I trend da Coverings show 2023. Tante nuove idee per la progettazione
Si chiude un’altra edizione di successo della fiera Coverings, con numerose ispirazioni per il design d’interni ed esterni. Scoprile tutte con Marca Corona.
Nuovi trend, tecnologie e materiali per la realizzazione di ambienti dal fascino ed eleganza incontrastata. Questo è Coverings show 2023, l’evento internazionale dedicato alle novità nel campo superfici per arredamento indoor e outdoor.
Le proposte Marca Corona non potevano mancare a questo appuntamento. E come preannunciato, alle collezioni di recente uscita come Arkistyle, Mirabilia, Multiforme Dune si sono uniti gli ultimissimi lanci nel segno delle piastrelle piccolo formato con la serie Miniature.
Ma non finisce qui. Anche l’effetto marmo non ha mancato di stupire. Senza dimenticare il leitmotiv “What’s your favourite mix?”, filo conduttore del racconto Marca Corona che unisce passato, presente e futuro in proposizioni di stile sempre autentiche e adattabili alle svariate esigenze o ambienti.
Un ensemble davvero caleidoscopico e tutto da esplorare nelle prossime righe.
Tra le tendenze della fiera Coverings 2023, le nuove collezioni Marca Corona
Le nuove collezioni Marca Corona sono state tra le principali protagoniste della fiera Coverings 2023, posizionandosi a pieni voti tra le tendenze più sorprendenti della kermesse.
Già presentata in preview a Cersaie, la serie Miniature arricchisce la sua gamma con due novità dal sapore urban e contemporaneo: Miniature Fornace e Miniature Cera.
Diventano così cinque le “gemme” di questo scrigno prezioso dove il mini elemento rettangolare (brick) viene esaltato da lavorazioni di pregio antico e moderno, per superfici che esprimono grande possibilità progettuali e creative.
1. Miniature Soda
Dettagli cromatici, danze di riflessi ed eleganti trasparenze ispirate al vetro soffiato italiano prendono vita nel piccolo formato 6x24 cm.
La texture lucida di Miniature Soda fa rivivere il vetro plasmato con maestria artigiana. La materia riproduce il graduale passaggio da un tono di colore all’altro in un crescendo di accenti e sfumature.
2. Miniature Fregio
L’essenza della collezione raccoglie la bellezza della maiolica di tradizione mediterranea e con sensibilità ne seleziona diversi soggetti ornamentali per ricomporli secondo un’inedita commistione decorativa ad alto impatto estetico.
La finitura Bianco Naturale di Miniature Fregio ha un aspetto opaco e presenta interventi grafici grazie ai quali la materia acquista un aspetto vissuto e sapiente.
3. Miniature Fuoco
Energia e calore impreziosiscono il piccolo formato 6x24 cm che si riempie della lucentezza e delle nuance tipiche del metallo plasmato dall’uomo e invecchiato dal tempo.
La superficie ceramica assume così un aspetto delicatamente brillante: questa qualità estetica, grazie alla particolare riflessione della luce, infonde naturalezza e realismo a ogni realizzazione.
4. Miniature Fornace
Stile industriale raffinato ma di stampo genuino e di lunga tradizione. Miniature Fornace mostra nella sua varietà e tridimensionalità tutta l’attenzione ai dettagli che trasmettono proprio la coccola del fatto a mano.
Elemento di suggestione e delizia è il “frog” o formella, ovvero l’incavo che la maggior parte dei brick londinesi presentava sul lato lungo, dove solitamente veniva impresso il logo e il nome della fabbrica produttrice.
I concetti di tradizione, rusticità e artigianalità vengono così assorbiti e rivisitati in chiave contemporanea proponendo una versione nuova ed esteticamente ricercata.
5. Miniature Cera
Tocco morbido e accogliente, che fonde i pigmenti in una finitura satinata. Il pensiero va alle botteghe d’arte piene di panetti colorati pronti a essere fusi per creare ambienti bilanciati e attuali.
La compattezza e armonia di questa proposta riflette un’attenta ricerca di ricchezza nel dettaglio, accompagnata dalle potenzialità decorative intrinseche al piccolo formato 6x24 cm.
Si può quindi scegliere di realizzare pose di diversa tecnica: verticale, orizzontale, sfalsata o a trame come lo chevron, optando all’occorrenza per un effetto più a contrasto od omogeneo nell’insieme.
A coronamento e completamento delle precedenti new entry, a Coverings show 2023 non si è fatta attendere una piacevole anteprima: è la collezione Scultorea, espressione della nuova ricerca Marca Corona nell’ambito del gres porcellanato effetto marmo.
Rivestire gli ambienti della quotidianità con superfici consapevoli che esprimono a pieno tutta la dimensione naturale, viva e luminosa del marble look è ora possibile.
Mix&Match: le idee più creative per pavimenti e pareti a Coverings show 2023.
Se le singole collezioni regalano innumerevoli spunti di sviluppo e progettazione sia in ambito residenziale, sia professionale, rimane il dubbio di come sublimare le potenzialità di differenti soluzioni in abbinamenti che vadano oltre il mono tema.
Mix is cool ed è proprio da questa scelta che nascono le idee più creative per pavimenti e pareti versatili ma di rigorosa durevolezza e affidabilità.
Allo stand Marca Corona il Mix&Match si presenta come una certezza e identità consolidata, grazie al sapiente accostamento di proposizioni complementari e coordinate.
In questo modo, grandi lastre e piastrelle piccolo formato in gres porcellanato coinvolgono i sensi in ambientazioni di sicuro impatto estetico e prestazionale, dove nulla è lasciato al caso.
Ed ecco che Miniature Cera, Miniature Fornace e Scultorea appaiono in alleanza sulle note del bianco con venature argento, verde muschio, nero fumo e amaranto; oppure in combinazione con Miniature Soda in verde perla glossy, per contrasti armoniosi lucido/matt.