You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Raccontando Cersaie. Ultime novità e suggestioni ceramiche dall’edizione 2023.


Sguardo a Cersaie 2023 dove, ancora una volta, lo stand Marca Corona sorprende con spunti sempre nuovi e originali, che rispondono all’evolversi del vivere e dell’abitare.

Conclusa la 40ª edizione di Cersaie, è ora il momento per riflettere sulle ultime novità e suggestioni ceramiche che domineranno i mesi a venire.

Già protagonista nel 2022 con l’ADI Booth Design Award, Marca Corona conferma il grande successo delle nuove proposte stilistiche accomunate dal concept Feeling at home e dalla straordinaria versatilità nella progettazione di spazi, che vanno così ad ampliare le possibilità di Mix&Match tra le collezioni d’annata e le superfici di più recente lancio, come Scultorea, Vulcanica, Iridea e Miniature.

Infatti anche a Cersaie 2023 Marca Corona vince l’ADI Design Award per la categoria “Ceramics e Bathroom Design” grazie all’ispirazione d’avanguardia e coinvolgente della nuova serie Iridea, progettata per creare armonie cromatiche inedite combinandosi appunto con le altre soluzioni a catalogo. 

A Cersaie, interior design e outdoor living per sentirsi a casa, sempre e comunque

Quest’anno lo spazio espositivo Marca Corona ha esaltato il carattere progettuale della gamma prodotto per interior design e outdoor living, integrando all’unisono: 

  • L’esigenza di soluzioni sempre più personalizzate e orientate al comfort multidisciplinare, in risposta alla nuova sensibilità in tema di lifestyle e fruibilità degli spazi.
    Da questo punto di vista, Feeling at home rappresenta un sentire universale che trova declinazione nell’individualità del singolo progetto o contesto, dove ognuno di noi è al centro per caratteristiche, valori ed emozioni.
     
  • La visione coerente tra tradizione e cambiamento, in cui ogni collezione nasce integrandosi alle proposte già a catalogo per offrire soluzioni da combinare, mixando formati – dal più piccolo 6x24 cm alle grandi lastre 120x278 cm – texture, stili, finiture e colori differenti.

    La capacità di elaborare ogni volta nuove opportunità che dialogano con le precedenti è una caratteristica identitaria per Marca Corona.

    Ecco quindi che il tema del Mix&Match, già emerso nella precedente edizione di Cersaie, si perfeziona nella sua proposizione con un invito a creare che unisce estetica e funzionalità, permettendo di comporre il proprio spazio ideale tramite l’accostamento di matericità diverse.
None

In questo senso, il legame con la creatività è il fil rouge che unisce Marca Corona all’arte contemporanea.

Quindi durante Cersaie 2023, lo stand ha visto tutta la parte bar e lounge dedicata a Galleria Marca Corona e Marca Corona per l’Arte.

None

I visitatori hanno così potuto interagire con la cultura partecipativa alla base del progetto Marca Corona per l’Arte, raccontato in questa sede attraverso una video esposizione temporale alla scoperta delle differenti iniziative realizzate dalle origini a oggi.

Marca Corona per l’Arte infatti affida ogni anno a un artista importante - Giuseppe Stampone nel 2022 e Stefano Arienti nel 2023 - la realizzazione di un’opera in collaborazione con le persone di Marca Corona.

Il risultato unico di questo processo di dialogo e co-creazione viene poi presentato nella Galleria Marca Corona, museo accessibile gratuitamente al pubblico che dal 2010 custodisce la storia dell’intero distretto ceramico di Sassuolo e dal 2021 è anche parte dell’associazione nazionale Museimpresa.

A ciò si aggiunge il Premio Marca Corona, istituito nel 2022 per sostenere gli artisti emergenti under 35 e che ha già premiato due talenti attraverso il bando “Equilibrio Percettivo”.

Presentate a Cersaie 2023 le ultime novità collezioni Marca Corona

Il salone internazionale della ceramica Cersaie 2023 è l’appuntamento imperdibile per conoscere tutte le ultime novità collezioni e tendenze.

Nell’universo Marca Corona entrano 3 nuove proposte inedite:

1. Scultorea - Splendore morbido e autentico, che sprigiona luce e svela armonie effetto marmo.

La ricerca di Marca Corona trae ispirazione da pietre pregiate con sfumature decise, che riportano a terre d’Oriente e a panorami leggendari.

Nascono così superfici che si vestono di lucentezze e venature inconfondibili, spirito di una materia che non smette di incantare.

Scultorea valorizza la funzionalità di formati diversi dalla meraviglia assoluta. Una collezione che veste pavimenti e rivestimenti attraverso un gioco ininterrotto di contrasti, gradazioni cromatiche e intarsi policromi, con dimensioni dal 6x24 cm al 120x1278 cm e una nuova finitura vellutata al tatto.

None
None

2. Vulcanica - Spirito energico e originalità di dettagli, nella collezione che illumina gli ambienti con tonalità cangianti dall’aspetto focoso.

Il delicato riverbero dell’effetto metallo trova nuova forma e anima in questa proposta che, attraverso l’interruzione dell’ossidazione, recupera in toto la suggestiva patina lasciata dal tempo oltre ad aspetti grafici e dettagli particolari.

Di grande impatto scenografico, Vulcanica nel decoro Patina presenta le tipiche velature, gli oscuramenti e le alterazioni provocate dall’azione del tempo sullo strato superficiale dei metalli.

Vengono così svelate trame astratte che sembrano arazzi tessuti in filo metallico, attraverso un processo che libera i tratti del disegno originale.

3. Iridea - Interpretazione della tendenza Color Shift, questa collezione risveglia la personalità del colore grazie a una palette cromatica dai toni pastello, che crea uno spettro continuo di luce in movimento.

Le sfumature avvolgono così le pareti, creando degradé sinuosi che rimandano ai tramonti o alle cascate presenti in natura.

Un dialogo che privilegia la bilanciata proposta cromatica e l’inconfondibile ricerca materica.

Il leggero rilievo tridimensionale effetto design carta da parati rende questa collezione particolarmente piacevole al tatto. Un effetto soffice che muovendo dolcemente le pareti è in grado di elevare anche gli ambienti più minimali.

Nell’unico formato 50x120 cm, Iridea trova proprio la sua peculiarità nei decori sfumatura che la rendono preziosa alla vista e al tocco. 

None

Alla 40esima edizione di Cersaie Bologna, questa collezione è la prescelta per l’ADI Ceramics e Bathroom Design, riconoscimento prestigioso che ogni anno premia le proposte prodotto in grado di coniugare al meglio design, innovazione ed eccellenza progettuale.

Nel caso di Iridea, la particolare proposta estetica dall’effetto wallpaper tessuto, le differenti modalità di posa con tonalità avvolgenti a passaggio graduale e l’ispirazione d’avanguardia che ne è alla base sono state determinanti per la decisione.

None

A queste ultime novità si aggiunge l’ultima creazione della linea 1741, Miniature.

Omaggio allo stile italiano e a un patrimonio artigianale senza tempo, Miniature è il cofanetto che raccoglie 5 diverse storie di pregio nel formato brick 6x24 cm: dalle maioliche mediterranee, alla luminescenza di metalli ossidati, passando per le cromie cangianti dei vetri colorati, alla matericità del mattone nelle sue varianti contemporanee, fino ai colori satinati delle cere.

None

Miniature Fregio, Miniature Fuoco, Miniature Soda (già introdotte a Cersaie 2022) e le new entry Miniature Fornace e Miniature Cera arredano con spiccata adattabilità spazi di ogni dimensione, rivestendo non solo superfici piane, ma anche curve e volumi.
 

Scopri tutte le ultime novità e ispirazioni ceramiche Marca Corona.

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!