NEL BLU DIPINTO: Galleria Marca Corona ospita le opere di Giuseppe Stampone
Marca Corona è lieta di presentare presso il proprio Museo Aziendale 21 opere inedite di Giuseppe Stampone, in esposizione dal 21 ottobre 2022 al 31 gennaio 2023
Fondata nel lontano 1741, Marca Corona è l’azienda ceramica più antica del distretto di Sassuolo, un punto di riferimento per la storia della ceramica con la propria Galleria Marca Corona, nata come museo di impresa per raccogliere e conservare uno spirito del territorio che costituisce parte integrante del successo della ceramica sassolese, facendosi erede e continuatrice di una storia unica non solo nel distretto, ma anche in Italia e nel mondo.
Obiettivo di questo ambizioso progetto è quello di offrire alla comunità, agli studiosi e agli appassionati una preziosa testimonianza dell’eredità storica della manifattura ceramica sassolese, da sempre fonte di ispirazione delle nostre produzioni ceramiche.
Nel solco di questa particolare attenzione alla tradizione e alla cultura italiana, Marca Corona sceglie l’arte contemporanea come interprete del futuro, un futuro che per un’azienda con oltre due secoli di storia passa dalla valorizzazione dei talenti e delle persone.
La prima tappa di questo entusiasmante viaggio ha come protagonista Nel Blu Dipinto, la mostra di Giuseppe Stampone a cura di Rosa Cascone su progetto di R&P Contemporary Art per Marca Corona, con il patrocinio del Comune di Sassuolo.
La produzione artistica di Stampone spazia da installazioni multimediali a quadri ispirati alle fotografie in bianco e nero. Le tematiche politiche e sociali affrontate dall’artista parlano alla contemporaneità, usando i miti del nostro tempo: icone che riconosciamo, spesso affiancate da altre che invece afferiscono al nostro personale bagaglio artistico - culturale.
Per Marca Corona, Stampone ha scelto di esporre alcune fra le sue opere più famose e realizzare un’installazione inedita che si colloca all’interno del suo progetto chiamato Global Education: un grande abecedario composto da 21 tavole e 21 immagini, attraverso le quali si snoda il racconto dell’azienda Marca Corona.
L’abecedario in mostra è il risultato di un momento di realtà, condivisione e connessione. Applicando la pratica sviluppata dallo stesso Maestro, i dipendenti di Marca Corona si sono ritrovati in un’unica aula e, sotto la guida di Giuseppe Stampone, hanno scelto e realizzato il proprio abecedario a partire da un’esperienza di discussione collettiva.
La mostra è completata da una serie di opere che Giuseppe Stampone ha realizzato negli ultimi anni osservando e rappresentando la realtà circostante.
Immagini di paesaggi si alternano a opere complesse e stratificate in luoghi chiusi, che nel tempo trovano entrambe il loro compimento. Tematiche quali immigrazione, politica, giochi di potere e sottomissione, sono sviscerate nei disegni di Stampone.
A sinistra:
Giuseppe Stampone, A mio padre Stampone Vincenzo, 2020
Disegno, Penna bic su legno preparato 35,9x29,6 cm
Courtesy MLF | Marie-Laure Fleisch Gallery
A destra:
Giuseppe Stampone, E. F. 1, 2021
Disegno, Grafite su tavola
30x34 cm
Courtesy MLF | Marie-Laure Fleisch Gallery