Stile etnico Moroccan per una casa di tendenza
Leggi i nostri consigli per rinnovare la tua casa in stile etnico!
Una casa in stile etnico richiama atmosfere e suggestioni di luoghi esotici lontani. Chiunque abbia visitato il Marocco sarà rimasto incantato dalle ambientazioni da Mille e una Notte, dallo sfarzo decadente delle città imperiali, dai profumi avvolgenti dei mercatini locali e dalle atmosfere sospese dei lussureggianti Riad, nascosti tra intricate stradine.
Sicuramente l’elemento più caratteristico ed evocativo del Marocco è proprio iI Riad, dall’arabo “giardini” o “svago”, un complesso di stanze, giardini interni e cortili, quasi sempre a più piani e impreziositi da fontane e maioliche decorate. A prescindere dalla dimensione e dal gusto personale dei suoi abitanti, tutti i Riad presentano alcuni tratti essenziali, tipici dello stile etnico Moresco: linee essenziali e severe, cupole e archi intrecciati, stucchi e ceramiche dai raffinati decori e rilievi.
Scelta per la sua resistenza e versatilità, la ceramica è uno dei materiali più utilizzati nelle costruzioni in stile Moroccan: i pavimenti e rivestimenti in ceramica possono presentare un’infinità di decori, patterns geometrici e rilievi 3D diversi, ispirati a motivi del passato o a tendenze del tutto nuove.
Il gres porcellanato risulta adatto all’applicazione sia in interno che in esterno, essendo resistente agli agenti atmosferici e ai forti sbalzi di temperatura: la ceramica è perfetta per donare continuità agli spazi ibridi dei Riad e resistere allo sbalzo termico tra giorno e notte, tipico dell’area nordafricana.
Lo stile etnico Moroccan, così vivace, chic ed elaborato, ha saputo conquistare proprio tutti, dai grandi della moda, come Yves Saint Laurent, proprietario dei famosi Giardini Majorelle a Marrakech, a politici, personaggi di spicco e soprattutto architetti e designer di fama internazionale.
Proprio grazie a loro, lo stile marocchino è sbarcato anche in Occidente, ed è sempre più utilizzato nei progetti di interior design contemporanei che cercano nuove idee per l’arredo casa.
Suggestivo e accogliente, l’arredamento etnico è ormai incredibilmente apprezzato anche dal grande pubblico, che mira a riprodurlo nei propri spazi residenziali, in maniera più o meno marcata.
Ma quali sono gli elementi indispensabili per ricreare a casa propria le atmosfere esotiche dello stile Moroccan?
Fondamentali sono i concetti di spazio e ariosità: per trasmettere sensazioni di libertà, si ricercano soffitti alti, stanze grandi e luminose, cupole e archi, magari affacciati su giardini lussureggianti o piccoli esterni, curati nei minimi dettagli.
Se avete a disposizione un’esigua metratura, puntate su ambienti open space – le porte sono assolutamente bandite, perché barriere al movimento e alla luce.
Bisogna poi prestare grande attenzione alla scelta dei colori, soprattutto di pavimenti e rivestimenti: per disegnare cornici avvolgenti e concilianti potete scegliere tonalità calde, naturali e dalla finitura polverosa, per creare ambienti più vivaci ed energizzanti invece potete scommettere su tonalità più decise e sgargianti, ispirate ai colori delle spezie, come il giallo ocra, l’arancio e la terracotta, o alle sfumature del mare.
Soggiorno etnico con le ceramiche Marca Corona
I pavimenti e rivestimenti Overclay sono la scelta ideale per rinnovare la zona giorno con un arredamento in stile etnico.
Questa collezione in gres porcellanato ispirata al deserto si compone di:
- una palette di 7 colori, tra cui spiccano il Terra e il Cotto;
- 5 grandi formati pratici e versatili;
- 2 diverse finiture, per interni autentici e di classe.
Per disegnare interni esotici più accattivanti, invece, si può optare per cementine decorate in piccolo formato, come quelle di Terra.Art: una collezione in gres porcellanato dalle grafiche retrò che nella versione Oceano richiama immediatamente alla mente gli azulejos, immancabili in ogni costruzione marocchina e araba tradizionale.
Questi pavimenti e rivestimenti presentano colori solari e motivi geometrico-floreali di grande impatto estetico, perfetti per disegnare vivaci tappeti decorativi nella zona giorno, caratterizzare cucina e zona lavabo.
Per enfatizzare il carattere esotico della vostra casa, è fondamentale aggiungere complementi d’arredo etnici, come tappeti, tavolini bassi intarsiati da abbinare a cuscini e sedute a terra, mobili realizzati a mano, lanterne in ferro battuto e stampe arabeggianti.
E ancora, ci si può sbizzarrire con ulteriori tocchi di stile, come tessuti naturali e materici, ad esempio lana, cotone grezzo o seta di cactus, perfetti per tende, cuscini e lenzuola dal sapore autentico.
Il tocco finale perfetto per completare l’arredo? Scegliere sistemi di illuminazione che permettano di graduare l’intensità da naturale a soffusa, senza dimenticare candele e incensi profumati.
Arredare il bagno in stile etnico
Stai pensando a come trasformare la tua stanza da bagno? Perché non prendere ispirazione dagli affascinanti hammam marocchini e renderla un tempio di pace e benessere?
Nella stanza da bagno in stile etnico non possono mancare doccia o vasca ampia con getti idromassaggio, giochi di luci, morbidi asciugamani, sali da bagno e oli profumati.
Per quanto riguarda i pavimenti e rivestimenti, si può optare per superfici effetto marmo dai preziosi mosaici o effetto pietra dalle sfumature naturali, come Foyer Royal o Soul Bay.
Quest’ultima collezione di rivestimenti è studiata per donare agli ambienti un’allure affascinante, quasi onirica, grazie alla sua palette raffinata e alle sue superfici dal tocco autentico.
Le piastrelle della collezione Soul Bay esprimono a pieno la loro personalità esotica attraverso Flowery, un decoro ispirato alle carte da parati arabeggianti.
Un Outdoor da Mille e una Notte
La serie Vie della Pietra è la scelta ideale per valorizzare gli arredi in stile etnico nei tuoi ambienti Outdoor: le luminose sfumature materiche e l’autenticità di queste piastrelle per esterno effetto pietra richiamano alla mente i lussureggianti e luminosi cortili di Riad e palazzi storici del Marocco, sfruttando tutte le qualità tecniche e l’affidabilità del gres porcellanato.
Per rinnovare in stile etnico anche il giardino o altro spazio esterno punta su piante grasse o tropicali, fiori dai colori sgargianti, vasi artigianali in terracotta e tendaggi coloratissimi, un vero e proprio omaggio alle tende beduine.
Anche per gli ambienti Outdoor non dimenticare di inserire tavolini in legno o ferro battuto, pouf e sedute basse, rese più confortevoli da colorati cuscini.
Per il patio o zone esterne coperte perché non considerare perfino un tappeto orientaleggiante? I pomeriggi in giardino si trasformeranno in momenti di puro relax, per piacevoli fughe dalla frenesia cittadina.