You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Facciate ventilate

La facciata ventilata è una soluzione di rivestimento degli edifici che consiste in un sistema pluristrato con ventilazione interposta: la facciata esterna è costituita da più strati con diversa funzione e composizione messi in opera a secco tramite dispositivi di sospensione e fissaggio di tipo meccanico per creare un’intercapedine d’aria tra il rivestimento e la parete retrostante. Le pareti ventilate garantiscono all’edificio un miglior comportamento termico, igrometrico e acustico rispetto alle pareti tradizionali.

None

Soluzioni versatili e all'avanguardia

La progettazione delle facciate ventilate si adegua alle esigenze estetiche e funzionali di ogni struttura e soddisfa le richieste dell’architettura contemporanea, garantendo la traspirabilità delle pareti e la protezione dei rivestimenti esterni dall’acqua meteorica. Leggera e sicura, questa tecnologia assicura prestazioni indispensabili per le facciate perimetrali incidendo positivamente sul benessere di coloro che abitano e lavorano nell’edificio.

None

I principali vantaggi

Protezione dagli agenti atmosferici


La facciata ventilata protegge le strutture murarie dal ghiaccio e dall’ingresso di acqua piovana anche in presenza di vento sostenuto, minimizzando così danni e costi di manutenzione.

Protezione termica


Il sistema ventilato assicura lo sfruttamento ottimale della capacità termica di una parete, dunque migliora le prestazioni energetiche dell’intero edificio. Il corretto isolamento termico riduce gli effetti dell’irradiazione esterna ed evita la formazione di ponti di calore e muffe, causa di crepe e distacchi di parti della facciata.

Protezione acustica


I diversi strati di cui si compone la facciata permettono di isolare l’edificio anche dai rumori esterni, assorbendo i suoni provenienti dall’esterno e riducendo il disturbo sonoro all’interno.

Salubrità degli ambienti


L’elevata traspirabilità della parete e la circolazione di aria tra la facciata e il paramento consentono il mantenimento di condizioni di umidità e temperatura ottimali, riducendo la formazione di muffe.

Pregio estetico


L’eleganza e lo stile Marca Corona si declinano anche nelle soluzioni per la posa ventilata, assicurando superfici impeccabili e durevoli nel tempo. Questo sistema è indicato sia per le nuove costruzioni sia per le ristrutturazioni dato l’impatto minimo sulle strutture preesistenti.

Il gres porcellanato, la soluzione ideale per le facciate ventilate

Il gres porcellanato Marca Corona, grazie alle sue proprietà tecniche ed estetiche, è il materiale ideale per i sistemi di facciata ventilata. Particolarmente resistenti all’usura, agli sbalzi di temperatura, agli agenti chimici e atmosferici, i sistemi di facciata ventilata Marca Corona sono una soluzione tecnologicamente evoluta. Studiati per resistere a qualsiasi situazione climatica esterna, senza subire danni alla struttura o al paramento esterno, le superfici ventilate consentono di ottimizzare le prestazioni termiche, tecniche ed estetiche degli edifici e assicurano la massima praticità e durata nel tempo.

La Divisione Progetti Marca Corona offre numerosi servizi per la realizzazione di sistemi di facciate ventilate esteticamente eccellenti e tecnicamente performanti, tra cui:

01.  PROGETTAZIONE
02. POSA IN OPERA
03. ASSISTENZA IN CANTIERE

None


Per rispondere alle esigenze progettuali più complesse e moderne, Marca Corona ha sviluppato soluzioni tecniche d’avanguardia e ha creato una Divisione Progetti, che fornisce competenze tecniche e assistenza qualificata ad architetti e progettisti.
Ti serve aiuto? Contattaci.

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!