You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Il ritorno del massimalismo nei progetti di case moderne. Le nuove idee soggiorno con piastrelle e grandi lastre in gres porcellanato


Combinazioni di colori e decori avvincenti, per spazi che sono emozione.

None

Rivisitare gli stili più acclamati del passato in chiave contemporanea è, anche nell’home interior design odierno, un’abitudine sempre più frequente.

Ne è un esempio il Modern Maximalism, rinnovata espressione del massimalismo anni ‘70 e ‘80 che sta prendendo sempre più piede nei progetti di case moderne: combinazioni di colori, motivi audaci e decorazioni compongono l’arredamento, in un Mix&Match sorprendentemente equilibrato. E dove piastrelle e grandi lastre in gres porcellanato sono la vera rivelazione.

Perché arriva il massimalismo nel design d'interni delle case moderne

Dopo l’era, ancora attuale, dello stile minimalista, il nuovo massimalismo arriva come approccio che si distingue per la sua audacia e propensione ai dettagli decorativi.

In linea con la vivacità del colore dell’anno 2023 e con l’attitudine sempre più marcata verso elementi di rilievo che ricordano l’ambiente esterno (il cosiddetto indoor garden), il massimalismo dei nostri tempi normalizza l’inaspettato, con soluzioni uniche che creano ambienti più armoniosi ed entusiasmanti.

In questo senso, il segreto è la giustapposizione, ovvero abbinare forme, tonalità, effetti, pattern e texture in maniera strutturata e complementare, realizzando un Mix&Match che definisce lo stile d’arredo.

E così, superfici vibranti dalle caratteristiche gioiello possono essere accostate a motivi geometrici o toni organici che richiamano la terra, in perfetta simmetria e riflettendo il gusto contemporaneo.

None

Suggerimenti per applicare il massimalismo con piastrelle e grandi lastre in gres porcellanato

Come incorporare il massimalismo nell’home interior design di oggi, grazie alle piastrelle e grandi lastre in gres porcellanato?

Se l’impiego di superfici ceramiche nel design d’interni era legato principalmente a ragioni igieniche e di durata nel tempo, negli anni molto è cambiato e a queste caratteristiche si è aggiunta anche la versatilità di colori, texture e formati.

I materiali attualmente in commercio permettono infatti di creare composizioni uniche e personalizzate, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e pochissimo sforzo per mantenere la loro bellezza originale.

Quindi per arredare una casa moderna secondo lo stile del nuovo massimalismo, i suggerimenti includono: 

None

Il segreto è quindi non aver paura di sperimentare. Si possono mixare diverse tonalità, forme, disegni e sensazioni materiche, dando libero sfogo alla creatività e progettando spazi che sprigionano personalità e unicità.
 

Esempi di interior design soggiorno che abbracciano l’originalità del massimalismo

Per coniugare appieno il massimalismo nei progetti di case moderne, ecco 3 esempi di interior design soggiorno che vanno in questa direzione, abbracciando l’originalità e la vivacità che contraddistinguono questo stile.

Iniziamo con un’ispirazione dalle atmosfere metropolitane, dove l’espressività accentuata diventa fascino accattivante, grazie a colori decisi, dettagli metal e patterns di carattere.

In questa immagine, il Mix&Match combina i toni delle grandi lastre in gres porcellanato Arkistyle Shade Cold con il motivo effetto pietra calcarea con inclusioni di fossili di Arkistyle Fossil e l’effetto metallico dei bricks a parete Miniature Fuoco Corten Bruciato. 

None
None

Il secondo esempio è dedicato a un approccio che unisce il massimalismo a lusso e ricercatezza, attraverso dettagli preziosi, superfici glossy e geometrie raffinate.

E così il nero magma brillante dei mattoncini Miniature Soda avvolge e illumina la parete di questo soggiorno, in abbinata al pavimento scuro con sfumature di tonalità effetto “ruggine” di Arkiquartz Graphite e ai nodi, venature e cromatismi di Eiisir Royal Castano.

Chiude questo design il pattern geometrico di Multiforme Cuneo mic/car Tessere: un dettaglio che non passa inosservato e che aiuta a valorizzare ulteriormente la particolarità di questo ambiente. 

Infine, per uno stile senza tempo sempre ispirato al massimalismo, l’interior design soggiorno diventa connubio di eleganza e originalità che, ancora una volta, si ispira al passato per creare nuove dimensioni accoglienti.

Un’idea che prende forma attraverso vari effetti ottici e scelte architettoniche vivaci, che comprendono disegni, colori accesi e diverse texture che si complementano tra loro, creando un look armonico e peculiare per sé.

Osserviamo quindi in questo layout l’unione sapiente dei motivi floreali dai toni pastello di Mirabilia Floral Bay al fascino dell’effetto legno posato alla maniera chevron con Elisir Royal e l’effetto cemento dalle tonalità calde delle piastrelle pavimento di Multiforme Dune Marsala e delle lastre gres grande formato a rivestimento parete Multiforme Dune Caolino.  

None

Come trovare le piastrelle e le grandi lastre in gres porcellanato giuste per i tuoi progetti di case moderne?

Se sei alla ricerca delle piastrelle e grandi lastre in gres porcellanato per i tuoi progetti di case moderne, saprai che non è sempre facile dare realtà agli ambienti unici e personalizzati che avevi pensato.

Spesso infatti la superficie adatta sembra introvabile oppure non corrisponde esattamente alla tua idea di stile.

Per aiutarti in questa fase, c’è la guida gratuita Mix&Match: uno strumento digitale versatile e utile per trovare il look e le proposte giuste per i tuoi interni moderni.

Qui troverai infinite ispirazioni di colori, texture, disegni e forme, per progettare il tuo abbinamento ottimale grazie alle piastrelle e grandi lastre in gres porcellanato Marca Corona.

Sfoglia la guida e scopri schemi di posa, spunti decorativi, idee di realizzazione e tanto altro!
 

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!