You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Piastrelle ecologiche in ceramica per una crescita sostenibile

Marca Corona ha sempre creduto nella coscienza ecologica e nella possibilità di fare impresa nel rispetto dei valori etici, delle persone e dell'ambiente, combattendo l'inquinamento. Questa visione si estende alla casa, dove l'equilibrio tra uomo e natura è fondamentale.

 

Un'azienda all'avanguardia deve pensare Green e agire in modo responsabile, minimizzando il proprio impatto ambientale. Realizziamo piastrelle ecologiche in modo sostenibile, fornendo rivestimenti e pavimenti che aiutano il consumatore a compiere scelte di acquisto consapevoli, arricchite da informazioni complete sulla loro eco-sostenibilità.


 

piastrelle ecologiche
piastrelle ecologiche
piastrelle ecologiche
piastrelle ecologiche

Per migliorare la sostenibilità dei propri processi produttivi, Marca Corona investe ogni giorno in nuove tecnologie all’avanguardia e presta massima attenzione al riciclo e al risparmio energetico.


Piastrelle ecologiche: risparmio energetico e riciclo per crescere responsabilmente

 

100%

Degli scarti industriali crudi e cotti recuperati

Gli scarti crudi vengono riutilizzati per la preparazione di nuovi impasti, con una riduzione del consumo di materie prime pari a 20.000 tonnellate* di materiali crudi all’anno equivalenti al carico di 630 camion. Gli scarti cotti vengono invece affidati ad aziende terze per l'utilizzo come sottofondi stradali o massicciate ferroviarie.

100%

Di imballaggi riciclabili

Per rispettare l’ambiente e salvaguardare le foreste, Marca Corona realizza la raccolta differenziata del 98% dei suoi rifiuti* e utilizza esclusivamente imballaggi riciclabili, pallet conformi alle norme FAO ISPM 15 e carta certificata FSC

100%

Delle acque di recupero interne riciclate

Marca Corona recupera il 100% delle sue acque reflue e utilizza per l’85% acqua riciclata, oltre 75.000.000 di bottiglie* da 1 litro ogni anno

92%

autosufficienza energetica

Il sistema di cogenerazione installato in Stabilimento garantisce a Marca Corona autosufficienza elettrica pari al 92% del fabbisogno annuo*, abbattendo così il consumo di energia e le emissioni di CO2

Ecologia
Ecologia

Oltre a recuperare le acque reflue e riutilizzare gli scarti di lavorazione cotti e crudi, un approccio ecologicamente sostenibile, Marca Corona si impegna per ridurre il consumo di risorse energetiche.

Questo metodo rispettoso dell'ambiente include il reimpiego dell'energia termica prodotta dai forni di cottura in nuovi cicli di produzione e nel riscaldamento degli ambienti di lavoro.

La ricerca della massima sostenibilità si estende anche alle fasi di approvvigionamento, selezionando le materie prime provenienti dai siti di estrazione più vicini. Questa strategia mira a ridurre l'impatto ambientale e le emissioni connesse alle fasi di trasporto.

*Tutti i dati sono aggiornati al 2017

 

Nel 2020, Marca Corona è stata inoltre una delle prime Aziende in Italia a introdurre imballi in carta erba, un materiale ecologico, riciclabile e biodegradabile, realizzato a partire dall’erba naturale. L’erba è un materiale facilmente reperibile in natura, a filiera corta perché raccolto in zone di compensazione ecologica in prossimità delle cartiere di produzione, e soggetto a lavorazioni a ridotto impatto ambientale

 

 

Piastrelle ecologiche e sicure
Piastrelle ecologiche e sicure
piastrelle ecologiche
piastrelle ecologiche

Il ciclo di produzione della carta erba comporta infatti una riduzione del 75% delle emissioni di CO2, una significativa diminuzione delle emissioni inquinanti, vista l’assenza di sostanze o trattamenti chimici, e un netto calo dei consumi di energia elettrica e di acqua.

Ad esempio, per produrre una tonnellata di carta erba sono necessari appena 2 litri d’acqua contro i 6000 litri consumati per la produzione di normale carta. L’erba carta rappresenta dunque una scelta molto meno impattante dal punto di vista ambientale rispetto a quella di legno, polistirolo o altri materiali tradizionali.

piastrelle ecologiche
piastrelle ecologiche

 

Piastrelle ecologiche e sostenibilità ambientale: la nostra missione

Impegnata da molti anni sul fronte della sostenibilità e dell’ottimizzazione dei propri processi aziendali, Marca Corona ha aderito alla nuova certificazione UNI EN ISO 17889-1 che qualifica la piastrella sotto il profilo della sostenibilità.

Sviluppata seguendo un approccio di analisi dell’intero ciclo di vita, prende in considerazione gli aspetti ambientali, economici e sociali. I valori metrici utilizzati sono in linea con i più elevati standard internazionali e rispondono al requisito12 del Sustainable Development Goals (SDGs) dell’agenda ONU 2030.  

Anche la certificazione ad adesione totalmente volontaria UNI EN ISO 14001, è la testimonianza l’impegno dell’azienda nell’implementare un proprio Sistema di Gestione Ambientale, attraverso uno strumento di controllo per monitorare e ridurre progressivamente l’impatto ambientale delle proprie attività.

Basata sul modello di Deming “Plan_Do_Check_Act”,  la norma ISO 14001 richiede l’identificazione di tutte le attività e i processi che possono impattare sull’ambiente, la definizione di obiettivi, chiari e misurabili, di riduzione dei propri effetti ambientali, e la realizzazione di tutti gli investimenti e interventi necessari al raggiungimento dei livelli prefissati.

La creazione di un Sistema di Gestione Ambientale rappresenta un passo importante, un’assunzione volontaria di responsabilità per tradurre la propria Green Mission in azioni concrete e tangibili.

Attenta alla questione ambientale, Marca Corona ha deciso di affrontare questa nuova sfida ed è andata a definire, in modo chiaro e trasparente, i propri valori e obiettivi ambientali, impegnandosi nel costante monitoraggio e miglioramento dei propri processi operativi.

Certificazioni di processo

UNI ISO 9001

La certificazione ISO 9001 testimonia l’efficacia del Sistema di Controllo della Qualità aziendale.

ISO 45001

Il rispetto per l’ambiente si coniuga poi alla tutela della risorsa più importante: il capitale umano.

Attenta al benessere delle persone, alla qualità degli ambienti di lavoro e alla promozione di momenti di incontro, Marca Corona possiede la certificazione ISO 45001 che rappresenta il primo standard internazionale per valutare il sistema aziendale di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

Questa certificazione comporta il riconoscimento di crediti LEED V4 per i prodotti realizzati in stabilimenti conformi.

UNI EN ISO 17889-1

La norma di prodotto ISO 17889-1 qualifica le piastrelle di ceramica sotto il profilo della sostenibilità. Sviluppata seguendo un approccio di analisi di ciclo di vita, rappresenta uno standard all’avanguardia in termini di sostenibilità nei prodotti da costruzione. Descrive i requisiti di sostenibilità per le piastrelle di ceramica secondo criteri ambientali, economici e sociali. 

Leggi l'articolo

UNI EN ISO 14001

Anche la certificazione ad adesione totalmente volontaria UNI EN ISO 14001, è la testimonianza l’impegno dell’azienda nell’implementare un proprio Sistema di Gestione Ambientale, attraverso uno strumento di controllo per monitorare e ridurre progressivamente l’impatto ambientale delle proprie attività. 

Basata sul modello di Deming “Plan_Do_Check_Act”,  la norma ISO 14001 richiede l’identificazione di tutte le attività e i processi che possono impattare sull’ambiente, la definizione di obiettivi, chiari e misurabili, di riduzione dei propri effetti ambientali, e la realizzazione di tutti gli investimenti e interventi necessari al raggiungimento dei livelli prefissati.

Massima attenzione all’eccellenza dei prodotti e dei processi

L’impegno concreto di Marca Corona per l’ambiente è dimostrato anche dalle numerose certificazioni e dichiarazioni ambientali di prodotto ottenute negli ultimi anni.

La normativa di Green Public Procurement (GPP) integra i Criteri Ambientali Minimi all’interno delle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione e si prefigge la realizzazione di progetti di edilizia pubblica sostenibile. La certificazione ISO 14021 attesta la conformità dei prodotti Marca Corona ai parametri di GPP  e ne consente il regolare accesso alle gare di appalto pubblico, italiane ed europee.

Il logo LEED serve a segnalare la presenza di materiale riciclato all’interno di un prodotto e solitamente indica anche espressamente la percentuale di tali componenti eco-friendly. Numerosi prodotti Marca Corona sono realizzati con materie prime riciclate, dunque possono fregiarsi di tale marchio e contribuire all’ottenimento di crediti LEED V4.

I prodotti Marca Corona concorrono all’ottenimento di crediti utili ad ottenere la certificazione internazionale WELL (Well Building Standard), il primo sistema internazionale che prende in considerazione gli aspetti legati al benessere degli occupanti grazie a una migliore interazione tra essere umano ed edificio senza tralasciare l’utilizzo di risorse rinnovabili, la sostenibilità ambientale e la tutela del paesaggio.

Questa certificazione ambientale di prodotto assicura la conformità di un materiale ai più rigorosi standards sulle emissioni di composti organici volatili (VOC) all’interno degli edifici. La GreenGuard, nata negli Stati Uniti, è ormai riconosciuta da numerosi programmi di edilizia sostenibile a livello internazionale. Sul sito UL Environment potete consultare la lista completa dei prodotti edilizi certificati, tra cui le collezioni ceramiche Marca Corona

Aderendo al programma di autodichiarazione Declare, Marca Corona dichiara che i propri prodotti sono privi di sostanze inquinanti, nocive per coloro che li realizzano e per   gli utilizzatori finali. Questo programma di trasparenza è allineato con diversi sistemi di certificazione internazionale di sostenibilità, tra cui Living Building Challenge, Leed e Well.

I prodotti Marca Corona sono dotati del PEF (Product Environmental Footprint), un documento che identifica l’impronta ambientale di un prodotto nel corso del suo intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento, “from cradle to grave”. Questa viene misurata attraverso l’analisi congiunta di diversi parametri di impatto ambientale e consente di ottenere ulteriori punti LEED V4.

Marca Corona ha adottato l’EPD (Environmental Product Declaration), la dichiarazione volontaria che definisce l’impatto ambientale di una produzione in termini di produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e sottosuolo, consumi di risorse energetiche e materie prime. Basata sull’analisi dell’intero ciclo di vita del prodotto (Life Cycle Assessment), questo certificato è rilasciato da un organismo indipendente e permette di conseguire crediti LEED V4. Marca Corona può inoltre fregiarsi dell’EPD di settore , rilasciata dal 2016 alle aziende ceramiche aderenti a Confindustria Ceramica, e dell’EPD di marchio, riconosciuta alle sole produzioni Marca Corona già dal 2017.

L’UPEC è il marchio di qualità tecnica francese, una certificazione di prodotto rilasciata dall’istituto francese CSTB per garantire l’idoneità di un prodotto alle diverse destinazioni d’uso. Ogni ambiente comporta infatti diversi tipi e gradi di sollecitazione e ciascun rivestimento ottiene punteggi diversi in termini di resistenza all’usura da calpestio (U), alle sollecitazioni meccaniche (P), alla presenza di acqua (E) e alle sostanze chimiche (C). L'elenco completo dei prodotti Marca Corona certificati è disponibile sul sito ufficiale CSTB

Il CCC (China Compulsory Certificate) rappresenta un marchio di sicurezza, obbligatorio per la vendita sul mercato cinese di numerosi prodotti realizzati localmente o importati.

USGBC

Marca Corona è socio ordinario dell’ U.S. Green Building Council, organizzazione americana che promuove la sostenibilità di progettazione, costruzione e gestione degli edifici, definendo parametri per un’edilizia sostenibile riconosciuti in oltre 50 Paesi del Mondo.

USGBC è particolarmente conosciuta per aver sviluppato nel 1998 il sistema di certificazione LEED (Leadership In Energy and Environmental Design), giunto ormai all’aggiornamento LEED V4, il più importante metodo di valutazione della sostenibilità ambientale di un edificio.

Il punteggio totale di un edificio dipende da quanti crediti LEED V4 riesce ad ottenere nelle diverse aree di sostenibilità. I criteri più importanti per il conseguimento dei punti sono la riduzione dell’effetto “isola di calore”, il contenuto di materiale riciclato dei prodotti utilizzati, il livello di emissioni di composti organici volatili e le certificazioni ambientali possedute dai materiali edilizi scelti.


Per ulteriori informazioni sui parametri di valutazione scaricate la tabella di approfondimento

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!