You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Piastrelle per esterno in pietra: naturale o ceramica?

Pavimento in gres hi-thick 20mm Arkistone

Pietra naturale e ceramica: qual è il migliore pavimento per esterni?

Dal punto di vista di un architetto o di un progettista, il materiale migliore per la pavimentazione è quello che può essere sfruttato al meglio in ogni ambiente del progetto, compresi gli esterni. Dalla prospettiva del proprietario di casa, le piastrelle per il pavimento ideale devono creare innanzitutto un effetto piacevole per gli occhi e richiedere pochissima manutenzione, soprattutto in esterno.

Quale dei due materiali può soddisfare ciascuna di queste esigenze? Troviamo la risposta nella ceramica.

Grazie a malleabilità e resistenza, le piastrelle in gres porcellanato sono infatti la scelta perfetta sia per interni che per esterni. Che si tratti di ambienti semplici o particolarmente sfidanti, queste pavimentazioni hanno la prerogativa di adattarsi a ogni stile e resistere egregiamente a ogni tipo di sollecitazione, anche quella degli inverni più rigidi.

Bassa manutenzione e durata rendono il gres porcellanato uno dei migliori materiali per:

  • balconi
  • terrazzi
  • cortili
  • giardini
  • vialetti
  • percorsi carrabili
  • bordi piscina

garantendo inoltre un senso di continuità tra interni ed outdoor.

La lavorazione delle piastrelle ceramiche si è evoluta nel tempo raggiungendo risultati encomiabili, sia in termini di performance che di stile, arrivando ad eguagliare l’estetica della pietra naturale e superandola totalmente in termini di resa e qualità.

Le piastrelle in ceramica effetto pietra hanno un aspetto ricco di dettagli e lussuoso, durano a lungo e richiedono pochissima manutenzione.

Prendiamo in ulteriore esame le caratteristiche del gres porcellanato, confrontando le piastrelle in ceramica effetto pietra e quelle in pietra naturale per capire meglio perché le prime risultano essere un’opzione più affidabile.

Quali sono le differenze tra ceramica effetto pietra e pietra naturale?

Ceramica effetto pietra e pietra naturale hanno alcune caratteristiche in comune, ma anche differenze legate alla loro origine e struttura, primigenia o artificiale.

La pietra naturale può sembrare durevole e resistente. Una piastrella per esterno in pietra può infatti sostenere le sollecitazioni, tuttavia viene compromessa più facilmente dall’esposizione a temperature estreme, deteriorandosi al freddo e surriscaldandosi d’estate.

La ceramica effetto pietra raggiunge con precisione qualsiasi obiettivo grafico, con un migliore grado di resistenza e porosità rispetto alla pietra naturale. Questo perché la tecnologia alla base del gres porcellanato oggi permette una tenuta impareggiabile alle condizioni atmosferiche più rigide.
 

Effetto Pietra e Pietra Naturale a confronto: vantaggi e svantaggi

Piastrelle in ceramica effetto pietra e piastrelle in pietra naturale sono quindi scelte ugualmente popolari per i pavimenti esterni. Ciascuna opzione presenta vantaggi e svantaggi, che meritano di essere approfonditi per una scelta consapevole e appropriata.

Piastrelle per esterno: vantaggi e svantaggi della ceramica

Quando si tratta di allestire uno spazio outdoor, le piastrelle effetto pietra sono la scelta più frequente. Il merito va alla loro versatilità e all’ottimo rapporto qualità/prezzo del materiale ceramico.

Vantaggi della Ceramica Effetto Pietra per gli esterni:

  • Le piastrelle in gres per esterni sono di alta qualità e replicano in tutto la pietra naturale, sia sul lato estetico, sia su quello tecnico;
  • La gamma di colori, grafiche ed effetti è superiore nella ceramica rispetto alla pietra;
  • La ceramica effetto pietra è impermeabile, caratteristica di tutto rilievo quando si tratta di scegliere una piastrella per pavimentazione esterna;
  • La ceramica è un materiale estremamente resistente;
  • Una piastrella in ceramica effetto pietra richiede pochissima manutenzione e questo vale anche per le aree outdoor dove viene posata.

Svantaggi della Ceramica Effetto Pietra per gli esterni:

  • La mancanza di pori può  rendere l’installazione più impegnativa, in quanto è necessario far aderire gli adesivi alle piastrelle in gres per avere migliore prestazione.
  • La malta usata per l’installazione può richiedere manutenzione aggiuntiva.

Piastrelle per esterno: vantaggi e svantaggi della pietra naturale

Le piastrelle in pietra naturale possono caratterizzare esterni e giardini in modo iconico e suggestivo. Come per la loro controparte in gres porcellanato, presentano vantaggi e svantaggi.

Vantaggi della Pietra Naturale per gli esterni:

  • Ogni piastrella in pietra naturale è unica per misura e caratteristiche;
  • L’eleganza della pietra è semplice da imitare, ma in alcuni casi difficile da superare;
  • Piastrelle per giardini ed esterni realizzate in pietra naturale possono conferire più valore a una proprietà.

Svantaggi della Pietra Naturale per gli esterni:

  • La pietra è uno dei materiali più costosi per le pavimentazioni esterne;
  • A causa delle naturali irregolarità della superficie, l'installazione richiede adesivi più spessi;
  • Alcuni tipi di pietra naturale potrebbero deformarsi qualora venga impiegato l'adesivo sbagliato;
  • La pietra naturale ci costringe a confrontarci con colori ed effetti propri delle cave da cui viene estratta, riducendo il nostro ventaglio di scelta;
  • La porosità della pietra naturale la rende sensibile all’umidità, facilitando la creazione di macchie.

Perché preferire la ceramica alla pietra naturale?

Cosa rende una piastrella in ceramica così speciale e particolarmente indicata per i pavimenti per esterni?

La ceramica è eco-friendly. Il gres porcellanato viene ricavato da un materiale naturale, impiegando risorse sostenibili. Cambiare pavimento o smaltire vecchie piastrelle non ha un impatto rilevante sull’ambiente, anche per merito della sua facilità di smaltimento.

La ceramica è resistente. Se posato correttamente, nessun altro pavimento può offrire agio e comfort come una superficie in ceramica. Un pavimento in gres porcellanato può essere pulito facilmente con prodotti comuni, senza bisogno di ricorrere a soluzioni specifiche.

Sporcizia, liquidi e macchie possono essere lavati o spazzati via facilmente, ripristinando pulizia e vigore delle piastrelle. Questa caratteristica è particolarmente vantaggiosa negli spazi all’aperto soggetti a calpestio o in ambienti umidi, come quelli in prossimità di una piscina.

None

La ceramica è versatile. Grazie alla sua facilità di lavorazione e ad una mimesi impeccabile in termini cromatici e di resa materica, trovare la piastrella ceramica più adatta all’outdoor non sarà mai un problema. Piastrelle colorate, strutturate, impreziosite da disegni e motivi geometrici: nel mondo delle piastrelle in ceramica, non vi sono limiti di originalità. La semplicità con cui la ceramica viene lavorata permette di creare ogni tipo di modello e formato, permettendo ai decoratori d’interni di sbizzarrirsi con ogni tipo di soluzione.

La ceramica è fatta per durare. Nulla dura per sempre… ma le piastrelle in ceramica possono accompagnarci per lunghissimo tempo. Una superficie in gres porcellanato preserva bellezza e integrità di anno in anno, resistendo ai cambi di stagione e di temperatura, umidità e intemperie, distinguendosi come candidato perfetto per pavimentazioni esterne.

La ceramica ci stupisce con “effetti” speciali. Le piastrelle in ceramica impreziosiscono le superfici, arricchendo ogni spazio outdoor. Non si parla solo di adattabilità e originalità: qualità tangibili come durata e sostenibilità offrono a chi sceglie la ceramica il miglior rapporto qualità/prezzo. Smaltate o no, le piastrelle in ceramica sono la scelta perfetta nei pavimenti per esterni effetto pietra elegantemente glamour e ad alte prestazioni.


Gres effetto pietra per esterni: quali applicazioni? Tre suggerimenti da Marca Corona

Piastrelle effetto pietra: grandi lastre per esterno Historica
Piastrelle effetto pietra: grandi lastre per esterno Historica

Cortili minimali con Historica

Il cortile di una casa può diventare uno spazio prestigioso e molto ambito, specialmente in appartamenti e strutture abitative di grandi città, lontane dalla natura.

Spesso i cortili urbani non possono contare su superfici di ampie dimensioni e i progettisti sfruttano ogni dettaglio a loro disposizione per rendere queste aree più piacevoli. La scelta delle piastrelle non viene sottovalutata: il gres porcellanato effetto pietra aiuta a realizzare un trait d'union tra lo stile contemporaneo delle abitazioni e la natura, umanizzando nuovi spazi metropolitani.

La collezione Historica risponde a queste esigenze di pavimenti per esterni in pietra ceramica, valorizzando progetti outdoor residenziali e commerciali. Historica sfrutta l’estetica della linea spessorata 20mm HiThick per esaltare lo spazio dei cortili, puntando sulle dimensioni maggiorate delle lastre estese e su diversi tipi di grandi formati rettificati, creando così superfici uniche dal carattere moderno e suggestivo.

Vuoi dare più valore allo spazio di un cortile contemporaneo?

SCOPRI LA COLLEZIONE EFFETTO PIETRA HISTORICA

Terrazzi di design con Vie della Pietra

La terrazza è il nuovo salotto, soprattutto per chi ha la possibilità di godersi uno spazio all’aperto senza uscire di casa. Prestare attenzione a questo tipo di pavimento diventa un must: il rinnovamento dello spazio esterno diventa inderogabile qualora non sia curato a regola d’arte.

Il gres porcellanato è la scelta più indicata per un terrazzo chic e affidabile, in grado di resistere alle intemperie e mantenere il suo fascino inalterato nel tempo. Il look dell’effetto pietra sfrutta le caratteristiche cromatiche e morfologiche del materiale di riferimento per armonizzare lo spazio di casa alla natura circostante.

Vie della Pietra è la collezione di piastrelle per esterno in ceramica particolarmente adatta al restyle di terrazzi ammalianti e  sostenibili. Gli inediti formati non rettificati 22,5x22,5 e 22,5x45 conferiscono agli spazi un carattere contemporaneo e moderno, in linea con le più attuali tendenze outdoor.
 

Cerchi una proposta esclusiva per un terrazzo effetto pietra impeccabile?

ESPLORA COLORI E FORMATI DELLA COLLEZIONE
VIE DELLA PIETRA

Pavimenti per esterni Vie della Pietra
Pavimenti per esterni Vie della Pietra

Piscine da sogno con StoneOne

Piastrelle grandi lastre Hi-thick 20mm effetto pietra StoneOne
Piastrelle grandi lastre Hi-thick 20mm effetto pietra StoneOne

 

Il look iconico eleva la piscina al grado di status symbol.

Con l’’estetica dell’effetto pietra si impreziosisce l’ambiente di suggestioni intriganti e cinematografiche, mentre la praticità del gres porcellanato offre le migliori garanzie possibili in termini di resistenza all’acqua e al calore, facilità di pulizia e sicurezza antiscivolo.

Le piastrelle effetto marmo StoneOne sono la scelta perfetta per una piscina da sogno.

Le superfici della collezione si contraddistinguono per un’estetica profonda ed espressiva, capace di sfruttare appieno il fascino materico della pietra e il carattere metropolitano dell’effetto cemento, sfoggiando un carattere autentico e ricco di dettagli.
 

Vuoi rendere la tua piscina iconica e sicura?

SCOPRI LE PIASTRELLE EFFETTO PIETRA STONEONE
 

Il fascino dell’effetto pietra parte dal design: quale scegliere?

Grazie alla versatilità del gres porcellanato, l’impiego di piastrelle effetto pietra per l’outdoor design pone ogni progettista davanti a illimitate possibilità creative.

Dal punto di vista di architetti e designer, la scelta di un materiale è fortemente condizionata dalla sua capacità di garantire continuità stilistica al design di case, parchi, strutture commerciali, sia per gli ambienti interni che per la pavimentazione esterna.

L’adattabilità del gres effetto pietra e la varietà di formati che permette di realizzare, favorisce con un'unica soluzione un dialogo armonioso tra indoor e outdoor, garantendo una  in & out experience impeccabilmente armoniosa.

Come scegliere la collezione effetto pietra più adatta? Quando parliamo di superfici d'arredo integrate, si può partire dalla scelta del colore degli spazi indoor. L’articolo “Effetto Pietra e Interior Design: 5 colori di tendenza” è un ottimo spunto per valutare alcune delle soluzioni di maggiore tendenza, sfruttando alcune delle proposte ceramiche di Marca Corona.

Il gres porcellanato effetto pietra offre ad architetti e designer di esterni una versatilità unica, adattandosi a ogni cifra stilistica senza precludere resistenza ed efficacia estetica.
 

Cerchi una collezione di piastrelle effetto pietra perfetta per il pavimento esterno e interno?

CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE COLLEZIONI

 

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!