You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Tantissime opzioni, un solo obiettivo: arredare gli ambienti con nuovi spunti e decorazioni.

Le mille anime delle piastrelle quadrate. Dai formati 20x20, 60x60, 80x80, 120x120, alle varianti colorate, decorate o bianche, queste superfici sono tra le più utilizzate per personalizzare gli spazi. 

None

Rinnovate nel tempo e nel look, le piastrelle quadrate hanno sempre fatto parte delle proposte d’arredo, caratterizzandosi come elementi progettuali estremamente strategici, in linea con gli stili più classici o di rottura con il passato.

Sfruttando sapientemente texture, materiali e colori, con le piastrelle quadrate è infatti possibile creare pattern ornamentali e suggestioni decorative di grande impatto estetico e funzionale, sottolineando gli andamenti geometrici degli ambienti o inserendo elementi tattili e accenti particolari. Vediamo come.

Piastrelle 20x20 per un tocco frizzante e mediterraneo 


Uno degli aspetti senza dubbio più interessanti delle piastrelle quadrate è la possibilità di creare decorazioni e accostamenti estremamente adattabili.

Questo è vero anche con le piastrelle 20x20. Un formato rassicurante e celebre che, nonostante la dimensione molto compatta, si adatta a diverse esigenze di design.

In questo senso, la collezione Terra.Art permette di reinterpretare la tradizione con allegria, dando vita ad abbinamenti frizzanti e schemi di posa dal sapore mediterraneo, adatti anche all’ambiente bagno.

Nella versione a piastrella quadrata 20x20, questa collezione spazia tra eleganti colori neutri, sabbia e bianco, freschi toni freddi, blu, cielo e menta e avvolgenti nuances calde, crema e tramonto.
Una palette di tendenza che può essere impiegata in vari modi, dal colour block vivace al bicolore a contrasto e gradienti su tonalità complementari. 

None

Non c’è limite alla fantasia con queste cementine, che aggiungono alle opzioni monocolore effetto cotto anche caratteristici decori, proposti in 6 diversi motivi grafici e 3 varianti colore.

Elegante e unica nello stile, Terra.Art reinventa gli spazi residenziali e commerciali contemporanei, dando vita ad atmosfere vintage-chic irresistibili.

None

Altra proposta per arredare in maniera innovativa e coinvolgente con le piastrelle 20x20 è quello di sperimentare con le texture, grazie alle soluzioni con motivi a rilievo.

In questo senso, la collezione Terracreta permette di creare ritmi decorativi con piastrelle quadrate dal fascino estremamente contemporaneo, dove l’impiego sinergico di antiche lavorazioni artigianali come l’incisione, la decorazione e l’inclusione dà vita a superfici uniche e sorprendenti: un omaggio al passato, con le prestazioni ineguagliabili del gres porcellanato.

Con Terracreta è possibile comporre i pattern più vari, interpretando in modo totalmente personale gli spazi grazie al fascino atemporale e organico del materiale d’ispirazione, la creta.

Da qui, le piastrelle 20x20 di Terracreta - nella versione con superficie grezza o nei rilievi Argilla, Chamotte, Lacca - presentano texture volutamente irregolari, che giocano con le sensazioni tattili, per un uso decorativo a parete che completa quello a pavimento e dà all’ambiente quella vocazione handmade che esalta l’unicità degli ambienti. 

None

Decorare con gli effetti grazie alle piastrelle quadrate 60x60, 80x80 e 120x120 

Un trend che continua e si migliora è quello della decorazione d’interni grazie ai diversi effetti ceramici, come marmo, pietra, cemento.

Ognuna di queste proposte offre la possibilità di piastrelle quadrate nei formati 60x60, 80x80 e 120x120, sia a rivestimento che pavimento

Ed è proprio qui dove duttilità e versatilità si esprimono al massimo, permettendo di giocare con il design d’interni ed esterni, per progettare o ristrutturare gli spazi nel segno della completa personalizzazione.


Piastrelle 60x60

Per quanto riguarda le piastrelle 60x60, sono rinomate per la loro praticità e funzionalità oltre che per l’estetica versatile. Ne vediamo qui alcuni esempi, nei differenti look, con: 


Arkigeo

Tra le ultime novità effetto pietra, Arkigeo s’ispira ai materiali sedimentari, con dettagli naturali ricchi di precisione e autenticità. Le varianti Rupe, Arena, Luce, Libra, Cenere e Carbone sono tutte disponibili nel formato piastrella 60x60.

None

Arkistyle

L’ispirazione della pietra trova qui un’affascinante rivisitazione, dalla base Limestone con inclusioni di fossili marini appena accennate e amalgamante con il fondo. Nel formato 60x60 per le nuance che vanno dal terra, sabbia e tortora. 

Arkiquartz

Effetto pietra naturale “a spacco” che richiama la quarzite mediterranea, per una sintesi ideale tra eleganza e vocazione tecnica. Dal grigio artico alla grafite, tante possibilità per rivestimenti e pavimentazioni nella misura piastrella 60x60.  

None

Multiforme

Il total look effetto cemento che combina gli elementi per ottenere design sempre originali e dove la materia offre infinite soluzioni decorative, come nelle superfici Acquario e Lichene, anch’esse disponibili nel formato piastrella quadrata 60x60. 

None
None

Piastrelle 80x80 


Passando alle piastrelle 80x80, la loro estetica contemporanea, varietà e facile integrazione in progetti architettonici di varia tipologia ne fa una scelta molto frequente e apprezzata.

Anche qui è possibile giocare con i vari effetti.
Ad esempio, le nuove applicazioni creative dell’effetto marmo fanno sì che grazie alle finiture Naturale, Velvet e Reflex si possa aggiungere profondità e raffinatezza visiva agli spazi.

Queste opzioni sono disponibili nella collezione Scultorea, che nelle varianti luminose e ricche di venature ispirate a Calacatta e Statuario si presenta anche nel formato piastrella quadrata 80x80. A queste proposte si aggiungono anche le superfici con base più scura come Foam Grey, River Grey e Dark Diamond

La piastrella quadrata 80x80 si presta molto bene anche a progetti che richiedano la massima continuità esterno e interno, ed è questo il caso di Multiforme Dune.

Evoluzione stilistica all’insegna dell’eclettismo, questa collezione dà risposta ai gusti più diversi, andando oltre le tendenze del momento per l’effetto cemento e resina.

E così arrivano nuove tonalità calde e dagli accenti morbidi, ideali per essere combinate tra loro o in accordo con altre collezioni della gamma. 

In questo senso, Multiforme - oltre a offrire una combinazione molto interessante con i colori Lichene e Acquario per Multiforme Dune - presenta la superficie Exa nel formato 80x80, che anche in esterno regala conturbanti geometrie nei gradienti del grigio.

None

Piastrelle 120x120


Le piastrelle 120x120 vedono nella loro dimensione un grande punto di forza. Permettono infatti di creare composizioni uniformi con minimi spazi di fuga, conferendo agli ambienti un’atmosfera immersiva e accogliente.

Da qui deriva anche un’estetica molto raffinata e luminosa, particolarmente adatta per ambienti ampi e vocati al lusso.

I diversi effetti ceramici possono intervenire sia nelle aree interne che in quelle esterne.
Per gli interni, la collezione Scultorea consente infinite combinazioni per soddisfare le richieste più ambiziose e sofisticate, per mezzo di superfici a base bianca e scura con venature altamente realistiche e che affascinano anche dal punto di vista tattile.

None
None

Anche nell’effetto pietra troviamo proposte di piastrelle quadrate 120x120 dall’identità esclusiva.

Come in Arkigeo, dove l’armonia di tonalità che va dall’Arena al Carbone offre un’esperienza visiva intensa e variegata, anche in modalità in&out e su ambienti contigui.

Sempre nel tema dei rivestimenti e pavimenti per esterni e interni, Arkistyle regala un perfetto abbinamento indoor e outdoor grazie alle piastrelle 120x120 ispirate al Terrazzo veneziano, dal sicuro impatto visivo e facile da combinare anche con materiali più neutri. 

Infine, per l’effetto cemento e resina ritroviamo le proposte Multiforme e Multiforme Dune, quest’ultima anche nel caratteristico colore Marsala, che dona centralità ed estro agli spazi, grazie al carattere materico avvolgente.

None
None

Stili, formati, colori: l’importanza del Mix&Match 


Dopo questa panoramica sulle diverse piastrelle quadrate 20x20, 60x60, 80x80 e 120x120 viene naturale chiedersi: come abbinarle?

Un approccio Mix&Match - basato su ibridazioni e accostamenti - offre ad esempio infinite possibilità in termini creativi, che possono virare verso altrettanti stili: dal massimalismo contemporaneo, al minimalismo disciplinato e molto altro. 

None

Per aiutarti a dare vita a combinazioni d’arredo nuove e sorprendenti, sia in termini di colori che di materiali e schemi di posa, ecco per te la nostra guida Stili di Marca Mix&Match.

Un documento gratuito, completo e di facile consultazione dove troverai tanti consigli e ispirazioni, per progettare accostamenti d’impatto e rendere unico ogni tuo progetto.
 

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!