You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Tendenza mediterranea: colore e solarità con le cementine Storie d’Italia


Scopri le maioliche e cementine colorate Marca Corona per decorare la tua casa in stile mediterraneo.

Sei alla ricerca di idee per dare nuova luce e carattere alla tua casa? Lo stile mediterraneo può essere la soluzione giusta per un’abitazione al mare o, perché no, per la propria abitazione in città, per renderla un luogo luminoso e accogliente, e sentirsi in vacanza tutto l’anno!

Questo trend vivace e spensierato prende ispirazione dai soleggiati scorci mediterranei, dai colori sgargianti della terra e del mare, e dalla commistione di culture dei popoli affacciati sul Mare Nostrum: si tratta di un design tipicamente italiano, ma con forti influenze greche, marocchine e medio-orientali, un mix in grado di dare vita a uno stile unico e invidiato in tutto il mondo.
 

None

I progetti in stile mediterraneo si caratterizzano per alcuni elementi distintivi, in primis l’importanza della luce naturale e il desiderio di spensieratezza. Non appena varcata la soglia di una casa marittima, si percepisce immediatamente una sensazione di relax, leggerezza e armonia, merito dell’accostamento di colori chiari a tonalità più vivaci e dettagli dal sapore autentico.
Se il bianco riesce a illuminare e ampliare ogni ambiente, le nuances intense ispirate alla natura, come l’azzurro cielo, il giallo ocra, il verde cactus, sono perfetti per donare calore e comfort agli interni domestici. Assolutamente bandito invece il mono-colore, una scelta in questo caso pesante e banale.

Per quanto riguarda gli arredi, la scelta ricade inevitabilmente su materiali naturali: mobili in legno, sedute in vimini, vasi in terracotta e tessuti dai ricami preziosi comunicano perfettamente il carattere autentico del nuovo trend retrò.
Via libera anche agli elementi floreali, come sempreverdi, fiori coloratissimi e piante aromatiche dal profumo avvolgente, rosmarino e lavanda in primis. La percezione di benessere viene poi enfatizzata dalla scelta di tessuti freschi e impalpabili, come lino e cotone, e dalla presenza di tendaggi ariosi e filati dai colori candidi.

Ma da dove cominciare per rinnovare i propri ambienti in stile mediterraneo? Quando pensiamo a questo mood, la mente corre inevitabilmente alle antiche maioliche smaltate e alle piccole piastrelle decorate a mano, immancabili in ogni abitazione dell’Estremo Sud.

Bisogna però considerare, che oggi nelle scelte di ristrutturazione non rileva soltanto l’estetica: oggi servono pavimenti e rivestimenti super decorativi sì, ma anche funzionali, durevoli e budget-friendly!
L’estrema delicatezza, la difficoltà di reperimento e il costo elevato delle cementine e maioliche artigianali le rendono purtroppo una soluzione impraticabile, ormai superata.

Ma nessun problema, ecco venirci in aiuto il gres porcellanato, un materiale naturale, dalle elevate prestazioni tecniche, disponibile a costi ragionevoli e soprattutto capace di riprodurre con incredibile fedeltà le ceramiche decorate tradizionali! Trasformare i propri spazi in ambienti solari, spensierati e dal gusto retrò, non è mai stato così facile…e divertente!

Cementine Colorate Marca Corona
Cementine Colorate Marca Corona

Marca Corona dà una propria interpretazione dello stile mediterraneo attraverso i pavimenti e rivestimenti di Storie d’Italia, la nuova collezione di cementine e maioliche della Linea 1741.
Questi pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato rappresentano un viaggio lungo la Penisola alla riscoperta della tradizione ceramica italiana, per selezionare e rendere omaggio al meglio dell’arte decorativa del Bel Paese.

In Storie d’Italia, il piccolo formato quadrato si arricchisce di colori solari, patterns espressivi e smalti brillanti per donare un tocco originale e retrò ai nuovi progetti di interior design.

La collezione, spensierata ed eclettica, si compone di vivaci fondi tinta-unita (giallo, blu e verde) e ben 7 grafiche geometrico-floreali, da utilizzare singolarmente o combinare in un originale mix decori.

Le due diverse finiture disponibili, matt o glossy, rendono questa proposta decorativa ancora più versatile e accattivante, in perfetto Mediterranean Style.

Perfetta sia per la posa a pavimento che rivestimento, Storie d’Italia può essere utilizzata per donare stile e personalità a qualsiasi ambiente della casa: la sala da bagno perde la sua connotazione anonima e asettica trasformandosi in un ambiente allegro e personale; la cucina diventa un spazio funzionale, perfetto per sperimentare nuove ricette e  godersi la convivialità; il soggiorno e la camera da letto trasmettono nuove sensazioni di relax e intimità, ideali per ricaricare le energie.

Impossibile non innamorarsi del calore e della spensieratezza che pervade una casa in stile mediterraneo
 

Cementine Colorate Marca Corona
Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!