You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Una crescita sostenibile

Marca Corona crede da sempre nella possibilità di  fare impresa nel rispetto dei valori etici, delle persone e dell’ambiente.

 


Un’azienda all’avanguardia deve infatti pensare Green e agire in modo responsabile, minimizzando il proprio impatto ambientale, realizzando prodotti sostenibili e aiutando il consumatore a compiere scelte di acquisto consapevoli.
 


 

None
None

Marca Corona si impegna costantemente per migliorare la sostenibilità delle sue attività produttive, puntando sull’innovazione tecnologica, sul risparmio energetico e sul riciclo.


Miglioramento continuo dei processi produttivi

None

100%

Di imballaggi riciclabili

e utilizzo di Pallet Fao ISPM 15 (conformi agli standards IPCC tesi a salvaguardare il patrimonio forestale dei paesi importatori dalla minaccia dei parassiti provenienti dai paesi esportatori).

100%

Delle acque di recupero interne riciclate

e utilizzo di acque reflue di altre ceramiche.

100%

Degli scarti industriali cotti

recuperati, affidandoli ad aziende terze e usati soprattutto come sottofondi stradali.

100%

Degli scarti industriali crudi

recuperati e riutilizzati in altri impasti per ridurre il consumo di materie prime.

 

 

 

 

Costante riduzione delle emissioni in atmosfera, già nettamente inferiori ai parametri stabiliti dalle leggi italiane.

Riutilizzo dell’energia termica prodotta per realizzare nuovi cicli produttivi e riscaldare gli ambienti lavorativi, riducendo così il fabbisogno di combustibili fossili e le emissioni di gas serra. Nel corso di un anno viene recuperato il 18% del calore utilizzato durante la fase di cottura, equivalente a 1.150 TEP, o 2.800 tonnellate di CO2, pari al traffico annuale di 1.700 automobili!

None

La sostenibilità ambientale, la nostra missione

L’impegno concreto e tangibile di Marca Corona è dimostrato anche dalle numerose certificazioni e dichiarazioni ambientali possedute dai suoi prodotti.

Marca Corona è socio ordinario dell’ U.S. Green Building Council, organizzazione americana che promuove la sostenibilità di progettazione, costruzione e gestione degli edifici, definendo parametri per un’edilizia sostenibile riconosciuti in oltre 50 Paesi del Mondo. USGBC è particolarmente conosciuta per aver sviluppato nel 1998 il sistema di certificazione LEED (Leadership In Energy and Environmental Design), giunto ormai all’aggiornamento LEED V4, il più importante metodo di valutazione della sostenibilità ambientale di un edificio. Il punteggio totale di un edificio dipende da quanti crediti LEED V4 riesce ad ottenere nelle diverse aree di sostenibilità. I criteri più importanti per il conseguimento dei punti sono la riduzione dell’effetto “isola di calore”, il contenuto di materiale riciclato dei prodotti utilizzati, il livello di emissioni di composti organici volatili e le certificazioni ambientali possedute dai materiali edilizi scelti.


Per ulteriori informazioni sui parametri di valutazione scaricate la tabella di approfondimento

Il logo LEED serve a segnalare la presenza di materiale riciclato all’interno di un prodotto e solitamente indica anche espressamente la percentuale di tali componenti eco-friendly. Numerosi prodotti Marca Corona sono realizzati con materie prime riciclate, dunque possono fregiarsi di tale marchio e contribuire all’ottenimento di crediti LEED V4.

Marca Corona ha adottato l’EPD (Environmental Product Declaration), la dichiarazione volontaria che definisce l’impatto ambientale di una produzione in termini di produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e sottosuolo, consumi di risorse energetiche e materie prime. Basata sull’analisi dell’intero ciclo di vita del prodotto (Life Cycle Assessment), questo certificato è rilasciato da un organismo indipendente e permette di conseguire crediti LEED V4. Dal 2016 Marca Corona può fregiarsi  dell’EPD di settore, rilasciata alle aziende ceramiche aderenti a Confindustria Ceramica, e a breve otterrà anche l’EPD di marchio, riconosciuta alle sole produzioni Marca Corona.

I prodotti Marca Corona sono dotati del PEF (Product Environmental Footprint), un documento che identifica l’impronta ambientale di un prodotto nel corso del suo intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento, “from cradle to grave”. Questa viene misurata attraverso l’analisi congiunta di diversi parametri di impatto ambientale e consente di ottenere ulteriori punti LEED V4.

Marca Corona può fregiarsi dell’HPD (Health Product Declaration), la dichiarazione sulle caratteristiche di salubrità del prodotto finito, relative alla composizione del materiale edilizio e agli effetti sulla salute di chi vi entra in contatto in tutte le fasi del progetto architettonico. I principali criteri di valutazione sono il contenuto di materiale riciclato e l’assenza di composti organici volatili (VOC). Anche l’HPD contribuisce al conseguimento di crediti LEED V4.

Questa certificazione ambientale di prodotto assicura la conformità di un materiale ai più rigorosi standards sulle emissioni all’interno degli edifici di composti organici volatili (VOC). La GreenGuard, nata negli Stati Uniti, è ormai riconosciuta da numerosi programmi di edilizia sostenibile a livello internazionale.

Massima attenzione all’eccellenza dei prodotti e dei processi

UNI EN ISO 9001

La certificazione ISO 9001 testimonia l’efficacia del Sistema di Controllo della Qualità aziendale.

QB UPEC

L’UPEC è il marchio di qualità tecnica francese, una certificazione di prodotto rilasciata dall’istituto francese CSTB per garantire l’idoneità di un prodotto alle diverse destinazioni d’uso. Ogni ambiente comporta infatti diversi tipi e gradi di sollecitazione e ciascun rivestimento ottiene punteggi diversi in termini di resistenza all’usura da calpestio (U), alle sollecitazioni meccaniche (P), alla presenza di acqua (E) e alle sostanze chimiche (C).

CCC

Il CCC (China Compulsory Certificate) rappresenta un marchio di sicurezza, obbligatorio per la vendita sul mercato cinese di numerosi prodotti realizzati localmente o importati

Il rispetto per l’ambiente si coniuga poi alla tutela della risorsa più importante: il capitale umano.

Attenta al benessere delle persone, Marca Corona possiede infatti la certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) che valuta il sistema aziendale di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori. La disponibilità di questo certificato contribuisce a migliorare i crediti LEED V4 dei propri prodotti.

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!