You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Scopri tutti gli eventi in programma

Dal 2 al 4 febbraio 2024 si riaccendono i riflettori su ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in occasione di Arte Fiera, la fiera d’arte moderna e contemporanea che quest’anno spegne cinquanta candeline.

None

Sabato 3 febbraio la città ospiterà per l’occasione l’Art City White Night, numerosi eventi speciali per promuovere l’arte in tutte le sue forme in gallerie, spazi espositivi, palazzi storici e negozi aperti fino a mezzanotte. La Bologna Art Week è un’occasione imperdibile per conoscere giovani artisti di fama internazionale, assistere a performance dal vivo e ammirare opere provenienti da tutto il mondo.

Marca Corona prosegue il suo percorso con l’arte contemporanea e la valorizzazione di giovani artisti emergenti, rinnovando la sua presenza a Bologna in uno dei luoghi artistici più iconici della città: l'Ex-Chiesa Teatro San Leonardo, all’interno di un antico complesso monastico nel cuore del centro storico bolognese sarà la cornice del racconto dell’edizione 2023-2024 di Marca Corona per l’Arte.


Opera Aperta: Stefano Arienti in mostra per Marca Corona per l’Arte

L’artista di quest’anno è Stefano Arienti che ha raccontato l’eccellenza e l’identità di Marca Corona con un'opera corale creata con i dipendenti dell'azienda stessa.

Con la mostra Opera Aperta, curata da Maria Vittoria Baravelli, l’artista ha dato vita a un percorso narrativo di sperimentazioni su materiali e universi apparentemente lontani, opere inedite realizzate su teloni industriali antipolvere, insieme a una selezione di oggetti che raccontano la storia del distretto, solitamente custoditi nella galleria Marca Corona, entreranno in dialogo con l’architettura del teatro. Il risultato è un’esibizione dal respiro museale in un contesto che emana l’intimità e la suggestione di un ex luogo sacro. 

Le opere di Arienti saranno visitabili per il pubblico liberamente sabato 3 Febbraio dalle 10.00 alle 00.00 e domenica 4 Febbraio dalle 10.00 alle 20.00
 


Cantiere Futuro: Arte, Architettura e Intelligenza Artificiale, frontiere e limiti della rivoluzione digitale in atto

Venerdì 2 febbraio 2024 dalle 9.30 alle 13.00, il Teatro San Leonardo ospiterà anche il secondo appuntamento di Cantiere Futuro, la rassegna promossa da Marca Corona per offrire al mondo dell’architettura e del design, un luogo di incontro, riflessione sulle nuove frontiere della progettazione. La partecipazione all'incontro riconosce 3 crediti formativi.

Negli ultimi anni, l'Intelligenza Artificiale (IA) è emersa come forza dirompente in diversi settori, e il suo impatto sull'architettura e sull'arte non fa eccezione. Questa giornata di studio approfondisce il ruolo dinamico e trasformativo che l'IA svolge e svolgerà nel plasmare i domini dell'architettura e dell'arte. La possibilità che essa possa sbloccare nuove forme di creatività e l'intersezione tra tecnologia, creatività e innovazione. Esplorando tanto le applicazioni dell'IA nell'architettura e nell'arte quanto le profonde conseguenze etiche, sociali ed economiche che potranno derivarne dal suo uso.

* La sinossi dell’incontro è stata sviluppata attraverso Chat GPT

In collaborazione con:

None

Ma il binomio Marca Corona e arte non finisce qui!
Presso i nostri Headquarter di Sassuolo è possibile infatti visitare la 
Galleria Marca Corona, il Museo Aziendale interamente dedicato a personaggi, storia e vicende legate al distretto ceramico di Sassuolo.

Vuoi prenotare una visita in Galleria o conoscere nel dettaglio i nostri prodotti?

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!