You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Eclettiche, divertenti, funzionali: le cementine hanno conquistato uno spazio nel nostro cuore… e nei nostri progetti design!

Dialogare con il passato, riscoprirlo e reinterpretarlo in chiave contemporanea: i progetti design più interessanti hanno saputo reinventare lo stile retrò, mantenendone l’espressività decorativa ma attualizzandola attraverso accostamenti inediti con arredi moderni, dettagli design e soluzioni pratiche e versatili.

Appartamenti storici e antiche dimore ritrovano il loro fascino originario grazie a un attento lavoro di recupero: anziché stravolgere il progetto originario i designers mirano a conservare e valorizzare gli elementi più preziosi, mobili antichi, elementi architettonici e pavimenti decorati, come cementine e maioliche fatte a mano…tracce indelebile del tempo che scorre e della bellezza che resta.

Cementine decorate

Ma purtroppo pochi hanno la fortuna di possedere una dimora storica, dotata di un fascino naturale e senza tempo…  perché allora non ricreare la stessa atmosfera retrò anche a casa nostra, sfruttando materiali contemporanei dall’analogo impatto decorativo?!

Partiamo proprio dai pavimenti e rivestimenti: nel mondo del design e delle finiture, negli ultimi anni si sono fatte largo numerose soluzioni creative capaci di ricreare con estrema verosimiglianza le decorazioni delle classiche cementine artigianali, ma assicurando superiore funzionalità e resistenza.

Tra queste, le cementine in gres porcellanato rappresentano la soluzione più efficace sia a livello tecnico che estetico: ispirate alle atmosfere mediterranee, allo stile Liberty, all’Art Nouveau o alla più recente tendenza Optical, le cementine in ceramica offrono la massima versatilità ed espressività per disegnare spazi unici e personali all’interno della propria casa, senza rinunciare a praticità e durevolezza. I pavimenti e rivestimenti decorativi in piccolo formato possono essere utilizzati da soli, per ottenere una full immersion nel passato, o in combinazione ad altri effetti e materiali, per un risultato più moderno, raffinato o eccentrico.

Da sempre attenta al tema Decorazione, Marca Corona ha sviluppato una vera e propria gamma dedicata ai piccoli formati decorativi: la Linea 1741, una serie di collezioni in gres porcellanato capaci di coniugare estetica di grande impatto, qualità Made in Italy e massima resistenza e versatilità.  Proposte ceramiche diverse per stile, patterns e formati, ma tutte accomunate dalla stessa missione: disegnare interni residenziali e commerciali semplicemente unici.

E proprio la capostipite di questa gamma, Terra, ha ispirato l’ultima novità decorativa di Marca Corona: le cementine Terra.Art.

Cementine decorate


Terra.Art è molto più di un semplice omaggio o reinterpretazione: è una collezione ispirata al passato ma rivolta alle tendenze contemporanee, concentrata sul colore, fresco, raffinato e avvolgente.

I pavimenti e rivestimenti in gres Terra.Art riescono a donare una personalità vintage-chic ai diversi ambienti del quotidiano, ricreando giochi grafici inediti.

Innovativa e versatile, Terra.Art riesce a valorizzare la personalità di ogni ambiente e adattarsi allo stile del suo arredamento, grazie alla varietà di patterns proposti e alla semplicità dei formati prescelti, il classico 20x20 e l’originale esagono 25x21,6.

La palette colori è composta da 7 tonalità fresche e irresistibili, che spaziano dal caldo Tramonto, perfetto per atmosfere mediterranee, zone giorno e uffici, ai freschi Oceano, Cielo e Menta pensati per infondere relax e ariosità a bagni, zone lettura e living, senza dimenticare i neutri Sabbia, Crema e Bianco, perfetti per decorare la zona notte, il salotto o ambienti intimi… impossibile scegliere la nuance più bella! 

Cementine decorate

Ma le proposte decorative di Marca Corona non finiscono qui!

Per ottenere uno stile più mediterraneo e intenso, si può attingere alla collezione Storie d’Italia, pavimenti e rivestimenti in formato 20x20 caratterizzati da vivaci fondi tinta-unita e 7 grafiche geometrico-floreali, da utilizzare singolarmente o mixare per un effetto ancora più d’impatto. Le due finiture disponibili, matt e glossy, rendono queste cementine e maioliche decorative davvero versatili e accattivanti.

Per le anime più eccentriche e creative, invece, Marca Corona propone Paprica, piccoli formati che reinterpretano lo stile optical degli anni ’80 attraverso grafismi geometrici eye-catching. Originali, irriverenti e spiritose, le cementine Paprica danno vita ad illusioni ottiche sorprendenti, ideali per valorizzare angoli nascosti, nicchie o per separare diverse zone di openspace di qualsiasi dimensione.

Una soluzione decorativa versatile, adatta a diversi stili e atmosfere: moderna e frizzante nella variante total look, più minimale in accostamento a effetti pietra o cemento, decisamente trendy con tonalità en pendant o contrasto, estremamente raffinata se combinata a pavimenti effetto marmo o legno!

Con i pavimenti e rivestimenti Ossidi, progettisti e designers possono invece trasmettere agli interni residenziali e commerciali una personalità vintage incredibilmente accogliente: nel formato 20x20 o rombo 18,7x32,4cm, queste nuove cementine Marca Corona presentano tonalità neutre e accenti retrò, declinati su fondi dalla finitura polverosa o decori dai patterns geometrico-floreali.

Cementine decorate

L’intera gamma è studiata per creare originali color-block o tappeti grafici, da accostare ad arredi di recupero ed elementi design. Per gli amanti dello stile industrial, è disponibile anche un’accattivante finitura glossy, pensata per enfatizzare l’espressività della palette colori. 

Quando si parla di cementine decorate, come non parlare poi di Terra? La collezione Marca Corona più amata da designers e architetti, utilizzata per realizzare infiniti progetti in tutto il mondo. Boutique hotels, ristoranti, negozi ma soprattutto residenze private, vengono trasformate in vere e proprie chicche design d’ispirazione retrò.
Un esempio? Casa Moreno, una splendida casa vacanze situata nel cuore di Roma, la città eterna… proprio come lo stile delle cementine Terra!

Cementine decorate

Con le collezioni di cementine Marca Corona stile, resistenza e praticità vanno di pari passo: la ceramica è tra i materiali più sicuri e affidabili, e proprio per questo rappresenta la soluzione ideale per progetti commerciali e pubblici, dove resistenza, sicurezza e igiene restano priorità assolute e il fattore estetico risulta differenziante.


Scoprite tutte le collezioni decorative Marca Corona e scegliete le cementine
in gres per donare stile e colore ai vostri ambienti!

 

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!