudezza autentica dei materiali e dall’estremo razionalismo dell’arredamento. Con il passare del tempo però questo materiale ha saputo evolvere insieme alle mode e alle nuove esigenze di interior designer, rivelandosi uno dei più versatili e apprezzati per la progettazione di spazi residenziali e commerciali diversi per stile e atmosfera.
Non lasciamoci fuorviare dallo stereotipo del cemento di colore grigio, grezzo e dall’aspetto ruvido: oggi il cemento può essere facilmente imitato da altri materiali, come la ceramica, capace di declinarlo in una pluralità di colorazioni, finiture e accenti decorativi di tendenza.
Quali sono le caratteristiche che rendono il grès porcellanato effetto cemento il nuovo protagonista del design d’interni ed esterni?
Innanzitutto, il grès effetto cemento è perfetto per creare ambienti “total look”, ovvero progetti design completi in cui ogni elemento non prevarica sugli altri bensì è studiato per esaltarli. Il termine Total Look deriva proprio dal mondo della Moda, dove un outfit viene giudicato di successo se tutti i suoi elementi, vestito, scarpa, accessori, trucco, dialogano tra loro e riescono a trasmettere suggestioni e personalità uniche.
Le superfici effetto cemento rappresentano un materiale versatile, facilmente abbinabile a svariati materiali e stili, dunque ideale per progettare ambienti totalizzanti e d’effetto.
Multiforme: un total look ceramico che strizza l’occhio a suggestioni naturali e atmosfere urban
A Cersaie 2021 Marca Corona ha presentato una novità ceramica versatile e innovativa: la collezione di pavimenti e rivestimenti effetto cemento Multiforme. Questa nuova serie rivela già dal nome il suo intento: creare infinite combinazioni decorative per ottenere designs sempre nuovi e originali, adattandosi a qualsiasi gusto e necessità progettuale.
Ma scopriamo nel dettaglio le mille sfaccettature di questa nuova proposta!
Multiforme propone una gamma di superfici ampia e ultra-espressiva: 3 tecnologie ceramiche (gres, pasta bianca e gres smaltato), 8 formati e 21 colori, studiati per lavorare in combinazione tra loro e ottenere un effetto “total look” vivace e di carattere. L’equazione tra cemento e grigiore è definitivamente superata come dimostra la ricca palette colori di Multiforme, che offre infinite tonalità, da neutri eleganti a toni acquatici fino ad accenti saturi, diversi a seconda della tecnologia prescelta ma tutte facilmente abbinabili tra loro.
Oltre all’argomento colore, le superfici effetto cemento Multiforme declinano anche il tema decorativo a 360° attraverso motivi floreali effetto carta da parati, originali patterns geometrici e brillanti smalti glossy. Dall'innovativa grande lastra ultrasottile 120x278 al moderno mattoncino Brick 7,5x30, Multiforme si presta alla progettazione di qualsiasi spazio, commerciale e residenziale, interno ed esterno.
Anche quelli più suggestivi e sofisticati grazie al suggestivo decoro a cascata Fronde 120x278! Ma se è vero che l’occhio vuole la sua parte… anche il tatto non è da meno!
Multiforme gioca anche con le finiture superficiali, proponendo oltre alla versione naturale, incredibilmente setosa al tocco, anche una raffinata finitura Inciso, ricca di irregolarità materiche in rilievo, e una accattivante superficie glossy, pensata per caratterizzare gli interni più moderni.
Una proposta decorativa completa e attuale, studiata per supportare la progettazione di qualsiasi ambiente, anche i più sfidanti: le caratteristiche tecniche della ceramica di resistenza, impermeabilità, inattaccabilità da muffe, acidi e batteri, igienicità e sicurezza antiscivolo, ne permettono l’installazione in qualsiasi contesto, comprese luoghi pubblici ad alto passaggio, cucine professionali, spa e stanze da bagno.
Come sfruttare le potenzialità decorative delle piastrelle Multiforme?
In cucina potete creare angoli design e nicchie decorate inserendo mosaici geometrici, decorazioni floreali o mattoncini sgargianti; nella zona giorno o l’ambiente bagno, potete osare a parete con le grandi lastre da Fronde o rivestimenti floreali effetto carta da parati di grande impatto estetico; per lo studio o la camera da letto potete ricreare atmosfere concilianti e green-friendly attraverso sfumature acquatiche e di tendenza; per soluzioni più eccentriche e vivaci, es per la camera dei bambini, troverete i mattoncini glossy dai colori accesi.
Per chi non conta solo colore e decorazione, ma anche la dimensione tattile, sono disponibili infine le raffinate superfici Inciso, rivestimenti dai rilievi materici autentici perfetti per impreziosire cucine e stanza da bagno. Qualsiasi sia la vostra esigenza progettuale, Multiforme può offrirvi soluzioni decorative uniche, dall’estetica suggestiva e dalla massima praticità e durata!