You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Come arredare casa con la ceramica effetto marmo


Apprezzato per la sua bellezza ed eleganza, da sempre il marmo è stato scelto per impreziosire i palazzi istituzionali e le dimore di re e regine, diventando sinonimo di lusso e prestigio.

Lo stile del marmo non può passare inosservato e riesce a conferire agli spazi un impatto visivo accattivante e ricercato, un elemento imprescindibile per design di interni di classe.

Ma non è tutto oro quello che luccica, soprattutto quando parliamo di spazi del quotidiano e ambienti contemporanei sfidanti. Il marmo infatti presenta diversi svantaggi pratici, soprattutto quando si tratta di pavimenti. Estratto dalle cave sottoforma di blocchi di rocce, il marmo è costoso, difficile da reperire, poco pratico nella fase di posa e impegnativo nella manutenzione a causa del suo peso, della sua delicatezza e fragilità una volta tagliato in lastre sottili.

Per ovviare a questi limiti tecnici, architetti e interior designers spesso preferiscono optare per piastrelle in ceramica effetto marmo. Capaci di riprodurre fedelmente l’estetica dei marmi naturali di ispirazione, le superfici in gres porcellanato e pasta bianca presentano numerosi vantaggi in termini di resistenza, sicurezza e versatilità.

La ceramica risulta adatta a qualsiasi tipo di ambiente e si presta alla realizzazione anche di lastre di grande formato, pensate per ridurre il numero di fughe, velocizzare la fase di installazione e massimizzare l’impatto estetico di tali superfici.

Le grandi lastre in gres effetto marmo Marca Corona sono disponibili in versione ultra sottile spessore 6mm. Questi rivestimenti di ultima generazione rendono più agevole la fase di movimentazione e posa grazie alla maggior leggerezza, permettono un’installazione a tutta altezza che riduce lo spreco di materie prime e risultano adatte anche in caso di ristrutturazione su materiale preesistente, visto il loro spessore ridotto.


Perché scegliere la ceramica al posto del marmo naturale?

Le piastrelle in ceramica sono la soluzione ideale per ottenere uno stile impeccabile e la massima funzionalità: i pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato riproducono fedelmente ogni dettaglio estetico e cromatico del marmo naturale garantendo maggiori vantaggi tecnici in termini di resistenza, durevolezza, antiscivolosità, igienicità e facilità di pulizia.

Ma anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto quando si parla di interior design, sia di ambienti residenziali che commerciali.

Quali sono i migliori pavimenti effetto marmo per ciascun ambiente? Ecco alcune idee e ispirazioni tratte dalle ultime collezioni ceramiche Marca Corona.

 

L’effetto marmo per rendere soggiorni e salotti eleganti ed unici

Un pavimento effetto marmo è la scelta ideale per trasformare un comune soggiorno in un living da copertina. Il fascino naturale delle superfici marmoree si traduce in pavimenti dall’espressività impareggiabile, perfetti per rendere salotti e living ambienti accoglienti e rilassanti, che invitano ad accomodarsi e sentirsi viziati.

Spesso il marmo viene associato soltanto all’immagine di cucine e pavimenti bagno très chic, dimenticando che anche un soggiorno, sia classico che moderno, può essere valorizzato al meglio da questo effetto estetico intramontabile. Le piastrelle in gres porcellanato effetto marmo - opache o lucide - sono in grado di conferire carattere al salotto, creare grande luminosità e valorizzare anche un arredo dal design essenziale.

La nuova collezione ceramica Foyer Royal di Marca Corona riproduce fedelmente i marmi più pregiati, donando a soggiorni e zone living un tocco scenografico e fortemente decorativo. Le piastrelle effetto marmo creano un’atmosfera sospesa, dal fascino senza tempo grazie alla fedele rivisitazione di marmi ricercati, protagonisti anche delle architetture antiche più celebri. I pavimenti e rivestimenti in gres effetto marmo Foyer Royal conferiscono all’ambiente un carattere esclusivo, trasformando il salotto in uno spazio prestigioso.

Foyer Royal propone cinque grafiche marmoree di grande pregio: le tre tonalità più versatili, neutre e armoniose, Cozy, Delicate e Chic, si accostano a due accenti di colore più intensi, Drama e Green Ama, contraddistinti da tonalità audaci e venature suggestive.‎

 

La variante Foyer Royal Delicate - rivestimenti e pavimenti effetto marmo di colore bianco puro decisamente raffinati – rappresenta una proposta incredibilmente versatile, disponibile sia in versione Matt che Reflex per soddisfare ogni esigenza progettuale.

Pensata per salotti classici ed eleganti o spazi moderni e minimalisti, Foyer Royal Delicate è perfetta e per ampliare la percezione dello spazio e la luminosità della stanza.

Pavimenti effetto marmo bianchi Foyer Royal Delicate
Pavimenti effetto marmo bianchi Foyer Royal Delicate
Piastrelle in ceramica effetto marmo Foyer
Piastrelle in ceramica effetto marmo Foyer

 

Gli stessi concept e obiettivi animano anche la collezione di piastrelle in gres porcellanato effetto marmo Foyer, una proposta pop-luxe dallo stile unico, apprezzata dai designers internazionali per la sua eleganza ed espressività.

Foyer reinterpreta cinque marmi pregiati con una rielaborazione grafica e cromatica totalmente inedita: l’innovativo decoro inlay valorizza soggiorni dal design elegante ma eccentrico attraverso ragnatele colorate effetto terrazzo. 

Grazie alle lastre di grande formato 120x278 a spessore ridotto, le superfici effetto marmo di Marca Corona conferiscono massima personalità e dinamismo agli ambienti, amplificando le potenzialità espressive.

Le piastrelle di grandi dimensioni garantiscono infatti maggiore continuità visiva, riducendo il numero di fughe, e meglio si adattano al look minimale proprio del design contemporaneo.  Le grandi lastre offrono inoltre ulteriori vantaggi pratici: la loro leggerezza le rende pratiche e facili da maneggiare, semplificando la fase di posa, la grande dimensione consente l’installazione a tutta parete senza necessità di tagli e relativi sprechi di materiale. Lo spessore ridotto permette la sovrapposizione delle lastre anche su vecchi rivestimenti, con evidenti risparmi sul budget dedicato ai progetti di ristrutturazione.

 

Trasforma un bagno moderno in un’esperienza sensoriale

Le piastrelle effetto marmo regalano la soddisfazione di una Spa esclusiva direttamente a casa propria. Non parliamo soltanto di ambienti bagno dallo stile classico: le ceramiche effetto marmo consentono la realizzazione di bagni moderni, sfarzosi o minimal, ma sempre di grande impatto decorativo.

Una stanza da bagno con pavimenti e rivestimenti look marmo evoca una sensazione di purezza, raffinatezza, pulizia, benessere. Le tonalità chiare e luminose di una ceramica effetto marmo donano alla sala da bagno uno splendore naturale, che non stanca mai.

Un pavimento effetto marmo è in grado di enfatizzare la luce naturale di una stanza, migliorando la percezione visiva e il senso di accoglienza dell’ambiente.

Il colore gioca un ruolo determinante nell’interior design di un bagno moderno. La duttilità del gres porcellanato non solo consente una fedele riproduzione di ogni tipologia di marmo, ma permette rielaborazioni grafiche e cromatiche insospettabili.


La collezione Foyer Royal nella sua variante Green Ama richiama colori e venature dell’amazzonite naturale, un marmo pregiato e scenografico utilizzato in molte architetture storiche italiane.

La tonalità audace e le incantevoli venature diventano tratti distintivi di un bagno di carattere, capace di esprimere a pieno l’originalità e l’eleganza dello stile italiano.

Piastrelle in ceramica effetto marmo Foyer Royal Green Ama
Piastrelle in ceramica effetto marmo Foyer Royal Green Ama
Bagno beige con effetto marmo Foyer Royal Cozy
Bagno beige con effetto marmo Foyer Royal Cozy


La versione Cozy è invece perfetta per un bagno beige sobrio e armonioso, pensata per portare equilibrio nella sala bathroom grazie ai suoi toni neutri, caldi e rassicuranti.

La sua grafica marmorea raffinata viene valorizzata dai grandi formati rettificati prescelti e ben si adatta a qualsiasi stile di arredo: a seconda del progetto può riscaldare ambienti bagno contemporanei dal design minimale tirato, oppure impreziosire sale da bagno più vicine alla tradizione eteree e sofisticate.

Le grandi lastre ceramiche offrono ad architetti e interior designer la massima libertà di espressione nella progettazione del bagno, sia all’interno di residenze private che spazi pubblici e dell’ospitalità. Leggere e semplici da posare, i grandi formati permettono di realizzare superfici continue, visivamente omogenee e prive di fughe.

Continuità non soltanto all’interno della stanza, ma anche tra i diversi ambienti, grazie alla possibilità di installare il gres porcellanato in qualsiasi ambiente domestico, comprese cucina, living, zone studio e ingressi. Per supportare al meglio la creatività progettuale, la collezione Foyer Royal propone le maxi lastre da rivestimento 120x278 spessore 6 mm per tutti i colori della gamma e in diverse finiture.

Foyer Royal riesce ad esprimere la sua espressività già nei formati più piccoli, dal 120x120 fino al classico 30x60, senza dimenticare le preziose tessere decorative quadrate, a rombo e micro, pensate per caratterizzare nicchie, zone lavabo e box doccia, per un progetto design curato in ogni minimo dettaglio.

Grazie alle superiori prestazioni tecniche della ceramica, il gres porcellanato effetto marmo è ormai protagonista di numerosi progetti di hotellerie e spazi dell’accoglienza, un must have per coniugare estetica e funzionalità. 

 

Bella come il marmo, affidabile come il gres: molto più della “classica cucina”

Alte temperature, sostanze acide, macchie e detergenti aggressivi: in cucina, la vita non è mai semplice e per renderla un ambiente pratico accogliente e funzionale occorre scegliere superfici resistenti, durevoli, facili da pulire e belle da guardare. La cucina infatti è il cuore della casa, dove passiamo larga parte del tempo tra le mura domestiche: i pavimenti e rivestimenti prescelti devono rappresentare il nostro stile e saperci conquistare ogni giorno, anche a distanza di anni.

Le piastrelle in gres effetto marmo riescono a coniugare funzionalità ed estetica impeccabile, diventando un vero punto di riferimento per qualsiasi chef amatoriale, non importa se amante delle cucine classiche, moderne o eccentriche.

Il gres porcellanato effetto marmo bianco è la scelta ideale per valorizzare una cucina classica. I dettagli e le delicate venature della collezione ceramica Foyer rivisitano le textures della roccia naturale attraverso tre ricercate varianti di colore chiaro: Foyer Joy, Foyer Pure, Foyer Clear. L’originale decoro Inlay, caratterizzato da ragnatele colorate “effetto terrazzo”, contribuisce ad arricchire i pavimenti e i rivestimenti della cucina di un tocco originale, semplicemente unico.

Le venature delle ceramiche effetto marmo, particolarmente indicate e amate come piani di lavoro, paraschizzi lavabo e rivestimenti isole, riescono a trasferire carattere e fascino all’intera cucina. Dall’abbinamento con pavimenti in pietra naturale o complementi in legno possono poi nascere design sorprendenti, inaspettatamente moderni.

I formati delle piastrelle effetto marmo ci portano poi a sognare in grande, oltre gli spazi delle cucine standard. I pavimenti e rivestimenti effetto marmo si ritrovano ad esempio in moltissimi progetti open space, il nuovo trend dell’abitare contemporaneo.

 

Stile e prestazioni impeccabili anche per grandi spazi pubblici e commerciali

Pavimenti resistenti, inalterabili, di facile pulizia e manutenzione. Grazie alle sue caratteristiche tecniche, il gres porcellanato diventa il candidato ideale per soddisfare tutte le esigenze della progettazione contemporanea, anche degli spazi pubblici e commerciali più sfidanti, come ristoranti e centri commerciali.

Progetti di larga scala - destinati al grande pubblico - richiedono accortezze e funzionalità superiori rispetto agli ambienti domestici, a partire dalla necessità di sopportare costanti sollecitazioni, carichi importanti, frequente calpestio e ripetuti lavaggi quotidiani con prodotti aggressivi.

La pavimentazione di negozi di alta gamma, hotel di lusso, spazi di lavoro, ristoranti e ambienti wellness non deve essere solo resistente e durevole, ma rigorosamente antiscivolo, impermeabile, inattaccabile da muffe, batteri e prodotti chimici, nonché inalterabile da luce, raggi solari e altri agenti atmosferici.

Oltre a prestazione e sicurezza, il gres porcellanato effetto marmo assicura personalità e sfarzo a centri commerciali e negozi di ogni dimensione. Le infinite essenze, tonalità e dettagli grafici delle ceramiche “marble look” consentono ad architetti e interior designer di spaziare con la fantasia, soddisfare qualsiasi richiesta stilistica e progettuale e conferire agli ambienti un’aura di lusso e prestigio, sia in chiave classica che contemporanea.

Ispirato al rinomato marmo Calacatta, la collezione Motif Extra è un esempio lampante del potenziale espressivo delle ceramiche in grande formato. Le grandi lastre della collezione trasformano i grandi spazi pubblici in ambienti esclusivi, dal carattere iconico e raffinato.

Ceramica effetto marmo naturale Motif Extra
Ceramica effetto marmo naturale Motif Extra

 

La fedeltà alle venature e alle tonalità del marmo naturale d’ispirazione rendono la collezione Motif Extra una proposta affascinante e contemporanea , capace di coniugare stile classico e ultime tendenze design.

Non stupisce quindi che questi pavimenti e rivestimenti in gres siano stati scelti dallo studio THDP per il progetto delle rinomate Terme di Saturnia , in particolare per trasformare le sale da bagno delle suites private in un luogo intimo e prezioso, dove rigenerare corpo e anima.

 

Marble effect: una scelta di prestigio per ogni spazio contemporaneo


La bellezza senza tempo del marmo è in grado di arricchire con suggestioni ricercate ogni progetto di interior design. Le proprietà tecniche del gres porcellanato e il vasto repertorio di formati disponibili permettono di sfruttare l’estetica del marmo in qualsiasi contesto, da sofisticati interni residenziali ad esclusive camere di hotel, negozi, uffici, piscine e ambienti wellness di grande impatto estetico.

Perché scegliere la ceramica? Lo splendore del marmo è senza tempo, ma non la sua resistenza, soprattutto se posato a pavimento: il gres porcellanato supera questo limite tecnico, rendendone lo stile realmente immortale.

Bellezza e Resistenza, una combinazione irrinunciabile per la progettazione contemporanea, un connubio riuscito nelle ceramiche effetto marmo, studiate per reinterpretare il fascino del marmo con diversi stili e in nuove soluzioni d’ambiente.

Le piastrelle in gres effetto marmo sono una scelta intelligente e raffinata per ogni progetto di interior design.


Scopri i pavimenti e rivestimenti ceramici Marca Corona ispirati ai marmi più preziosi

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!