Marca Corona Logo

You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Ceramica di design: quali sono le novità da Cersaie 2025? Alla scoperta delle ultime tendenze con le collezioni Marca Corona


Viaggio nelle rivelazioni e nei trend della fiera ceramica bolognese, tra internazionalità, stile e proposte Made in Italy.

Si è appena conclusa la 42ª edizione di Cersaie, la fiera che ha trasformato Bologna in un punto d’incontro globale per l’intero comparto delle superfici ceramiche.

Un evento che, anche nel 2025, ha saputo superare le aspettative, confermandosi tra le più importanti expo internazionali del settore e l’osservatorio privilegiato sulle evoluzioni in atto nel mondo della ceramica di design per l’architettura e l’arredo bagno.
 

None

Ma quali sono le novità da Cersaie 2025 e quali tendenze si sono delineate in quest’ultima edizione della kermesse?

Le collezioni presentate nel Padiglione 37 - Stand C76-D75 di Marca Corona hanno messo in evidenza una direzione chiara:

la volontà di guardare oltre e al di là delle abitudini, puntando su nuove possibilità progettuali che investigano il fascino dell’esotico, non solo come espressione estetica e vettore di ambienti dinamici, ma soprattutto come nuova frontiera di contaminazione stilistica: dalle forme, alla ricchezza di toni, impasti e applicazioni.

Con un rimando a ciò che proviene da zone lontane, caratterizzato da un velo di stravaganza e originalità, nello spazio Marca Corona ecco rappresentata una wunderkammer di superfici ad alta intensità, visiva e materica. Volumi tridimensionali, contrasti grafici e accenti di colore definiscono quest’anno un linguaggio decorativo audace e particolarmente espressivo.

Le nostre  superfici in pasta bianca e gres porcellanato italiano richiamano quindi il nuovo concept “Exotic Appeal”, dove particolare attenzione va alla visione d’insieme e al Mix&Match creativo, con piastrelle in piccolo formato e grandi lastre che fondono efficienza, bellezza e versatilità in maniera sempre più raffinata.

Si amplia così la visione della ceramica come elemento di design e arredo che prescinde dal solo “rivestimento” e pavimentazione, diventando centrale nella progettazione di ambienti architettonici capaci di coniugare identità, qualità, stile e funzione.

Cersaie 2025 news e trend. Dall’effetto marmo materico, alla basaltina ceramica e finitura cristallina, l’interior design apre a nuovi scenari

Andando più nel dettaglio delle news e trend di Cersaie 2025, la parola che meglio definisce le tendenze anticipate durante la manifestazione e che andranno a caratterizzare la prossima stagione autunno/inverno è “sperimentazione” nel segno dell’originalità, della stravaganza e dello stupore.

Cogliendo a pieno questo moto verso ispirazioni che superano i confini del conosciuto e dello stabilito, nello spazio Marca Corona a Cersaie Bologna 2025 la ceramica italiana si fonde con l’esplorazione di texture, colori, finiture che portano a orizzonti esotici, valorizzando lo spirito del viaggiatore che è in noi e la meraviglia che scaturisce dalla scoperta di ciò che non ci aspettiamo, perché strano, distinto, differente da quello a cui siamo abituati.

Lo stand diventa una camera delle meraviglie contemporanea, un luogo dove il visitatore può osservare con occhi nuovi, lasciarsi sorprendere, perdersi in ambienti inattesi e farsi guidare dalla curiosità.

Da qui, l’abbinamento dei pigmenti, le nuove matericità, l’essenza delle superfici portano a creare spazi dove la ricercatezza è anche volontà, applicazione, contaminazione.

Con questa idea, nello stand Marca Corona toni accesi e neutri si fondono armoniosamente, abbracciando la preziosità di grandi lastre effetto marmo chiaro alternate a mattoncini vivaci e luminescenti e piastrelle quadrate in basaltina ceramica, con elementi come gelosie e superfici smaltate dal sapore mediterraneo.

Anche le atmosfere del residenziale e contract convivono all’unisono, grazie a momenti dedicati che s’intersecano all’interno dello stand. Dallindoor garden, alla stanza micro e macro dove s’incontrano grande e piccolo formato in un gioco di contrasti e affinità che esalta la versatilità del materiale, fino all’area meeting e contract, lo spazio ideale per approfittare delle opportunità di networking e sentirsi accolti dal nostro team di esperti.

I materiali restano quindi confortevoli, adatti a vestire spazi accoglienti ma si fanno più caratterizzati nei particolari e nelle cromie. Vediamone di seguito tutte le caratteristiche, grazie al dettaglio delle diverse collezioni.

Pasta bianca e gres porcellanato di design: la ceramica italiana nella visione progettuale di Marca Corona con le collezioni Cersaie 2025

Una ceramica italiana sempre più centrale nella realizzazione di spazi architettonici funzionali e attenti alla valorizzazione stilistica, attraverso superfici che all’apparato decorativo combinano elevate prestazioni tecniche, di sicurezza e durata.

La visione di Marca Corona per le superfici in pasta bianca e gres porcellanato di design è quella della progettualità integrata, dove la piastrella non è solo “rivestimento” o “pavimento” ma una vera e propria cifra di arredo e caratterizzazione dell’ambiente, in sinergia con gli altri elementi del progetto.

Con le collezioni Cersaie 2025 abbiamo dato ulteriore evidenza a questa direzione, grazie a proposte come:

Scultorea Delicata

Questa collezione in gres porcellanato estende la gamma effetto marmo di Marca Corona, continuando lo sviluppo della linea Scultorea, presentata per la prima volta durante Cersaie 2023

Scultorea Delicata nasce dalla ricerca su marmi chiari e preziosi, raccontando insieme a tipologie emblematiche come il travertino e il calacatta, anche effetti grafici più insoliti, affascinanti e pregiati.

A sinistra dettaglio parete marmorea chiara con mensola in legno Marca Corona. A destra dettaglio parete marmorea chiara con mensola in legno Marca Corona.

Contrariamente alle superfici effetto marmo “standard”, Scultorea Delicata è una collezione che non polarizza gli ambienti e arreda con raffinatezza morbida, attraverso forme arrotondate, toni caldi e avvolgenti nelle sfumature del neutro (dal bianco avorio al sabbia) e texture soft

Parlando infatti della matericità di questa proposta, Scultorea Delicata è disponibile nell’opzione Velvet, una speciale finitura che rende la superficie setosa e ancora più gradevole al tatto, elevando l’effetto di fine levigatura e delicata riflessione della luce.

Terrasale

Collezione in gres porcellanato che si collega alla nostra Linea 1741 e che come tale racconta identità, studio ed evoluzione nel segno delle piastrelle in piccolo formato.

Questa proposta porta un’innovazione delle cementine quadrate 20x20 cm, con la novità dell’effetto basaltina compatta arricchita di dettagli originali derivati da limestone marina.

Il look che ne deriva è un singolare Terrazzo con un pattern puntinato molto delicato e al contempo ricco di lucentezza e brillantezza, anche grazie all’introduzione di nuovi pigmenti colorati che ampliano notevolmente la gamma cromatica disponibile, offrendo una delle palette più estese del segmento.

L’altro plus della collezione è l’estrema facilità di abbinamento tra le diverse tonalità disponibili, con la possibilità di creare schemi di posa a scacchiera (soprattutto a pavimento) di varie dimensioni, riprendendo quello che è un trend attuale molto interessante e in continua ribalta.

Questo è rimarcato anche nei decori di Terrasale, dove in aggiunta alla soluzione solo fondo troviamo: 

  • decoro Lacca
  • decoro Astro
Moodboard piastrelle Terrasale Marca Corona in toni naturali.
Pavimento terrazzo verde e beige Marca Corona Terrasale in ristorante moderno.
Camera moderna con parete blu e soffitto terracotta Marca Corona.
Camera moderna con pareti neutre, accento blu, soffitto a volta terracotta e stile mediterraneo minimal.

Arteseta

Proposta che comprende superfici in monoporosa di pasta bianca, dal formato grande lastra 50x120 cm e ispirate alle zellige smaltate. 

Le tonalità piene e accenti cromatici di questa collezione - perfettamente in linea con le tendenze odierne - propongono un linguaggio decorativo lussuoso, che si arricchisce con l’esclusiva finitura cristallina, dove la superficie lucida varia a seconda dell’incidenza della luce: frontale appare opaca, laterale assume riflessi cangianti.

In aggiunta, la finitura si distingue per una tattilità morbida e scorrevole, unita a una grande facilità di pulizia. È ideale anche per ambienti umidi e non presenta né fragilità né secchezza al tatto.

Con Arteseta l’obiettivo è quindi quello di dare risposta concreta alla crescente tendenza che privilegia l’uso di colorazioni sature nell’interior design, portando su grande formato la reinterpretazione della tradizionale ceramica classica – in particolare la zellige smaltata – normalmente declinata in piccola taglia, traslandola in scala maggiore e con uno stile contemporaneo. 

Anche per questa proposta troviamo 3 diverse composizioni, che includono: 

  • la superficie con solo fondo
  • il decoro Riga, con elementi decorativi plissettati
  • il decoro Arco, con cunette in bassorilievo

Nuove tonalità per le gelosie Arialuce

Arialuce è la collezione lanciata a Cersaie 2024 che vede per la prima volta l’ingresso delle gelosie decorative in terracotta nella gamma dei prodotti Marca Corona.

Realizzata in collaborazione con Fornace S. Anselmo, Arialuce comprende 3 forme distintive - Curve, Pertuse e Asole - pensate per creare pannelli e geometrie che disciplinano gli ambienti, con design dove la divisione è possibile senza dover erigere muri.

Particolarmente utili per open space e spazi multiuso, queste gelosie in terracotta estrusa esaltano la bellezza e la funzionalità di qualsiasi stanza, evitando la necessità di costruire pareti che possono interrompere la coerenza del design d'interni.

Alle colorazioni Naturale, Avorio e Bianco Glassa già presenti, durante Cersaie 2025 si sono sommate alla collezione 3 nuove tonalità:

  1. Verde (opaco), omaggio alla natura e al mondo vegetale
  2. Blu (opaco), rimando a cielo e aria
  3. Nero (glassa), proposta più intensa e materica
A sinistra blocchi ceramici decorativi Marca Corona Arialuce. A destra camera moderna con griglia nera e rivestimento pietra chiara Marca Corona.

Speriamo che questa panoramica tra le novità da Cersaie 2025 e collezioni Marca Corona abbia potuto darti un’idea il più possibile completa delle ultime tendenze e della direzione che sta prendendo la ceramica per la stagione autunno/inverno

Come professionista del settore architettura o interior design vorresti approfondire e toccare con mano la varietà delle nostre superfici presentate in fiera?

Contattaci per ricevere i campioni o visitare lo showroom Marca Corona, saremo felici di aiutarti a conoscere più da vicino tutte le opportunità delle nostre piastrelle italiane di design

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!