Classic Blue, il Pantone 2020
Il 2020 è appena cominciato, ma si prospetta già pieno di cambiamenti e sfide, a livello economico, sociale e ambientale. Questo clima di incertezza e fermento non può che enfatizzare il bisogno umano di stabilità e spingere ciascuno di noi a ricercare un senso di sicurezza e accoglienza nei nostri spazi del quotidiano.
Non stupisce dunque che gli esperti del Pantone Color Institute abbiano eletto come colore dell’anno il Pantone 19-40502, meglio conosciuto come Classic Blue: dopo lo sgargiante rosa Living Coral, re del 2019, sarà proprio questa nuova tonalità di blu, intensa, elegante e rassicurante, ad accompagnarci per tutto il 2020.
“Un Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire la comunicazione”. Queste le parole di Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, per spiegare la scelta di questa nuance sofisticata. Prepariamoci dunque a vederlo dappertutto, dalle passerelle delle prossime fashion weeks al web, senza dimenticare le nostre città e le nostre case!
Elegante nella sua semplicità, il blu è un colore ideale per rinnovare gli ambienti domestici, in particolare la camera da letto e la sala da bagno, grazie alla sua capacità di infondere un senso di tranquillità, ordine e fiducia.
Perfetto sia a pavimento, per disegnare spazi raffinati e moderni, sia a parete, per decorare intere stanze o per accostare un accento glam a colori più neutri e pacati.
Ricorrendo al Classic Blue è possibile trasformare la propria abitazione in un rifugio accogliente: questa sfumatura di blu riesce a creare un senso di intimità e relax nella stanza da bagno o conciliare il riposo notturno in camera da letto.
Rilassante, di tendenza, ma soprattutto versatile: il Pantone 2020 permette di realizzare abbinamenti ton sur ton veramente raffinati, ad esempio tra le pareti e i dettagli dell’arredamento, come le federe dei cuscini, i paralumi o i tappeti.
L’eleganza del Classic Blue crea un’armonia e uno stile unici!
Amate il blu a tal punto da volerlo in ogni stanza? Nessun problema; il Classic Blue si presta ad ogni ambiente della casa, compresi la zona giorno o lo studio privato. Da recenti studi di psicologia e work-space design, il blu sembra infatti aiutare la concentrazione e la produttività… provare per credere!
Il salotto, vero fulcro della casa, può essere trasformato accostando i pavimenti e rivestimenti di colore blu a diversi elementi di arredo come divani e poltrone pastello dallo stile classico, dettagli metal dal carattere industrial o legni chiari dal sapore nordico. Ma attenzione, il blu scuro predilige la luce e i grandi ambienti: utilizzatelo soltanto se avete a disposizione un’ampia metratura o delle ampie vetrate, per non correre il rischio di incupire eccessivamente i vostri spazi.
I più audaci possono scegliere il pantone dell’anno anche per la propria cucina, abbinato magari a pennellate di colori vivaci, come un arancio brillante, per dare vita a una combinazione estrosa ma allo stesso tempo di classe. Magari richiamando gli accenti prescelti anche sulle tovaglie e stoviglie, con patterns irriverenti e d’ispirazione 70’s.
Se il pantone 2020 è già riuscito a conquistarvi, la collezione di rivestimenti e pavimenti effetto pietra Stonecloud di Marca Corona potrebbe fare al caso vostro, una proposta elegante, versatile e decisamente in linea con i trend del momento! Declinata in diverse tonalità esclusive, questa serie di pavimenti e rivestimenti effetto pietra scommette proprio sul blu dell’anno per donare un tocco di stile e carattere a residenze private e ambienti destinati al pubblico, come hotel di lusso e nuovi spazi commerciali.