You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Pavimenti per esterni: quale scegliere per il tuo outdoor?

 

Giardini e spazi verdi sono tornati a conquistare l’attenzione di designers e architetti. La vita all’aria aperta è indispensabile per sopportare lo stress quotidiano, riequilibrare le energie e mantenere il proprio benessere psicofisico. Non si può quindi ignorare l’importanza dell’outdoor design, l’insieme di regole e tendenze per disegnare spazi all’aperto accoglienti, sicuri e belli da vedere.

Piastrelle per esterno funzionali ed esteticamente impeccabili: questa la richiesta della nuova progettazione contemporanea, ormai attenta agli esterni quanto agli interni residenziali e commerciali. La pavimentazione outdoor ha il compito di avvicinare il mondo dell’uomo a quello della natura, di espandere l’ambiente rendendolo suggestivo e scenografico, di disegnare percorsi e spazi di aggregazione, di rendere giardini, terrazze e cortili pratici e sicuri. Per non parlare delle zone piscina, in cui è indispensabile avere pavimenti dalle ottime prestazioni antiscivolo, per evitare spiacevoli incidenti.

Una soluzione d’arredo per l’esterno deve saper valorizzare lo spazio, ma anche risultare sicura. Valutare ogni caratteristica delle piastrelle non significa solo prestare attenzione al design, il colore e l’effetto più appropriato all’ambiente, ma considerare attentamente gli aspetti tecnico-funzionali.

Le piastrelle per esterno devono rispondere a esigenze specifiche, dettate dal contesto d’applicazione. Al contrario delle superfici per interni, i pavimenti outdoor devono saper resistere all’azione di agenti atmosferici, sbalzi termici, usura del tempo e all’impatto di carichi importanti.

Un pavimento per esterno è soggetto a sollecitazioni meccaniche, chimiche e igro-termiche sfidanti, dovute alla quotidiana e inevitabile esposizione a temperature e umidità significative.

La ceramica garantisce alle pavimentazioni esterne un alto grado di efficienza, resistenza e impermeabilità: ma in che modo il gres porcellanato può venire in aiuto della progettazione d’esterni? Per supportare i progetti Outdoor sono state sviluppate diverse soluzioni, tra cui le finiture strutturate R11 e le superfici spessorate.

Marca Corona offre diverse soluzioni d’arredo per esterni tra cui pavimentazioni spessorate HiThick, collezioni dedicate esclusivamente all’outdoor e diverse serie in gres porcellanato adatte sia ai contesti indoor che outdoor grazie alla finitura strutturata R11. Tutte queste collezioni di piastrelle in gres porcellanato offrono una grande varietà di colori, texture, formati ed effetti adatti a ogni esigenza progettuale, assicurando la massima continuità visiva tra interno ed esterno e supportando la creatività nello studio di cortili privati, terrazze, spazi verdi, giardini urbani e raffinate verande.

Le superfici strutturate assicurano migliori prestazioni antiscivolo rispetto alle finiture naturali o levigate grazie a particolari lavorazioni meccaniche superficiali. Oltre a un’estetica più materica e ricca al tatto, i pavimenti strutturati presentano un coefficiente antiscivolo R11, che li rende la scelta più sicura e performante per la progettazione di spazi a costante presenza di acqua, come bagni, piscine o esterni.

Le soluzioni in gres porcellanato spessorato presentano invece uno spessore maggiore rispetto alle piastrelle tradizionali da interno per garantire la massima resistenza a carichi, sollecitazioni meccaniche e sbalzi di temperatura. Marca Corona ha sviluppato un’intera linea di superfici spessorate, la gamma HiThick: queste collezioni in gres porcellanato 20mm presentano diversi effetti estetici e formati, per consentire la massima continuità visiva tra interni ed esterni.

Considerati questi fattori tecnici generali, quale tipo di piastrella ceramica è bene scegliere per specifici progetti outdoor, ad esempio un giardino, una piscina, un terrazzo o un contesto marittimo? Eccovi alcune proposte di ambientazione outdoor per aiutarvi nella scelta delle piastrelle ceramiche più adatte al vostro progetto d’esterni.


Come scegliere il gres perfetto per il tuo giardino? Effetto legno o effetto pietra: due stili a confronto

Pavimentazione esterna per il giardino
Pavimentazione esterna per il giardino


Le piastrelle in gres porcellanato sono perfette per progettare soluzioni d’arredo di qualità, valorizzando il giardino con un look elegante ma autentico, naturale.
Belle, resistenti, ecosostenibili: le piastrelle in ceramica offrono elevate prestazioni tecniche, resistono a urti, intemperie, attacchi chimici e macchie, sono in grado di sopportare anche carichi pesanti.

Queste importanti caratteristiche tecniche sono accompagnate da una sorprendente versatilità estetica.
Il gres porcellanato riproduce fedelmente diversi effetti estetici, evocando l’esperienza tattile e visiva del parquet o l’autenticità materica dei pavimenti in pietra.

Quale design scegliere per il decor di un giardino?


Piastrelle effetto legno per un giardino in stile minimal, dal gusto nordico


Le piastrelle in ceramica effetto legno sono un grande classico, una scelta evergreen tornata di tendenza, anche per il giardino, grazie al successo dello stile scandinavo.

Architetti e designer d’esterni scelgono l’eleganza essenziale del nordic style per esaltare spazi dal design sobrio ma accogliente.

Per avere massime prestazioni tecniche, praticità e sicurezza, i progettisti di esterni si affidano quasi sempre a soluzioni in gres porcellanato, un materiale tecnico capace di riprodurre perfettamente venature e nodi del legno naturale.

Pavimentazione esterna effetto legno
Pavimentazione esterna effetto legno

Marca Corona propone il pavimento effetto legno Lagom, studiato per disegnare giardini di ispirazione nordica, essenziali, autentici e moderni. Questa collezione di piastrelle ceramiche riproduce con assoluta fedeltà le venature del legno rovere e il formato di 15x120 cm rievoca immediatamente i listelli naturali.

La collezione ceramica Fiemme si affida invece a un’estetica vintage reinterpretando il legno di recupero più autentico e materico. Questi pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato 20 mm vengono valorizzati da tonalità avvolgenti e dal formato 30x120 cm rettificato.

Entrambe le collezioni presentano una finitura strutturata R11 per massimizzare la sicurezza e la resistenza in esterno: lo stile autentico dell’effetto legno può così conquistare anche giardini e spazi outdoor, senza alcuna preoccupazione.


Pavimento esterno effetto pietra: espressività moderna ed eleganza dinamica


Una pavimentazione ceramica effetto pietra esalta il giardino grazie a un’estetica elegante ma dinamica.
La capacità mimetica del gres porcellanato e la varietà dei formati semplifica la progettazione di spazi verdi suggestivi e ricercati, sfruttando la ricchezza tattile e l’appeal naturale delle superfici.

I pavimenti per esterni in gres porcellanato Vie della Pietra sono studiati per disegnare giardini, terrazzi e porticati dal carattere moderno, a prescindere dalla loro dimensione.

La bellezza naturale dell’effetto pietra è declinata in due piccoli formati non rettificati e 7 superfici alternative, ciascuna frutto di una diversa ispirazione grafica e materica.

Pavimentazione esterna effetto pietra
Pavimentazione esterna effetto pietra

Le superfici Historica, pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato spessore 20mm, reinterpretano invece diverse pietre dell’architettura classica, donando un fascino senza tempo ai progetti garden e outdoor residenziali e commerciali.
Grazie alla finitura strutturata R11
e ai grandi formati rettificati, questi pavimenti in gres effetto pietra garantiscono massima sicurezza antiscivolo e praticità.


Crea una continuità estetica tra giardini ed interni

None


Numerose collezioni ceramiche Marca Corona sono pensate per offrire la massima continuità stilistica tra il giardino e gli interni: le stesse grafiche risultano disponibili sia in finiture adatte agli interni, sia in versione strutturata o spessorata, necessaria per fronteggiare le sfide della progettazione outdoor.
Gli spazi interni ed esterni risultano quindi perfettamente coordinati e totalmente sicuri.

Da un punto di vista stilistico, le piastrelle effetto pietra sono una scelta perfetta per creare un ponte tra gli ambienti indoor e gli spazi esterni.

I pavimenti e rivestimenti in gres Arkistone declinano l’espressività della pietra in chiave contemporanea, attraverso grandi formati e colori di tendenza.
Gli spazi esterni e i giardini si trasformano così in ambienti design, accoglienti e raffinati, in continuità con lo stile degli interni.

La collezione effetto pietra Tide Road prende invece ispirazione da una pregiata pietra brasiliana per creare spazi coordinati di grande impatto estetico. Queste piastrelle in gres presentano due grafiche molto espressive, CrossCut e Vein Cut, frutto del taglio trasversale o longitudinale della pietra, capaci di caratterizzare spazi pubblici di grandi dimensioni o combinarsi in soluzioni decorative inedite per la progettazione residenziale.
La finitura strutturata R11 offre maggior resistenza al frequente calpestio, alle sollecitazioni fisiche e massime prestazioni antiscivolo, anche in presenza di acqua, assicurando così la sicurezza di spazi pubblici e commerciali, sia in interno che in esterno.

I pavimenti effetto pietra di Encode sono perfetti per progetti residenziali e commerciali che mirano a far dialogare interni ed esterni con uno stile raffinato e deciso. Su queste superfici in gres porcellanato, sicurezza e resistenza si uniscono a un’estetica autentica dalle tonalità di tendenza.


Piscine e spazi residenziali moderni: scegli un rivestimento in gres

I rivestimenti in gres sono la scelta più indicata per disegnare ambienti esterni moderni e scenografici, grazie alla versatilità, resistenza e qualità del gres porcellanato, un materiale adatto a molteplici progetti outdoor contemporanei, dalle piscine ai grandi spazi all’aperto residenziali.

Tra le caratteristiche più importanti dei pavimenti in gres porcellanato troviamo un livello di assorbimento dell’acqua praticamente nullo, un’importante resistenza agli agenti atmosferici come gelo, umidità e sbalzi termici, un’elevata resistenza all’abrasione, agli urti e alle sollecitazioni meccaniche e a quelle chimiche, ad esempio detergenti, acidi, muffe e macchie.

Compattezza, facilità di manutenzione, semplicità di posa rendono il gres porcellanato non soltanto una scelta sicura, ma anche estremamente pratica. La duttilità della ceramica rende inoltre le piastrelle estremamente versatili dal punto di vista estetico, supportando qualsiasi richiesta stilistica e progettuale.

Le piastrelle in gres effetto pietra e cemento sono le candidate perfette per outdoor moderni, esterni di carattere, trasformando spazi verdi, terrazze e zone bordo piscina in un’estensione naturale delle abitazioni, in totale armonia con l’ambiente.
 

Quale collezione ceramica scegliere per la zona piscina?


Realizzare una piscina nel proprio giardino permette di godere a pieno dei propri spazi esterni, soprattutto nel periodo estivo. Ma tale spazio può risultare complesso da mantenere e difficile da vivere, se si scelgono materiali inadatti.

Il gres porcellanato resiste al cloro e non assorbe l’acqua; resiste all’impatto del sole e degli agenti atmosferici; mantiene i suoi colori inalterati e non deperisce nel tempo, al contrario di altri materiali come la pietra.

La finitura strutturata R11 consente inoltre di creare superfici antiscivolo sicure, piacevoli da percorrere a piedi nudi e igieniche, in quanto resistenti a muffe e batteri. 
Dal fondo della piscina alla zona docce a bordo vasca, la ceramica è una scelta perfetta per disegnare ambienti piscina belli, pratici e sicuri.

Pavimentazione esterna per la piscina
Pavimentazione esterna per la piscina

La gamma per esterni Marca Corona propone inoltre numerosi pezzi speciali dedicati proprio alla zona piscina, studiati per assicurare massima funzionalità, sicurezza e coerenza estetica tra le diverse zone del vostro giardino, nonché tra esterni e interni residenziali. 

La ricerca di continuità dei rivestimenti tra interno ed esterno risponde alla nuova tendenza “in & out experience”, che mira a realizzare sempre una progettazione integrata e bilanciata. Grazie alla sua ampia gamma di soluzioni ceramiche coordinate, Marca Corona vi permette di progettare spazi sicuri e armoniosi, sfruttando molteplici effetti, formati e finiture.
 

Quali superfici ceramiche scegliere per outdoor moderni?

Le piastrelle effetto pietra cemento StoneOne sono una scelta perfetta per indoor e outdoor design dallo stile deciso, per residenze private e spazi commerciali dalla personalità urban.

Il pavimento per esterni Phase declina invece l’effetto cemento in modo più sofisticato, attraverso superfici in gres uniformi, dai piacevoli dettagli materici. Questa proposta di piastrelle indoor e outdoor gioca su una palette colori elegante e moderna, adatta a design ricercati, che non stancano mai.


Pavimenti di balconi e terrazzi: l'importanza di un pavimento sicuro

Pavimenti per balconi e terrazzi
Pavimenti per balconi e terrazzi

 

Spesso all’interno dei progetti residenziali, si tende a sottovalutare l’importanza di balconi e terrazzi: questi spazi esterni rappresentano invece una componente fondamentale della casa, soprattutto se in centro città.

Dehors e terrazze sono fondamentali per rilassarsi all’aria aperta, godere il sole e ricaricare le energie. Per questi ambienti bisogna scegliere un pavimento sicuro, pratico e affidabile.

Il pavimento del terrazzo è esposto alle stesse intemperie e sollecitazioni di un giardino o una piscina, per queste deve saper resistere a sbalzi termici e temperature estreme, risultare impermeabile e antiscivolo, sopportare i diversi agenti atmosferici ed evitare la formazione di macchie e muffe.

 

Oltre all’affidabilità, nemmeno il design può però passare in secondo piano. Le piastrelle di balconi e terrazze devono assicurare la continuità decorativa con gli ambienti interni della casa, trasformando lo spazio esterno in un’estensione naturale del soggiorno.

Le piastrelle in ceramica rappresentano sicuramente la scelta più popolare per terrazzi e balconi esterni grazie alla loro resistenza, facilità di manutenzione e grande varietà di colori, design ed effetti.

La collezione Historica scommette sul fascino senza tempo di Travertini, pietre d’Istria e di Borgogna, per impreziosire patii, logge, terrazze e giardini.  La varietà di finiture, formati e varianti colore, rendono queste piastrelle outdoor perfette per il design degli spazi en plein air pubblici e residenziali di qualsiasi dimensione.

Le cementine Forme si ispirano invece al “terrazzo veneziano”, proponendo una pavimentazione dal sapore retrò. Queste piastrelle effetto graniglia in piccolo formato rivisitano un classico senza tempo, donando a terrazzi e balconi uno stile vintage sofisticato, in perfetta sintonia con gli spazi interni.

Per i vostri terrazzi, potete scegliere anche le superfici di Fiemme, capaci di coniugare l’eleganza dell’effetto legno alle superiori proprietà tecniche della ceramica Made in Italy.

I balconi giocano un ruolo di primo piano ormai: il terrazzo rappresenta il nostro primo collegamento con la natura e la collettività. Non trascurarlo.


Pavimenti esterni per la casa al mare: una questione di stile e resistenza


Scegliere le giuste piastrelle outdoor per rinnovare una residenza marittima è indispensabile per vivere tale spazio con la massima serenità.

I pavimenti per esterni di una casa al mare devono coniugare un design suggestivo alla massima praticità e sicurezza: le piastrelle in gres per le pavimentazioni esterne devono resistere all’umidità e agli sbalzi termici, non devono temere sollecitazioni intense e ricorrenti, come l’effetto abrasivo della sabbia, del vento e delle altre intemperie, devono sopportare detergenti e prodotti chimici anche aggressivi.

L’ambiente marittimo è sicuramente uno tra i più sfidanti e la manutenzione di una casa al mare può risultare veramente impegnativa e dispendiosa se si scelgono materiali delicati o poco funzionali: La ceramica è una scelta sicura, un materiale affidabile e igienico, facile da pulire, la soluzione migliore per godere a pieno le proprie vacanze.

Pavimentazione casa al mare
Pavimentazione casa al mare

La versatilità del gres porcellanato permette di ricreare nella propria casa al mare qualsiasi design e personalità, volendo lo stesso della propria casa di città. Quale stile scegliere per i pavimenti di una casa al mare?

Fiemme lega la praticità del gres porcellanato al fascino autentico dell’effetto legno anticato, tracciando un elegante equilibrio tra architettura e natura. La finitura strutturata R11 garantisce resistenza e sicurezza antiscivolo ai pavimenti esterni, caratteristiche indispensabili per una perfetta agibilità delle zone doccia e bordo piscina.

Le superfici di Springstone puntano invece sull’effetto pietra per arredare con semplicità ambienti marittimi dallo stile mediterraneo. Alla versione per interni si accosta la finitura strutturata, adatta ad esterni e zone a presenza di acqua, permettendo così di creare massima sintonia tra ambienti interni ed esterni.


La ceramica, la soluzione ideale per rinnovare l’outdoor con il tuo stile

Giardini, piscine, terrazze, pavimentazioni esterne e vialetti: le superfici in ceramica supportano ogni necessità progettuale outdoor, lasciando a designers e architetti la possibilità di scegliere lo stile più adatto ai gusti dei clienti e alle destinazioni d’uso previste.

Facilità di posa, semplicità di manutenzione, impermeabilità, resistenza a temperature estreme, proprietà antiscivolo, rendono la ceramica il materiale perfetto per ogni tipo di ambiente esterno, permettendo ai progettisti di studiare un design coerente tra indoor e outdoor.

Non dimentichiamo poi che la ceramica è una scelta responsabile ed ecologica, amica della natura, alleata della vita all’aria aperta: le piastrelle in gres Marca Corona sono realizzate in modo ecosostenibile con materiali naturali e tecnologie all’avanguardia, capaci di minimizzare l’impatto ambientale delle attività aziendali.

Le ceramiche Marca Corona forniscono soluzioni affidabili e d’impatto per outdoor accoglienti, sicuri e di grande impatto scenografico. Nessuna rinuncia, nessun limite alla fantasia: scopri le piastrelle per esterno di Marca Corona.

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!