Quando il Mix & Match di superfici ceramiche definisce lo stile di arredo
Il progetto Stili di Marca è una guida per abbinare colori, texture, pattern e formati delle collezioni Marca Corona
Tonalità soft o accenti vivaci, pattern botanici o geometrici, texture ispirate agli elementi naturali e moduli che spaziano dalle grandi lastre ai piccoli formati di listelli e cementine: lungi dall'essere un rivestimento neutro e puramente funzionale, la ceramica assume mille volti differenti per coltivare l'affinità elettiva con il mondo della decorazione. Le piastrelle ceramiche decorative definiscono così superfici ad alto impatto estetico e diventano elementi chiave nel definire lo stile d'arredo oltre che per delimitare visivamente gli ambienti. Inoltre, si tratta di un materiale che permette di rievocare antiche tecniche artigianali tramite modalità produttive industriali, coniugando il fascino del fatto a mano con le performance raggiunte dalle più moderne tecnologie.
Come orientarsi nella vastità di una simile offerta?
Marca Corona esplora a 360° la voglia di personalizzazione dei propri spazi, e con il progetto Stili di Marca vuole supportare privati e professionisti del settore nella progettazione degli ambienti, suggerendo come ricreare gli stili di arredo più amati combinando diverse superfici ceramiche.
L'azienda offre infatti superfici di ogni tipo e per tutte le necessità, e questo approccio agevola l'abbinamento di diverse collezioni ed effetti complementari per realizzare ambienti unici.
Il mondo dei cementi e delle resine si ispira ai colori caldi della sabbia e del deserto nella collezione Multiforme Dune, che amplia con sfumature calde la gamma della già nota Multiforme. Texture materiche e tonalità naturali, accostate a smalti lucidi e vivaci, si prestano alla realizzazione di progetti connotati da uno stile senza tempo, dove eleganza e modernità si accostano in piena armonia.
Variante cromatica di punta della collezione è il Marsala, una nuance dalla forte personalità con cui realizzare focus wall dalla forte personalità oppure caratterizzare nicchie o porzioni specifiche dell'ambiente.
La morbidezza delle nuove tonalità calde e neutre avvolge ambienti dalle atmosfere accoglienti, che diventano estremamente glamour abbinati a pattern decorativi come quelli della collezione Terracreta, in cui il fascino naturale dell'argilla si arricchisce con l'inclusione di graniglia vetrosa che aggiunge tridimensionalità alla decorazione.
Terracreta plasma una materia grezza con la manualità artigianale e il saper fare maturato nella lunga storia aziendale di Marca Corona.
Il risultato è una collezione declinata in due piccoli formati, il 20x20 e l'esagona (25x21,6), in cui ogni lastra è caratterizzata da bordi rialzati e irregolari tipici delle lavorazioni manuali, da utilizzare sia a parete che a pavimento.
La semplicità delle superfici, pur nella ricchezza delle opzioni decorative disponibili, si presta a diversi accostamenti per esaltarne la naturalezza ma anche il carattere ricercato: tra questi, i listelli effetto legno della collezione Elisir Royal e quelli smaltati di Multiforme.
Oltre ai colori tipici delle argille, Terracreta comprende il raffinato Oltremare, saturo e d'impatto, perfetto anche per contesti urbani. Le irregolarità e imperfezioni delle superfici si accordano perfettamente alle collezioni Marca Corona ispirate alla pietra naturale, come Arkistyle e Arkistone.
Il gres rievoca due affascinanti varietà - Limestone e Terrazzo, accomunate dalla presenza di granuli multicolor sulla superficie - nella palette di Arkistyle, in lastre quadrate oppure esagonali. L'espressività della materia diventa un elemento chiave per caratterizzare ambienti in stile industrial, che richiedono superfici dal fascino naturale e senza tempo.
Il carattere naturale e la bellezza senza tempo della pietra rievocati da Arkistyle si prestano anche all'abbinamento con le superfici dai toni più tenui e avvolgenti della collezione Multiforme, per dare vita a interni accoglienti e dall'eleganza rilassata.
L'esplorazione del mondo della pietra naturale raggiunge anche il fascino istintivo della quarzite, e in particolare quella di origine mediterranea Kavala Stone, riprodotta con estrema fedeltà sulle lastre in gres porcellanato della collezione Arkiquartz.
Di grande impatto estetico, dall'aspetto grezzo ma morbida al tatto, permette di decorare gli ambienti mantenendo prestazioni antiscivolo di livello elevato.
La natura diventa protagonista, poi, nella tendenza dell'indoor garden, che interpreta il desiderio di un maggior contatto con il verde creando veri e propri giardini all'interno delle mura domestiche. Erbe aromatiche sui pensili della cucina e piante da appartamento si alternano a pattern botanici che nelle collezioni Marca Corona trovano varie interpretazioni. Mirabilia, in particolare, dona nuova linfa vitale all'effetto wallpaper attraverso cinque pattern floreali dai caratteri molto differenti gli uni dagli altri per adattarsi a diversi gusti e stili d'arredo.
Onirici e raffinati, i pattern della collezione Mirabilia spaziano dall'eleganza retrò di Floral Bay e Clorofilla alla straripante ricchezza di colori di Wild Foliage, ispirato ad uno stile jungle più esotico.
Gli abbinamenti ideali? Spaziano dagli effetti materici naturali di pietra, legno e marmo, alle superfici di matrice urban, tra cui le reinterpretazioni di resine e cementi, alle proposte ispirate agli ultimi trend di design.