Progettare gli spazi all’aperto con le nuove soluzioni in gres porcellanato per esterni
Trend e ispirazioni per creare design esterni curati, sostenibili e funzionali, grazie alle superfici per outdoor 20 mm
La progettazione di spazi all’aperto è un’attività sempre più ricorrente e importante, non solo nel panorama di un’architettura moderna attenta ai temi della sostenibilità, etica e valorizzazione delle aree verdi, ma anche in ottica di cura e benessere personale.
Con l'evoluzione delle tecnologie costruttive, il gres porcellanato per esterni si è affermato come il materiale più innovativo e versatile per pavimentazioni e rivestimenti outdoor, soprattutto grazie alla sua eco-compatibilità, resistenza, durabilità ed estetica funzionale, che ne fanno la superficie per eccellenza nel design di ambienti all’aria aperta come giardini, piscine, verande, balconi e tanto altro.
Ottimale nell’impiego privato quanto su grandi opere, il gres porcellanato per esterni si rinnova continuamente nell’identità e nella forma, attraverso proposte che combinano il gusto classico a quello più moderno e ricercato.
Da qui arrivano nuove soluzioni poliedriche e di facile posa, che andiamo subito a esplorare nei paragrafi di seguito.
Le tendenze di design con il gres porcellanato per esterni
Se i 5 motivi per scegliere il gres porcellanato da esterni possono essere ormai noti agli addetti ai lavori e agli appassionati del settore, le tendenze di design mutano nel tempo e aprono nuovi orizzonti per le collezioni ceramiche di ultima generazione.
Lo spessore 20 mm (2 cm) con formato rettificato è la scelta prediletta nella progettazione outdoor, grazie a:
- carrabilità
- proprietà antiscivolo
- resistenza a sbalzi termici, gelo, macchie
- semplicità di pulizia e posa
- varietà di formati
Da questo punto di vista, la selezione di superfici in gres porcellanato per esterni Hithick aggiunge alle caratteristiche sopra:
- certificazione di sostenibilità ISO 17889-1 e LEED V4
- certificazione di conformità green building ISO 14021 e GREEN GUARD
- massima continuità tra interno ed esterno
Hithick è quindi sintesi completa di prestazioni e pregio per la realizzazione di pavimenti esterni e rivestimenti a parete, grazie alle numerose opzioni disponibili che garantiscono una libertà creativa senza eguali.
Piastrelle in gres porcellanato per giardini: effetto legno e non solo
Per chi desidera realizzare ambienti commerciali accoglienti o progettare la casa come un resort, l’effetto legno rimane una grande conferma.
Si adatta perfettamente agli spazi esterni, portando il calore e la naturalezza del materiale d’ispirazione, con l’aggiunta di tutti i vantaggi del gres porcellanato: durabilità, estetica impeccabile nel tempo, sicurezza e stile.
Nella gamma Hithick troviamo ad esempio Fiemme, la collezione effetto legno dal fascino vintage che nelle sue nuance Bruno e Beige riprende tutti i nodi e le venature dei listelli anticati.
Ma le piastrelle in gres porcellanato per giardini non sono solo quelle dal carattere tradizionale.
Arriva infatti anche per l’outdoor il look iridescente e magnetico di Vulcanica, la novità effetto metallo che celebra l'eleganza con dettagli concreti e accattivanti, conferendo matericità e riflessi Ottone al design d’esterni.
Vulcanica si presenta con due differenti finiture:
- Grip, ideale per la massima continuità interno-esterno e dedicata ad ambienti a elevato passaggio.
- Strutturata, più indicata per l’uso esterno e in situazioni dove sono richieste performance di tenuta specifiche, vista la presenza di acqua o particolari condizioni ambientali.
Le soluzioni antiscivolo in gres porcellanato per piscine
Opzioni sicure per zone umide, camminamenti e bordi, le soluzioni antiscivolo in gres porcellanato per piscine includono un ampio ventaglio di scelta.
Anche qui è presente l’effetto metallo e l’effetto legno a pavimento già menzionati, che si accompagnano all’effetto pietra e all’aspetto cemento nei toni variegati del grigio.
Rispetto a queste ultime due possibilità, la collezione Arkistyle offre una nuovo approccio all’effetto pietra naturale, con superfici che spaziano cromaticamente dalle tonalità calde del sabbia, al limestone fino al look pietra calcarea con inclusioni di fossili che caratterizzano l’estetica del prodotto nelle sue varianti più classiche.
A questa gamma si aggiunge l’opzione decorativa Shade Cold che amplifica la fusione stilistica grazie al motivo Terrazzo dal sicuro impatto visivo, per un perfetto abbinamento indoor-outdoor facile da combinare anche con materiali più neutri.
E passando all’effetto cemento, la scelta di pavimentazioni in gres porcellanato per esterni antiscivolo di Hithick riesce a sorprendere anche su questo frangente.
Con la collezione Multiforme Dune troviamo nuove ispirazioni minimal chic con il decoro Frammenti nel formato 80x80 e spessore 20 mm.
Dalle nuance soffuse, Multiforme Dune nella variante del decoro Frammenti si distingue per un pattern in perfetto equilibrio tra sobrietà e dinamismo, ideale per creare suggestive geometrie nei progetti outdoor sia residenziali che commerciali.
Per entrambe le collezioni sono disponibili pezzi speciali per gli ambienti piscina, come:
- bordi a costa lucida e a costa toro
- griglie
- angoli interni ed esterni
- scalini
- cordoli
e molti altri, anche su misura.
I pavimenti sopraelevati da esterno
Conosciuti anche come “pavimenti flottanti per esterni”, i pavimenti sopraelevati da esterno sono un’esigenza sempre più comune nella realizzazione outdoor, soprattutto per consentire l’accesso a impianti di illuminazione, irrigazione, tubazioni e/o cablaggi sottostanti offrendo un'estetica sempre raffinata.
Nel caso di progetti di pavimenti per esterni flottanti dove è presente un dislivello di fondo, per la posa sopraelevata con Hithick viene inclusa la soluzione HiBase.
Si tratta di un innovativo sistema d’installazione in quota, che comprende la struttura portante e i supporti regolabili in altezza in modo da garantire la perfetta stabilità e uniformità della superficie di calpestio.
Con Hibase, i pavimenti sopraelevati da esterno sono facilmente rimovibili e riposizionabili nel tempo, anche in presenza di diverse tipologie di formato e pannelli fonoassorbenti atti a migliorare l’isolamento.
Passando allo stile dei pavimenti per esterni flottanti, la collezione effetto pietra Arkiquartz porta l’ispirazione della quarzite in una nuova sintesi di eleganza naturale e vocazione tecnica.
La finitura strutturata con spessore 20 mm è pensata appositamente per realizzare ambientazioni outdoor di pregio, coniugando ricercatezza e prestazioni ottimali, anche in contesti sopraelevati e piscine.
Con il decoro Leaf a motivo foliage, Arkiquartz rivela un’altra insolita sfaccettatura del gres porcellanato per esterni, grazie a dettagli stilistici di grande impatto.
Per progettare gli spazi all’aperto è quindi fondamentale poter contare su soluzioni specifiche che fanno la differenza.
Scopri di più nel nuovo catalogo Hithick, qui disponibile in anteprima.