You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Guida al dopo Milano Design Week e Fuorisalone 2025. Eventi, location e installazioni con Marca Corona


Un’altra edizione di Milano Design Week e Fuorisalone è volta al termine. Qual è stata la nostra esperienza e quali sono i momenti salienti di questo debutto 2025?
 

None

Si è appena conclusa la 63ª edizione della Milano Design Week e di Fuorisalone, che per la prima volta ha visto Marca Corona tra i protagonisti insieme a Materia 2.0, nell’iconica location della materioteca di Porta Nuova.

Un grande onore quello di far parte dell’evento di design più autorevole al mondo, punto d’incontro per tutti i professionisti e appassionati del settore, dove l’agenda degli avvenimenti e installazioni precede quelle che saranno le tendenze per l’anno in corso e per quelli a venire.

Il tema di quest’anno "Mondi Connessi" è stato il filo conduttore che ha unito i vari distretti del centro milanese e nel caso di Marca Corona ha privilegiato una forte attenzione all’innovazione delle superfici, allo stile come esperienza interattiva e immersiva dove l’incontro tra tattile e visivo è sempre più marcato, per coinvolgere visitatori e interior design lovers in una dimensione ancora più profonda del vivere e dell’abitare.

Scopri di seguito maggiori dettagli sulla nostra esperienza a Milano Design Week e Fuorisalone 2025, insieme a tutti i momenti salienti di questo esordio meneghino in partnership con Materia 2.0.

Fuorisalone Milano 2025 con Marca Corona: highlights e trends

Partendo da quello che è uno sguardo complessivo sugli eventi e le proposte di design, a Fuorisalone Milano 2025 il racconto passa attraverso l’esperienza, non più solo attraverso le parole o le immagini.

La scelta è quindi di far conoscere e far partecipare con tutti i sensi; da qui profumi, suoni, materiali da toccare sono cardini di un percorso immersivo che tocca le varie zone della città.

In questo si inseriscono le collaborazioni con il mondo dell’arte.

Non si parla quindi solo di prodotto, ma di cultura del progetto.
Un approccio che per Marca Corona è molto familiare, come dimostrato dall’iniziativa Marca Corona per l’Arte, che da oltre 3 anni chiama artisti, creativi emergenti e persone comuni a raccontare la propria visione di arte collettiva e partecipata, all’interno di quella che è un’identità di territorio, comunità e impresa.

Ritornando ai materiali e a quelli che sono i trends per il design d’interni, a Milano Design Week e Fuorisalone 2025 vincono 5 filoni principali:

  1. Materiali materici e multisensoriali, con ampio focus sui materiali “vivi” che invitano al tatto e raccontano un’estetica imperfetta e naturale;
     
  2. Pattern irregolari e geometrie fluide o destrutturate, dove le superfici si trasformano e si fanno “continue” grazie alla luce;
     
  3. Mix tra artigianalità Made in Italy e tecnologia, dove la costante dell’effetto handmade (fatto a mano) si fonde con il twist hi-tech, per superfici realizzate con stampanti 3D, finiture ibride e materiali sostenibili combinati a soluzioni smart.
     
  4. Nuance soft e palette terrose, dove la tendenza si sposta verso toni rassicuranti: beige caldi, Mocha Mousse e terracotta.
     
  5. Sempre nell’ottica di colori che trasmettono comfort e armonia, trionfa anche il verde in tutte le sue tonalità cromatiche - dal salvia al pistacchio e oltre -, presentato sia nelle superfici che nei tessuti.

Alla scoperta degli interni e delle installazioni di Marca Corona per Milano Design Week Fuorisalone 2025: la materioteca

Nella cornice di Milano Porta Nuova, la materioteca di Materia 2.0. è stato il luogo dove abbiamo scelto di sviluppare gli interni e le installazioni dedicate all’universo Marca Corona in occasione di Milano Design Week e Fuorisalone 2025.

In linea con il concept della manifestazione "Mondi Connessi" abbiamo scelto di rendere interattività e immersione nell’interior design elementi chiave del nostro spazio, in modo da coinvolgere tutti i visitatori e partecipanti a un livello più profondo.

La volontà è di promuovere un’interconnessione sensoriale ragionata, per favorire una maggiore consapevolezza delle infinite opportunità possibili, consigliando soprattutto architetti e designer a considerare il risvolto emozionale del loro lavoro.

Da qui, l'importanza di un pensiero progettuale olistico e integrato, per incoraggiare a sperimentare avvicinandosi a proposte Mix&Match più collaborative e interdisciplinari, che possano rispondere al desiderio di creare esperienze più coinvolgenti e significative per gli utenti.

In questo senso, la materioteca di Materia 2.0 è una risorsa fondamentale per i professionisti del settore alla ricerca di opzioni innovative e sostenibili.

Con 400 mq di spazi e una galleria lunga oltre 30 metri lineari, l’hub di Materia 2.0 ha accolto più di 3000 visitatori, che sono rimasti particolarmente colpiti proprio dallo spazio Marca Corona.

Per permettere a tante più persone di poter godere e apprezzare questa nostra realizzazione all’interno della materioteca, abbiamo quindi deciso di rendere gli interni e le installazioni Marca Corona permanenti e sempre visitabili.

Per vedere lo spazio è necessario prendere appuntamento, prenotando giorno e ora preferiti.

Vivi l’esperienza anche dopo Milano Design Week e Fuorisalone 2025, riserva subito il tuo posto.

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!