Trend rivestimenti: dona carattere e colore con le superfici 3D
Personalizzare i propri spazi residenziali e commerciali è semplice e divertente con i rivestimenti ceramici dai decori tridimensionali
Ricercatezza, minimalismo e unicità sono i nuovi imperativi dell’interior design. Arredare uno spazio significa selezionare pochi elementi versatili ed espressivi, capaci di abbinarsi facilmente agli altri dettagli e trasmettere lo stile e le atmosfere desiderate, senza mai stancare.
Se l’arredamento si fa sempre più essenziale, eccentrico e moderno, i pavimenti e rivestimenti non rispondono più soltanto ad esigenze di funzionalità tecnica e praticità di pulizia: le superfici diventano un nuovo mezzo per comunicare, una forma di espressione inedita e tutt’altro che banale.
I materiali ceramici, come il gres porcellanato e la pasta bianca, non sono soltanto resistenti e durevoli, ma riescono a supportare la progettazione creativa di qualsiasi ambiente residenziale o pubblico, grazie alla varietà di effetti estetici, colori, finiture e decori che possono riprodurre… compresi i motivi 3D! Nate negli anni ’70, ed etichettate ingiustamente come “kitsch”, le superfici 3D stanno tornando alla ribalta, in una versione più moderna e ricercata.
Attraenti sia al tatto che alla vista, i rivestimenti tridimensionali sono l’ideale per donare carattere agli spazi più piccoli o banali della casa, per disegnare dei veri e propri angoli di design o per osare trasformando l’aspetto di un intero ambiente. Le superfici 3D amplificano gli spazi, creano movimento e sfruttano la luce, naturale o artificiale, per creare giochi di ombre, grafiche e rilievi semplicemente sorprendenti. L’effetto wow è garantito anche in ambienti piccoli o non particolarmente luminosi: l’importante è avere impianti di illuminazione ben studiati!
Nonostante le grafiche in rilievo, spesso dalle forme irregolari o dai ricercati dettagli materici, le superfici ceramiche tridimensionali non comportano particolari criticità in termini di praticità di pulizia e resistenza: scegliere un rivestimento 3D in ceramica garantisce le stesse prestazioni di longevità, facilità di pulizia e inattaccabilità da sporco, muffe e batteri delle superfici ceramiche tradizionali. La ceramica rappresenta la soluzione ideale per rivestire ambienti soggetti a frequenti lavaggi o a costante presenza di acqua e umidità, come sale da bagno, cucine, spazi commerciali e zone wellness.
Ma come scegliere il rivestimento 3D più adatto al proprio progetto?
La varietà di effetti, colori e patterns disponibili, rende la scelta tutt’altro che semplice, ma in fondo è solo una questione di gusto personale… o di amore a prima vista!
Tra le molteplici proposte a disposizione, le superfici 3D più apprezzate raffigurano patterns geometrici oppure cavalcano l’onda del green-thinking e della connessione uomo-natura con romantici motivi floreali.
I colori spaziano da palette neutre e delicate, come il bianco e il beige, fino a tonalità più accese e sgargianti, di grande impatto estetico, senza trascurare i toni pastello, incredibilmente attuali e chic.
Siete alla ricerca proprio di rivestimenti in rilievo dal sapore bon ton?!
Allora non potete perdervi la serie di rivestimenti Victoria, ispirati all’eleganza dello stile neoclassico!
Questa nuova collezione Marca Corona propone una palette colori versatile e di tendenza, che esplora diverse tonalità di verde, rosa, burro dalle irresistibili finiture satinate.
I rivestimenti Victoria riescono a impreziosire l’ambiente e dare nuova luce e carattere agli interni residenziali e commerciali, grazie a 2 innovativi patterns tridimensionali, Art e Panel: se il primo punta su geometrie dal design eccentrico, Panel rievoca invece le eleganti boiserie di fine Ottocento, conferendo anche agli spazi più semplici e ristretti un fascino esclusivo e senza tempo.
Per un look più minimale e deciso potete affidarvi alla serie 4D, una delle più amate fra le collezioni ceramiche di Marca Corona: le grafiche tridimensionali 4D comunicano presentano raffinati elementi naturali o forme geometriche, che vengono declinate nella candida versione White e nell’accattivante variante Deep Blue, uno dei colori più trendy del momento.
Grazie ai colori selezionati e alla moderna finitura satinata l’abbinamento con pavimenti effetto legno, pietra o marmo non è mai stato così semplice e cool.
Se invece cercate rilievi dalle tonalità più naturali e tenui, le superfici Soul Bay sono la soluzione più indicata per il vostro progetto d’interior: la nuova collezione di rivestimenti Marca Corona scommette su esclusivi rilievi geometrici, Form dagli eleganti volumi a diamante e Line con una doppia fascia di linee in rilievo dall’andamento sfalsato. L’apparato decorativo propone poi decori effetto carta da parati, d’ispirazione orientale dall’eleganza soffusa.
Particolarmente indicata per le stanze da bagno, Soul Bay si sposa perfettamente con diversi effetti e materiali, permettendovi di ricreare atmosfere rilassate e avvolgenti, per un vero e proprio angolo di benessere e relax direttamente a casa vostra!
Le collezioni in gres effetto pietra Phase e Arkistone rispondono invece alle esigenze progettuali più decise e contemporanee, spostando il focus dal colore alla sola tridimensionalità e sviluppando patterns materici e geometrici perfetti per decorare anche la zona living di un’abitazione o luoghi pubblici e dell’ospitalità, come negozi e centri commerciali. L’apparato decorativo di Arkistone presenta un motivo chevron incredibilmente attuale e versatile: questa trama spinata dai morbidi rilievi alternati trasforma i pavimenti e rivestimenti in elementi design che non passano inosservati.
La serie Phase, invece, offre la propria interpretazione del trend 3D con Storm, una struttura tridimensionale pensata per la posa a rivestimento, caratterizzata da leggere scalfiture, onde e trame sinuose, capaci di trasformare le superfici effetto cemento in elementi decorativi incredibilmente raffinati e originali.
Estetica e materia al servizio dell’interior design
Onde sinuose, patterns geometrici, raffinati bassorilievi o boiserie dal gusto retrò: le superfici 3D di Marca Corona soddisfano qualsiasi richiesta di stile e funzionalità, donando carattere e fascino agli interni residenziali e commerciali. I nostri rivestimenti tridimensionali non passano decisamente inosservati, sono studiate per catturare l’attenzione ma soprattutto per valorizzare a pieno ogni ambiente: le superfici ceramiche Marca Corona si adattano a qualsiasi stile di arredo senza mai stonare e riescono ad assecondare gusti e personalità dei loro abitanti, garantendo il massimo benessere abitativo …sono soluzioni design versatili e sofisticate, che non stancano mai!