Alla fiera Cersaie 2024 con Marca Corona. Design, tendenze e sostenibilità per la ceramica del futuro
Con il tema “A space for architectural design”, Cersaie 2024 è stato il volano per raccontare nuove esperienze guidate dalla gentilezza della natura e dall’innovazione consapevole.
L'appuntamento internazionale più importante per il settore delle superfici ceramiche quest’anno riconferma il suo ruolo di acceleratore delle tendenze del futuro, con soluzioni innovative che ridefiniscono i confini del possibile.
Alla fiera Cersaie 2024 è emersa l’importanza della progettazione d’interni ed esterni in ottica armonica, con un approccio sempre più etico e attento alla relazione tra persone, ambiente e spazi da vivere.
In questo senso, il messaggio di Marca Corona e delle proposte presentate durante il Salone della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno è quello di accogliere la natura con gioia, rendendola parte integrante del design grazie a collezioni che ne rivelano tutto il potenziale seguendo le ultime tendenze in maniera sostenibile.
Ispirazioni dalla natura e dall’arte: le nostre soluzioni per l’architettura contemporanea a Cersaie Bologna 2024
Con Joy of Nature, lo stand Marca Corona a Cersaie Bologna 2024 ha creato un dialogo affascinante tra materia e ambiente, con ispirazioni che uniscono natura e arte per dare nuovi soluzioni progettuali all’architettura contemporanea.
Il fulcro è la sensorialità a 360°, non solo dal punto di vista visivo ma soprattutto da quello tattile e dell’esperienza di benessere che riveste ogni angolo degli spazi che abitiamo, siano essi residenziali o commerciali.
Già con Feeling at home la nostra prospettiva aveva coinvolto un rapporto più personale e intimo nella progettazione indoor e outdoor, adesso evolutosi ulteriormente verso nuove frontiere concettuali, estetiche e funzionali, dove al sentire individuale si incorpora la volontà di fare parte di un universo di emozioni, colori, varietà che vuole essere scoperto, capito e raccontato.
Da qui, il fil rouge di Joy of Nature ci porta a una visione che esalta la semplicità come naturalezza dell’essere, valorizzando le caratteristiche insite nella materia, vera espressione di unicità e di una bellezza autentica che è anche sostanza di gioia.
La terra cruda, gli effetti dell’acqua, i giochi di luce e ombre, la vivacità cromatica dei pigmenti che Madre Natura ci regala ogni giorno sono alla base delle proposte presentate durante Cersaie 2024.
Una scelta che fa delle superfici Marca Corona un manifesto di etica e sostenibilità consapevole, con le piastrelle non più come semplici elementi di decoro ma vere e proprie opere di design artistico che trasformano gli spazi, fondendo tecnologie all’avanguardia, tradizione artigianale e processi a basso impatto ambientale.
Design e sostenibilità con le collezioni più attese di Marca Corona
Tra le collezioni più attese di Marca Corona e che hanno entusiasmato i visitatori arrivati al nostro Stand C76-D75, Padiglione 37 ci sono le novità autunno/inverno per la stagione 2024 e 2025.
Tutte nel segno della Joy of Nature, queste proposte sono un viaggio emozionante nelle tendenze materiche e cromatiche che stanno catturando l'attenzione di architetti, designer e addetti del settore.
Troviamo infatti superfici che interagiscono con la luce in modi sorprendenti, creando effetti visivi mozzafiato, insieme a ispirazioni acquerello e texture tridimensionali dalla terracotta all’effetto cotto e cemento con spatolature.
Eccole svelate di seguito:
Arialuce
Prima collezione di gelosie Marca Corona, in collaborazione con Fornace S.Anselmo. Ispirata alla tradizione artigianale e reinterpretata in chiave contemporanea, Arialuce permette di “mostrare senza mostrarsi” con diverse forme e misure che compongono affascinanti motivi per separè di design self-standing o integrati, da utilizzare anche come elemento d’appoggio o rivestimento.
Da questo punto di vista, Arialuce approccia la tridimensionalità creando strutture reticolari per mezzo di un’ampia gamma di pattern e combinazioni tra pieni e vuoti, che generano volume nello spazio mentre lascia filtrare l’aria e la luce.
Arialuce fa dialogare terracotta e gres porcellanato a partire dalla loro comune origine: l'argilla.
L'acqua che la miscela e il fuoco che ne garantisce la compattezza diventano gli elementi che legano questi materiali, permettendo loro di coesistere armoniosamente in un'unica visione progettuale.
All’interno della linea 1741, la collezione si propone con il nuovo contenitore Lesagome e volumi estrusi in terracotta, modellati secondo tre forme – Arialuce Curve, Arialuce Pertuse e Arialuce Asole – disponibili nelle varianti di impasto Naturale, Avorio o smaltato in bianco Glassa.
Calcecreta
Tutta la bellezza dell’imperfezione espressa nella nuova proposta Calcecreta, che ricalca le suggestioni wabi-sabi e reinterpreta l’antica tecnica della pittura a calce, attraverso un linguaggio autentico, essenziale ma mai austero, confortevole anzi, perché intriso di memoria collettiva.
Insieme alla densità della pittura a calce, in Calcecreta fa eco l’aspetto avvolgente delle tinte naturali: pigmenti, delicati effetti spatolati e tracce decorative in bassorilievo regalano alla collezione una superficie particolarmente materica.
In questo modo, materiali originari tornano al centro dell’attenzione nel mondo dell’architettura e del design, ridefinendo spazi interni sempre più in armonia con l’esterno, fino a far scomparire quasi del tutto il confine tra indoor e outdoor.
Calcecreta offre un ampio ventaglio di soluzioni per pavimenti e rivestimenti:
- 5 formati - dal 30x60 al 120x278 cm
- 5 tonalità - Spuma, Argilla, Bisque, Terracotta e Selva.
- 2 spessori
- 2 finiture
Longarine
Il piccolo formato rettangolare nella sua espressione più completa e inclusiva non smette di stupire grazie al progetto Longarine.
Alle 9 varianti cromatiche della collezione Longarine Brio - presentata in anteprima a Coverings 2024 - si aggiunge una nuova ispirazione sulle suggestioni della pittura a calce: Longarine Calcecreta.
Lanciata a Cersaie, Longarine Calcecreta introduce 7 nuove tonalità all’insegna della versatilità compositiva delle nuance terrose, sia a uso pavimento che rivestimento.
Il contenitore Longarine arricchisce così l’universo dei mattoncini allungati 7,5x60 cm dove il colore, movimentato dalla riflettanza della luce, non risulta mai piatto, anzi mantiene un’animata saturazione anche nei toni più chiari.
Si allarga in questo modo anche la scelta degli schemi di posa, consentendo ulteriori opportunità per creare pattern creativi e personalizzati, che possono prevedere andamenti come lineare, alternato, chevron insieme a fughe più o meno ampie, in tinta o a contrasto.
Velo
Velo è la proposta che porta la delicatezza dell’acquerello su superfici in monoporosa di pasta bianca.
Questa collezione a effetto design e decor nasce dalla fascinazione per la pittura e il suo potere di trasformare il canvas bianco in un’opera inedita e suggestiva, grazie alla danza dei colori ad acquerello che armoniosamente disegnano la tela in ogni sua parte.
Così Velo rivela superfici con un sapore originale ed espressivo, grazie al formato 50x120 cm che garantisce continuità ma anche resistenza e durabilità.
Le opzioni cromatiche di questa collezione vedono 2 direzioni:
- la prima con tonalità passe-partout che si adattano facilmente a qualsiasi ambiente e che sono Carta, Lino, Ninfea e Abisso.
- la seconda con un aspetto mosso altamente decorativo, che regala piacevolezza al tatto e alla vista. Si tratta delle varianti Onda Verde, Onda Blu, Onda Beige e Onda Mixture che grazie a raffinate alternanze tono su tono sono ideali per arredare grandi e piccole pareti con un distintivo tocco artistico.
Anche a Cersaie 2024, le soluzioni innovative e dal carattere progettuale di Marca Corona si distinguono per la libertà compositiva e le infinite possibilità di Mix&Match, dal piccolo formato di 6x24 cm alle grandi lastre di 120x278 cm, con una facilità di abbinamento che rende ancora più accessibile la creazione di nuovi ambienti in base al gusto e alle preferenze del singolo cliente.