L'effetto wallpaper declinato in ceramica è di tendenza.
Versatili, decorative e performanti, le collezioni firmate Marca Corona creano atmosfere ad alto impatto scenografico diventando protagoniste nella casa contemporanea.
Se alludere alla tappezzeria e alla carta da parati una volta era sinonimo di stile classico e riportava alla mente nostalgiche visioni di interni d’antan, oggi assistiamo a un prepotente revival dell’effetto wallpaper, di nuovo alla moda e di tendenza. Mai davvero abbandonato dagli interior designer più raffinati, il rivestimento delle pareti con i più svariati motivi decorativi dei parati soddisfa l’impulso verso ambientazioni esteticamente d’impatto, da personalizzare secondo il proprio gusto per creare atmosfere domestiche originali e ricche di fascino.
La rinnovata attenzione ai wallpaper, un trend evidenziato anche durante il recente Salone del Mobile 2024, ha coinvolto anche il brand della ceramica Marca Corona, che per celebrare degnamente la voglia di decor dedica al tema diverse collezioni eclettiche in grado di interpretare le superfici della casa con autentica bellezza e spirito contemporaneo.
E per chi si vuole orientare verso le intriganti suggestioni delle ceramiche effetto wallpaper, Marca Corona ne propone differenti declinazioni espressive attraverso le collezioni Lilysuite, Mirabilia e la sorprendente Iridea (foto in apertura), lanciata allo scorso Cersaie 2023 e vincitrice dell’ADI Ceramics and Bathroom Design Award.
Pensata per suscitare emozioni attraverso tonalità di colore delicate e impalpabili, Iridea enfatizza l’idea del rivestimento a parete ispirato ai parati ricorrendo a un ipnotico effetto sfumato che aggiunge dinamismo alle superfici catturando la luce in modo inedito. La palette cromatica, poliedrica e versatile, esplora nuance pastello come azzurro mare, verde prato e sabbia includendo anche caramello e zucchero, da apprezzare specilamente in suggestivi effetti degradè.
Sono quattro le varianti sul tema che rielaborano morbidamente i colori dei fondi dando vita a Degradé Oceano, Degradé Alga, Degradé Cannella e Degradé Alga-Oceano, formati altamente decorativi specialmente nella posa verticale.
La trama di leggere incisioni, un rilievo tridimensionale rigato impresso su tinte unite e gradazioni, conferisce piacevolezza tattile alla superficie, valorizzando al massimo il sofisticato match tra materia e colore che caratterizza la personalità di Iridea.
Lilysuite, elegante alternativa alle squisite sperimentazioni cromatiche di Iridea, è la collezione effetto wallpaper creata da Marca Corona per esprimere la tendenza Indoor Garden attraverso gli scenari naturalistici di un incantevole giardino. La serie, realizzata in pasta bianca, accanto alle fresche colorazioni Azure, Rose, Orange, White, Vanilla e Clay dei fondi prevede il mix con inserti decorativi a tema floreale che interpretano il richiamo alla Natura valorizzando pareti, nicchie e angoli più nascosti di ogni ambiente.
Sia i decori Biloba con delicati foliage materici in rilievo, sia le raffigurazioni dal sapore impressionista Villa sono perfettamente coordinabili ai sei colori della collezione e alle altre linee di rivestimento del brand, rievocativi di legno, cemento, pietra e marmo.
Anche Mirabilia si indirizza verso l’esplorazione a 360° del botanical style, dando vita a una lussureggiante galleria di grafiche decisamente ispirate all’estetica dei wallpaper.
Studiate nei minimi dettagli per rievocare la bellezza e il potere rigenerante della Natura, i cinque soggetti figurativi in collezione si prestano sia alle pose orizzontali, sia a quelle in verticale, diventando le protagoniste di ricercati effetti boiserie.
La gamma comprende il tema Floral Bay dai delicati tratteggi floreali, Wild Foliage e Coral Jungle che rievocano visioni dal mondo esotico, il romantico motivo di ispirazione british Clorofilla e le morbide tonalità verde-azzurre di delicati petali acquerellati di Floral Clouds, tutte abbinabili con gli altri look materici di Marca Corona.
Da non dimenticare che le collezioni ceramiche Marca Corona che rivisitano l’effetto wallpaper, ideali per arricchire e valorizzare le più varie ambientazioni domestiche come hotel e spazi commerciali, aggiungono alla impeccabile resa estetica tutti i plus di una materia durevole e ultra performante, maneggevole nella posa, facile da pulire e da forare per facilitare l’istallazione delle rubinetterie in bagno.