Miniature: la ceramica contemporanea guarda al passato celebrando la tradizione italiana degli antichi mestieri d’arte
Marca Corona presenta la nuova collezione in piccolo formato della linea 1741. Con suggestioni materiche e cromatiche ispirate alla maiolica, vetro, metallo e argilla
C’è un luogo unico al mondo legato indissolubilmente alla tradizione della ceramica che è diventato sinonimo di eccellenza made in Italy. Parliamo di Sassuolo, cuore di un distretto produttivo ultra specialistico che interpreta da sempre il ruolo di leader nel settore dei rivestimenti d’alta gamma, ospitando le aziende più prestigiose del comparto. Brand storico, e prima manifattura, a inaugurare la vocazione ceramica del territorio sassolese, Marca Corona riafferma con orgoglio le proprie radici e la propria identità, intimamente connessa ad antichi saperi artigiani, attraverso il progetto 1741.
È una linea pensata per celebrare il background pluricentenario dell’azienda che raggruppa al suo interno una selezione di collezioni direttamente ispirate a immagini e stilemi di un patrimonio senza tempo, reinterpretati in chiave contemporanea. Protagonista è il piccolo formato che, nelle sue molteplici varianti, appare in grado di valorizzare ogni ambiente con dettagli preziosi e mix ricercati. La varietà delle proposte, che comprendono rombi, esagoni, brick, listelli e cementine, consente di offrire un significativo catalogo di soluzioni a forte impatto estetico, pensate per dare vita a composizioni geometriche e decorative di tono esclusivo.
Declinata nella inedita dimensione 6x24 cm e interamente dedicata all’esplorazione delle possibilità espressive della ceramica, Miniature è l’ultima arrivata nel microcosmo della linea 1741. Collezione versatile e multi sfaccettata realizzata in gres porcellanato, Miniature esplora a 360° differenti suggestioni materiche e cromatiche in grado di evocare il savoir-faire di antichi mestieri d’arte, riscoprendo la bellezza di maiolica, vetro, metallo, cera e mattone.
La piccola taglia che contraddistingue il programma come unico formato non è solo un richiamo alla memoria delle piastrelle artigianali del passato ma diventa l’occasione per sperimentare accostamenti e modalità di posa originali, raccontando ogni volta una storia diversa. La scelta del mini-elemento rettangolare si rivela un significativo plus perché permette di intervenire in spazi e ambienti di ogni tipologia e di ogni dimensione rivestendo sia superfici piane che volumi e pareti curve, mentre la poliedrica gamma di variazioni estetiche promette un infinito ventaglio di potenziali combinazioni all’insegna della libertà creativa.
Il risultato è un patchwork di piccoli capolavori di alta manifattura che dialogano disinvoltamente con cementi, tinte unite, essenze lignee e carte da parati, incontrando esigenze e gusti di ogni progetto d’interior design contemporaneo. Non a caso, le differenti ispirazioni rappresentate in collezione includono sia il fascino raffinato delle maioliche mediterranee delle Miniature Fregio che la magia degli effetti cangianti dei vetri colorati di Miniature Soda, come anche i bagliori dei metalli ossidati dal tempo delle Miniature Fuoco, i toni satinati e la mano vellutata di Miniature Cera e le calde sfumature del mattone di Miniature Fornace.
Destinata a chi predilige superfici ricche e preziose, la serie Miniature Fregio rilegge in un’ottica decisamente moderna gli elementi classici e le grafiche inconfondibili delle maioliche italiane, dando vita a superfici affascinanti dal grande impatto visivo declinate nei colori Bianco Naturale, Verde Maiolica, Blu Maiolica e Nero Maiolica.
Mai fuori moda, i popolari disegni della tradizione ceramica emergono dalla superficie lucida, riproposti in forma di frammento attraverso il richiamo a sbalzi, sbeccature e crepe tipiche del fatto a mano, testimoniando il valore di un repertorio decorativo da preservare e tramandare.
Porzioni superficiali opache ricreano l’incidere del tempo sulla materia e imitano l’aspetto invecchiato della maiolica di recupero.
Anche Miniature Soda attinge all’eccellenza di antichi saperi artigianali rivisitando le trasparenze e i riflessi del vetro italiano, trasferiti sulla performante ceramica di oggi.
Richiamando gli echi di un’arte che non conosce paragoni, ogni elemento della collezione appare diverso dall’altro, espressione di stile e ricercatezza nella rievocazione del pezzo unico, mentre le superfici, estremamente luminose, diventano protagoniste all’interno dello spazio sprigionando tutta la potenza del colore, affidata a una gamma cromatica che comprende Bianco Sale, Grigio Luna, Rosa Corallo, Verde Perla, Verde Malva, Azzurro Artico, Blu Galassia e Nero Magma.
Cromie e sfumature del metallo ossidato e invecchiato si trasformano in suggestioni uniche per la serie Miniature Fuoco, proposta ceramica dalla raffinata personalità contemporanea.
Accostati tra loro per realizzare rivestimenti vividi e ipnotici, i formati disponibili nelle varianti Rame, Brunito, Blu Iron, Corten Bruciato e Bianco Argenteo danno vita a superfici dinamiche dai riflessi ossidati che evocano il fascino di una materia forgiata dal calore e arricchita nel tempo da bagliori, screziature e opacità.
La versatilità di Miniature Cera si basa su un’ampia tavolozza di pigmenti che danno origine alle declinazioni cromatiche Bianco Latte, Cashmere Melato, Grigio Cenere, Nero Inchiostro, Blu Notte, Verde Candito, Verde Foresta, Amaranto Jam.
È una collezione da inventare e modellare, pensata per superfici fluide e piacevoli al tatto, animate da delicati effetti chiaroscurali tipici della materia viva.
Grazie alla nuova finitura Velvet, satinata alla vista ma cerosa allo sfioro, la serie si distingue per la particolare compattezza, perfetta per eterogenei accostamenti con resine, marmi e legni.
Interprete di primo piano nella storia costruttiva dell’uomo e protagonista assoluto in architettura, il mattone è il tema indagato da Marca Corona per Miniature Fornace, serie ispirata alle argille e alla millenaria tradizione dei laterizi che chiude la panoramica.
Nata per caratterizzare ambienti contemporanei e di recupero che si richiamano all’estetica di un ricercato stile industriale, viene proposta nei colori Bianco Minerale, Argilla Naturale, Rosso Mattone, Bruno Bistro, Nero Fumo e Verde Muschio.
La collezione comprende anche una variante suggerita dal brick londinese di fine ‘700, il decoro Formella, riconoscibile dall’incavo che in origine riportava il marchio di fabbrica impresso sul lato lungo: accorgimento per rendere il mattone più leggero e maneggevole, restituisce appeal artigianale alla sua rivisitazione moderna.