Pantone dell’anno: il 2021… ci vede doppio!
Ecco i colori selezionati dall’Istituto Pantone per lasciarsi alle spalle un 2020 tutt’altro che luminoso
Dopo un 2020 a dir poco complicato, tutti noi abbiamo accolto il nuovo anno carichi di obiettivi, propositi, ma soprattutto speranze, per un 2021 più regolare e spensierato di quello appena concluso.
Attese e speranze condivise anche dagli esperti del Pantone Color Institute, che come ogni anno sono chiamati a selezionare il colore simbolo dei 365 giorni a venire, influenzando così il mondo del design, della moda e, in generale, delle nuove tendenze cromatiche.
Per la seconda volta nella storia della “premiazione”, i colori prescelti per accompagnarci per tutto il 2021 sono stati due, anziché uno solo: dopo il Classic Blue, colore 2020, Pantone ha selezionato le tonalità Ultimate Gray e Illuminating che, come suggeriscono i nomi, rappresentano un grigio neutro freddo e un giallo caldo luminoso. Perché proprio queste due tonalità?
Un connubio di colori concreto e incoraggiante, in grado di trasmettere un messaggio di stabilità e positività, nonostante i tempi difficili che stiamo attraversando.
A spiegarcelo direttamente sono le parole di Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute:
“Il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo Illuminating così vibrante esprime un messaggio di positività, supportato al contempo da una grande forza.
Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un messaggio di resilienza e di speranza.
Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è qualcosa di essenziale per la mente umana”
Il PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo luminoso, una tonalità calda che risplende di vivacità e ricorda il colore del sole. Il PANTONE 17-5104 Ultimate Gray invece è un richiamo alla materia immobile e sicura, che rievoca quindi sensazioni di solidità, fermezza e resilienza.
Quest’insolita combinazione di colori è la dimostrazione lampante di come elementi apparentemente diversi tra loro possano in realtà dialogare e unirsi in un messaggio di positività e stabilità.
Come sempre, le indicazioni Pantone sono trapelate in fretta tra i professionisti dell’interior design e queste nuove tonalità già spopolano nei progetti d’interior più recenti: designers e appassionati d’arredo cominciano a giocare con questo inusuale ma vibrante binomio, per creare effetti scenici all’interno di uno stesso ambiente o per caratterizzare diversi ambienti dello stesso progetto, primi fra tutti quelli di ristrutturazione residenziale.
Elegante, intenso e al contempo moderno, il grigio è un colore perfetto per arredare la stanza da bagno, la camera da letto e gli spazi più concilianti della casa, grazie alla sua capacità di infondere un senso di sicurezza e stabilità: ideale sia a pavimento che parete, è la scelta migliore per creare una base neutra, per nicchie o intere superfici, da arricchire successivamente con arredi design e accessori colorati.
Se il grigio rappresenta un passe-partout abbastanza versatile e utilizzabile ad ampio spettro, vi sconsigliamo invece un uso eccessivamente esteso del giallo, magari come unico protagonista di una stanza o dell’intera casa. Meglio optare per applicazioni mirate e accostamenti più pacati, con colori neutri, che non rischiano di stancare con il passare del tempo. La combinazione grigio/giallo, ad esempio, è perfetta per gli ambienti diurni come il salotto o la sala da pranzo e l'arredo della cucina.
Il solare tono Illuminating può essere utilizzato per creare accenti luminosi in alcune nicchie della casa, magari richiamandolo su dettagli di tessili, quadri, stoviglie o altri accessori. In alternativa potete trasformare totalmente il look delle vostre pareti rivestendole di cementine dai patterns colorati e brillanti, capaci di rievocare le spensierate giornate estive al mare. Oppure potete abbinarlo ad altri colori brillanti, come blu e verde, per disegnare ambienti domestici ancora più informali e decisi.
Se state pensando di utilizzare questi colori per la vostra casa o il vostro progetto di interior design, le collezioni in ceramica Marca Corona sono la soluzione giusta per voi!
Le nuove collezioni effetto pietra Encode e Star Road, due proposte Marca Corona di pavimenti e rivestimenti in gres, propongono tonalità di grigio eleganti e versatili, studiate per trasferire alle superfici di casa tutta la raffinatezza e l’autenticità della pietra.
Se invece volete dare spazio alla creatività e al colore, potete scegliere Storie d’Italia e Paprica, tanto amate da progettisti e designer per la loro varietà di patterns e nuances.
Storie d’Italia propone cementine matt e maioliche smaltate ispirate alla ricca tradizione decorativa del Mediterraneo, mentre Paprica scommette sul formato esagonale, proposto sia in fondi colore neutri che in originali accostamenti di geometria e colore. In entrambe le collezioni si respira positività e si ritrova un giallo solare e brillante, proprio quell’irresistibile Illuminating 2021!
Perché allora non abbinare le diverse collezioni in gres Marca Corona per creare ambienti belli, rassicuranti ma vibranti, in perfetto stile Pantone 2021?