You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Coinvolgere le nuove generazioni nel passato e presente del comparto, per costruire un nuovo domani insieme.

Azienda storica del distretto sassolese della ceramica, Marca Corona è da sempre strettamente legata al territorio e alla comunità di appartenenza.

Quando si parla di tradizione, cultura e identità, la dimensione locale è per noi l’elemento fondamentale al quale riferirci e su cui gettare nuove basi per lo sviluppo e la crescita, senza dimenticare il passato che ci ha permesso di arrivare a dove siamo oggi.

None

Dalla condivisione e partecipazione delle persone al nostro percorso di miglioramento, nascono infatti prospettive inedite che vanno a espandere gli obiettivi del nostro operato, con particolare attenzione al futuro della società e del comparto nel quale viviamo.

Marca Corona segue questo cammino, già intrapreso con varie attività come:

Scopriamo meglio di cosa si tratta e perché coinvolgere le nuove generazioni nella conoscenza e comprensione del ieri, oggi, domani è così importante.

Esperienza, comunità, territorio nell’incontro tra scuola e industria

Il progetto di Marca Corona si rivolge agli istituti scolastici di vario grado e specializzazione presenti sul territorio di Sassuolo e Modena.

Grazie a una serie di incontri formativi presso lo stabilimento e la Galleria Marca Corona, questo progetto vuole raccontare e avvicinare i giovani della comunità locale alla storia del distretto ceramico più longevo al mondo, dove tradizione e avanguardia vanno ancora di pari passo e contribuiscono al successo su scala mondiale.

Dal 1741 - anno di fondazione della “Fabbrica della Majolica”, poi divenuta Ceramiche Marca Corona - a oggi si sono avvicendate diverse tecnologie, tendenze e innovazioni ma soprattutto protagonisti. L’evolversi delle professionalità, dei mutamenti sociali ed economici, della qualità e della ricerca hanno quindi scritto la storia di un’industria e di un distretto non comune.

None

Per questo far conoscere i cambiamenti del distretto aiuta a capire passato, presente e futuro di un territorio e della società che lo abita.

Quindi la ceramica reinterpreta la sua storia attraverso l’esperienza attiva degli studenti delle scuole medie e superiori che hanno aderito al progetto.

Le giornate di formazione ai vari istituti hanno previsto la visita alla Galleria Marca Corona, al nuovo showroom e al sito produttivo.

None

In Galleria Marca Corona, i ragazzi hanno potuto apprendere com’era la ceramica allora e com’è adesso grazie al racconto contestualizzato e interattivo del nostro museo aziendale.

Qui alle evidenze storiche si sono affiancate le memorie socio-politiche-industriali del territorio e di Marca Corona come prima manifattura del distretto, che ha poi portato alla nascita della piastrella nel territorio sassolese.

None

Dopo la Galleria, la visita in stabilimento ha permesso di approfondire ulteriormente come la creazione di queste superfici si è evoluta negli anni, osservando l’intero processo di fabbricazione, dalla selezione delle materie prime fino alla produzione completa.

Ultima tappa dell’esperienza, il nuovo showroom Marca Corona.

Inaugurato di recente, questo spazio espositivo accoglie le ultime collezioni ceramiche in vari contesti di applicazione, dando così visione del ciclo completo di questi materiali: è la giusta conclusione di un percorso che porta i ragazzi a passare dalla storia del distretto, al processo produttivo attuale, al prodotto finito.

Da questo punto di vista, Marca Corona persegue un approccio Made in Italy sempre più consapevole e sostenibile, non solo nella realizzazione del prodotto in sé ma anche per quanto riguarda le altre fasi di lavorazione e approvvigionamento risorse, come packaging, energia e utilizzo dell’acqua.
 

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!