Tra passato e presente: la ceramica reinterpreta la sua storia
Lavorazioni artigianali e grafismi antichi prendono nuova vita nella linea “1741 di Marca Corona”
Grazie alle sue performance tecniche e a un potenziale espressivo pressoché infinito, la ceramica è storicamente tra le materie prime più amate per costruire e caratterizzare i progetti d'interior design degli scenari pubblici e privati. Tra le eccellenze del made in Italy, il distretto di Sassuolo ha dato un importante contributo allo sviluppo di lavorazioni artigianali e tecnologie produttive che hanno plasmato la materia, esplorandone la versatilità e mostrandone le diverse sfaccettature.
Da quasi tre secoli la storia di Marca Corona ne accompagna l'evoluzione, perseguendo la massima cura del prodotto, la genuinità della materia prima e una grande ricchezza decorativa e artistica. L'originalità e la capacità di captare i gusti del pubblico, insieme all'impiego di materiali pregiati e tecniche di produzione innovative hanno permesso all'azienda di costruire un lungo percorso di successo, attraversando tendenze e vicissitudini storiche. Il saper fare si intreccia al legame con la tradizione e ne costituisce le fondamenta.
Dalla reinterpretazione dell'eredità aziendale nasce la linea “1741 di Marca Corona”, che concretizza il recupero in chiave contemporanea di materiali, lavorazioni e grafismi del passato, creando un legame continuo tra memoria e innovazione.
Il progetto nasce per portare la tradizione nel contemporaneo: colori e forme vengono ripresi e reinterpretati per renderli attuali e quindi utilizzabili in contesti odierni che possono spaziare da un gusto più nostalgico, fino ad arrivare a situazioni decisamente più minimal.
La linea si declina in varie collezioni, legate dal fil rouge di motivi classici rivisitati e declinati in piccoli formati che danno vita a composizioni geometriche e decorative uniche e di tendenza.
Terracreta, eclettica per natura
La naturalezza di una materia grezza come la creta incontra il saper fare e la manualità del distretto della ceramica italiana nella collezione Terracreta. Mettendo in campo le più avanzate competenze tecnologiche sviluppate nel corso del tempo, unite ad una forte sensibilità artigianale, le superfici presentano i bordi rialzati e irregolari tipici dei materiali frutto di lavorazioni manuali, restituendo tutto il fascino imperfetto del fatto a mano.
I fondi di base della collezione sono disponibili in due piccoli formati, il 20x20 e l'esagona (25x21,6), e possono essere applicati sia a parete che a pavimento.
La palette cromatica comprende tonalità naturali che richiamano i colori tipici delle argille (Marna, Argilla, Chamotte), a cui si aggiunge il raffinato Oltremare, colore di tendenza che porta un tocco di vivacità all'insieme. Il fascino neutro ed essenziale dei fondi viene potenziato dai caratteristici dettagli della calcite e da decorazioni con graniglia dal carattere altamente materico.
Terracreta è una collezione semplice, ma al tempo stesso estremamente ricca. Il suo apparato decorativo si sviluppa grazie a tre diverse azioni - includere, modellare, impreziosire - che permettono di replicare l’effetto visivo delle inclusioni di graniglia vetrosa, il sapore plastico della materia modellata e la preziosità pittorica tipica dell’effetto maiolica. Tre pattern visivi pensati per essere accostati e sommati in modo totalmente naturale e personale, enfatizzando le suggestioni della materia.
La creta si combina a graniglie vetrose in un gioco a due ispirato all'antica tecnica artigianale dell'intarsio nei pattern geometrici e floreali Cesello e Intarsio, disponibili nel formato esagona e nei colori Argilla e Chamotte. Grazie a particolari accorgimenti tecnologici, e all’utilizzo di una materia ricca e corposa, è possibile posare questa particolare tipologia di pattern “con graniglia” non solo a parete, ma anche a pavimento, assicurando buone prestazioni dal punto di vista della resistenza allo scivolamento.
La materia naturale plasmata e modellata a mano si concretizza nei pattern tridimensionali Rilievo, segnato da tratti perpendicolari, e Forma, caratterizzato da un susseguirsi di archi, con delicati giochi di luce che animano le superfici.
Una terza variante è Forma Vitrea, ulteriormente arricchita con un’applicazione di pasta vetrosa sulle sue creste. Utilizzandoli, è possibile creare una grande varietà di composizioni a parete e caratterizzare le porzioni che suddividono gli spazi, tra cui ad esempio nicchie, angoli e corridoi.
Sulla base del fondo Rilievo, il decoro da rivestimento Lacca rende protagoniste le pareti grazie a profondi e vibranti riflessi luminosi, con un effetto di unicità irripetibile per ogni singolo pezzo.
Per ottenerlo, alle applicazioni di graniglia reagenti si aggiungono smalti metallici posti alla base, restituendo l’effetto di una stonalizzazione naturale dal suggestivo sapore artigianale. La materia ceramica esprime così tutto il suo potenziale espressivo e le sue performance tecniche.
Per arricchire l'aspetto delle pareti, il formato esagona nei colori Marna e Chamotte presenta il pattern Dipinto, con un intenso effetto maiolica realizzato grazie all'applicazione di una preziosa pasta di vetro che aggiunge spessore e lucentezza alla superficie. Il contrasto tra la lucidità della materia applicata e l’opacità del fondo, e il disegno del pattern in contrapposizione alla base neutra, vibra di grande forza espressiva.
Multiforme 1741, per superfici brillanti
Il mondo delle resine e dei cementi diventa invece materia super glossy nella collezione Multiforme 1741, realizzata con graniglia in polvere vetrosa per donare realistica consistenza e brillantezza alle superfici. Tre diverse tecnologie, 8 formati e 21 colorazioni si combinano in un'infinità di nuove possibilità espressive attraverso abbinamenti originali e sorprendenti, per una decorazione total look.
Grazie ad inedite connessioni tra sapienza artigianale e innovazione di design, una materia dal carattere neutro e senza tempo si trasforma in un set di elementi eterogenei e con cui caratterizzare gli spazi contemporanei.
La varietà di formati, che partono dalle dimensioni contenute dei listelli per arrivare a quelle ben maggiori delle grandi lastre (anche per l'outdoor), si combina alle palette cromatiche realizzate grazie alle tre diverse tecnologie che coesistono in Multiforme, studiate per combinarsi armoniosamente le une con le altre.
Ci sono poi suggestioni materiche che spaziano dal delicato effetto lustro, per un look che si avvicina decisamente a quello dell’autentico beton brut, fino alla più irregolare struttura Inciso, dedicata agli amanti del contrasto.
Terra.Art, colori creativi per cementine moderne
Fedele nei formati ma rivoluzionaria nello stile, Terra.Art rende omaggio a una delle collezioni più amate di Marca Corona. Sette tonalità fresche ed espressive accendono una nuova luce sui decori più caratteristici delle cementine originali, declinati ora in una serie di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato con cui reinventare interni domestici e commerciali contemporanei, dando vita a suggestive atmosfere vintage-chic.
Per la collezione Terra.art, oltre alle tinte unite sono stati sviluppati sei diversi decori grafici che possono essere posati a singolo soggetto oppure in un vivace Mix, moltiplicando le possibilità espressive a disposizione di architetti e designer d’interni.
Le prestazioni del gres porcellanato in fatto di resistenza, sicurezza e igiene, si uniscono così alla versatilità di posa del piccolo formato per supportare la progettazione contemporanea, anche grazie alla facilità nel creare abbinamenti con le altre collezioni Marca Corona, dai pavimenti effetto legno e pietra più autentici agli eleganti rivestimenti colorati.