La Casa della Creatività di Marca Corona
Più di uno showroom, una mappa dei valori dell'abitare
Il nuovo spazio espositivo di Marca Corona, recentemente inaugurato a Sassuolo, è un laboratorio di pensiero per nuovi orizzonti, dedicato a tutte le persone che compongono la nostra community, collaboratori e architetti, clienti e fornitori.
In Marca Corona riteniamo vitale costruire un legame fiduciario con ciascun interlocutore del mercato e del territorio per progettare e condividere visioni e scenari futuri. Non è un caso che il nostro showroom, prima che un hub commerciale, sia concepito come una Casa della Creatività per accogliere idee e farsi luogo di confronto sulla cultura dell’abitare. Questo, in sintesi, l’oggetto dell’incarico conferito a Dainelli Studio.
La distintiva ricerca di soluzioni armoniche nelle forme, nei materiali e nelle finiture, la capacità di porre in dialogo il design con le tecniche di produzione industriale e dell'artigianato ha permesso allo studio d’architettura un’impeccabile interpretazione dei desiderata di Marca Corona.
Dainelli Studio ha proposto un contenitore multifunzionale e versatile, dove l’allestimento può essere trasformato a seconda delle necessità espositive, valorizzando i pattern poliedrici creati dalle ceramiche di piccolo formato abilmente affiancate alle grandi lastre.
Vera cifra distintiva della produzione Marca Corona infatti è la versatilità e ricchezza della proposta in grado di creare soluzioni personalizzate e infiniti accostamenti all’interno di uno stesso progetto.
Una varietà resa ancor più interessante dalla facilità di applicazione delle composizioni, pensate anche e proprio per rendere fluido e agevole l’abbinamento tra le collezioni.
Allo stesso modo anche il nuovo spazio trasferisce una moltitudine di riferimenti e stimoli, creando in ambienti diversi sempre atmosfere accoglienti: salotti spaziosi che invitano alla conversazione, tavoli di design e vintage ideali per confrontarsi su moodboard e planimetrie, una cucina a isola che avvolge nel sapore di casa.
Ancora, un atelier a disposizione dei progettisti per esplorare le ecclettiche collezioni dell’azienda e un grande spazio outdoor per continuare l’esperienza all’ombra di alberi secolari e gazebo contemporanei.
Un’ulteriore peculiarità della casa della creatività di Marca Corona è la sua continuità spaziale con il museo aziendale.
Galleria Marca Corona è infatti il luogo dove si consacrano e ripercorrono i 300 anni del saper fare e del genio artigiano in un continuo dialogo, fisico e concettuale, con le innovazioni di oggi, facilitando quello scambio virtuoso con la tradizione che rappresenta un motivo di orgoglio per l’azienda e l’intero distretto.
Immaginazione, ricordo, gioco, inclusione, natura, sogno e complicità, sono alcuni dei significati più profondi di casa e di comunità. Dainelli Studio ha interpretato la filosofia di Marca Corona superando i confini architettonici per tracciare molto di più di uno spazio espositivo, una mappa dei valori dell’abitare.
Dainelli Studio
Fondato nel 2007 da Leonardo e Marzia Dainelli, Dainelli Studio è uno studio di architettura con sede a Milano dalla doppia anima: il design di prodotto e la progettazione di interni.
Lo studio nasce a Pisa, nel cuore della Toscana, dove Leonardo e Marzia vivono e lavorano per oltre 12 anni prima di trasferirsi a Milano.
La natura, le cave di marmo, la cultura e il know how artigianale caratteristici di questa regione segnano un forte imprinting nello stile progettuale dello studio.
La continua ricerca estetica e formale, tratto distintivo di Dainelli Studio, si concretizza in un design ricercato, attento alle proporzioni, all’armonia tra forme, colori, materiali e finiture.
Ogni progetto, infatti, porta con sé una profonda cultura progettuale unita alla conoscenza delle tecniche e dei processi produttivi industriali ed artigianali.
La capacità di dialogare al tempo stesso sia con l'ambiente che con il singolo prodotto consente di dare vita ad ogni elemento necessario alla costruzione di un progetto completamente personalizzato: dal singolo oggetto creato su misura fino al total look di un habitat completo.
Dainelli Studio realizza progetti di interior per spazi pubblici e privati ed ha all’attivo collaborazioni con prestigiose aziende del mondo dell’arredo.
Photo credits: Carolina Gheri