Le piastrelle in ceramica effetto mattoncino sono una soluzione eclettica, in grado di accendere lo charme di cucine classiche o enfatizzare il carattere urban delle cucine contemporanee.
Grazie alla versatilità della ceramica, le piastrelle in “stile brick” sono disponibili in una poliedrica varietà di colori e finiture, dal caldo effetto mattone, al gres effetto invecchiato fino al semplice mattoncino bianco, pulito e moderno.
Le piastrelle gres in formato mattoncino presentano poi numerosi vantaggi rispetto ai rivestimenti in mattone da cui traggono ispirazione: i rivestimenti in ceramica sono resistenti, durevoli, semplici da pulire e non temono prodotti chimici e sanificanti: sono la soluzione giusta per disegnare cucine in stile classico, urban o contemporaneo.
Scegliere questo tipo di piastrelle significa vivere ogni giorno la magia della cucina come un ambiente conviviale ma allo stesso tempo suggestivo, evocando il fascino dei loft newyorkesi.
Quando cerchiamo la piastrella perfetta per una cucina ci troviamo davanti a una varietà di proposte tale da non prendere in considerazione una delle scelte più classiche e funzionali: le piastrelle chiare. Non sempre colori accesi e vivaci sono la scelta giusta per rivestimenti e superfici di cucina e sala da pranzo.
Le piastrelle chiare sono la soluzione perfetta per amplificare la percezione dello spazio, rendendole la soluzione ideale per un gusto fresco e sobrio all’interno una cucina di piccole dimensioni. Le superfici e i rivestimenti chiari riflettono maggiormente la luce all’interno dell’ambiente e tendono ad addolcire e arrotondare gli angoli della cucina, amplificando il senso di apertura della stanza.
Una mattonella chiara può diventare un ottimo espediente stilistico per creare uno spazio arioso, giocare con un piacevole contrasto se affiancata a elementi grafici più scuri, o dare vita a un ambiente creativo, semplicemente scegliendo dello stucco colorato o di tonalità più scura da applicare tra le piastrelle.
Le piastrelle di ceramica in stile cementina donano alle cucine classiche un fascino vintage grazie ai loro ricercati motivi geometrici e floreali. Il decor piacevolmente demodé delle cementine decorate è protagonista non soltanto dei pavimenti: è perfetto anche a rivestimento, per creare pareti accattivanti, dare un tocco design a zone un po’ anonime, valorizzare i rivestimenti backsplash o rivestire un’isola centrale.
I motivi floreali e geometrici tipici delle cementine contemporanee, così eleganti con le loro superfici polverose e colori desaturati, impreziosivano già gli interni degli edifici vittoriani di metà dell ‘800. La duttilità e la resistenza della ceramica in gres porcellanato ha permesso di portare nuovamente in auge l’estetica soffusa e retrò delle cementine artigianali, rendendole adatte anche agli ambienti più complessi, soggetti a umidità o costanti sollecitazioni.
La cementina viene reinterpretata da Marca Corona attraverso diverse collezioni di piastrelle in gres porcellanato e con il nuovo progetto Terra.Art.
Quando si tratta di scegliere superfici e rivestimenti dall’ ”effetto comfort” per la cucina, le piastrelle ceramiche effetto legno rappresentano sicuramente la tendenza più diffusa.
Perché architetti e interior designer preferiscono le ceramiche effetto legno ai pavimenti in legno naturale e ai parquet per la cucina?
Se da un lato è impossibile resistere al fascino di un autentico rivestimento in legno antico, esistono vantaggi dettati dalla sua controparte ceramica che è impossibile trascurare, soprattutto in ambienti sfidanti come la cucina.
Il gres porcellanato è in grado di riprodurre fedelmente venature e caratteristiche estetiche di diverse tipologie di legno senza rinunciare ai vantaggi tecnici e funzionali della ceramica: ad esempio la ceramica risulta molto più resistente e durevole di un pavimento in parquet, che si deteriora molto più facilmente e richiede maggiori cure, attenzioni e trattamenti.