You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Rinnovare un bagno in gres porcellanato effetto legno


Il gres porcellanato effetto legno è la scelta perfetta per realizzare bagni di tendenza senza rinunciare a praticità e sicurezza. Quali sono gli elementi che rendono questo materiale un vero must-have per gli ambienti bathroom? La popolarità delle piastrelle effetto legno è dovuta alla perfetta combinazione di estetica e funzionalità, frutto di continua ricerca ed evoluzione tecnologica. Il materiale ceramico riesce ormai a riprodurre fedelmente il parquet naturale, arricchendolo di inedite proprietà tecniche, come resistenza, impermeabilità, facilità di pulizia…

Le piastrelle in gres porcellanato possono imitare qualsiasi essenza lignea e tutte le venature, gradazioni di colore e dettagli materici, regalando superfici praticamente impossibili da distinguere dai materiali naturali di ispirazione. Ma la ricerca oggi si spinge ben oltre: il gres effetto legno non solo replica esattamente ogni tipo di legno, ma riesce ad emulare perfino l’effetto di invecchiamento e le lavorazioni meccaniche tipiche del parquet naturale, per donare un effetto vintage e raffinato agli ambienti di installazione.

I rivestimenti in legno rappresentano un evergreen per diversi ambienti della casa: da sempre proposto in salotti accoglienti e camere da letto shabby, oggi l’effetto legno si ritrova sempre più spesso anche in cucina e nella sala da bagno grazie all’estrema affidabilità del gres. Per le ristrutturazioni degli ambienti bathroom, il legno è decisamente la nuova tendenza!

Le piastrelle ceramiche effetto legno si prestano alla progettazione sia di bagni dallo stile classico che contemporaneo, poiché offrono ai designers diverse estetiche, finiture e innumerevoli formati, dai listoni tradizionali a raffinati chevron e mini listelli.

Ma perché preferire il gres porcellanato a un pavimento in legno naturale? Esaminiamo tutti gli elementi da tenere in considerazione quando la wood inspiration viene declinata nell’ambiente bagno.

Pavimento per il bagno: gres effetto legno o autentico parquet?


La scelta tra un vero parquet e una ceramica effetto legno per il restyle del bagno può risultare difficile: si tratta di una decisione da ponderare con attenzione, valutando non soltanto il fattore estetico ma il proprio stile di vita, le abitudini di utilizzo e l’impegno che si è disposti a dedicare alla manutenzione della stanza.

Qual è il materiale migliore in termini di durata e resistenza? È innegabile che i pavimenti in legno naturale e quelli in ceramica garantiscano una diversa longevità: il legno massello risulta infatti più delicato, tende a graffiarsi maggiormente e rovinarsi più rapidamente, mostrando presto il segno dell’usura e del calpestio. Entità e velocità del deperimento dipendono da un lato dalla qualità e dal tipo di legno impiegato, dall’altro dalle abitudini di utilizzo e dalle sollecitazioni a cui è soggetta la stanza da bagno.

La resistenza di un pavimento in legno viene normalmente valutata tramite la scala di Janka, basata su un test su durezza e tenuta alle ammaccature. Per ovviare al problema del rapido consumo del parquet naturale, esiste la possibilità di rifinirlo, per eliminare o attenuare i segni del tempo. Questa lavorazione rappresenta però un onere significativo, sia di impegno che di denaro.

Le piastrelle in ceramica effetto legno offrono la stessa estetica dei listoncini parquet, ma garantiscono al contempo superiori caratteristiche tecniche e minori costi di acquisto, pulizia e manutenzione.

Le piastrelle in gres porcellanato vantano un’elevata resistenza a sollecitazioni meccaniche, graffi, prodotti chimici e calpestio, evitando le problematiche di usura e manutenzione tipiche del legno naturale, assicurando dunque un look impeccabile nel tempo.

Un pavimento in ceramica è resistente e duraturo ma certamente non indistruttibile. Anche in questo caso però risulta preferibile al legno naturale: sostituire una mattonella rovinata risulta infatti molto più semplice, economico e rapido rispetto alla sostituzione del parquet, dove i nuovi listelli rischiano di avere tonalità ed essenze molto diverse dalle assi originarie.

Il legno necessita poi di prodotti specifici per la pulizia, anche costosi, per prevenire aloni e graffi, preservare la finitura e proteggere la superficie da scalfiture e fioriture. I rivestimenti ceramici invece sono inassorbenti, resistenti ai prodotti chimici, inattaccabili da muffe e batteri dunque estremamente igienici e facili da pulire.

Per i rivestimenti e pavimenti in gres è sufficiente utilizzare un detergente neutro e acqua; soltanto in pochissimi casi - indicati nel nostro Manuale di Pulizia del Gres Porcellanato - risultano necessari prodotti specifici.

Essendo la stanza da bagno un ambiente inevitabilmente umido e a costante presenza d’acqua, l’impermeabilità risulta essere il fattore decisivo per preferire il gres effetto legno al parquet naturale.

Il gres porcellanato garantisce un assorbimento dell’acqua praticamente nullo, pari o inferiore allo 0,5%, dunque perfetto per la pavimentazione di ambienti soggetti ad acqua e umidità, compresa la zona doccia. Al contrario, un pavimento in legno massello darebbe parecchi problemi se installato in una stanza da bagno: il parquet naturale teme infatti acqua, umidità, sbalzi termici e prodotti chimici, dunque richiederebbe costosi trattamenti superficiali e costante manutenzione per evitare l’assorbimento di acqua e vapore, le deformazioni fisiche e le alterazioni estetiche.

In definitiva, per l’ambiente bathroom il parquet sembra essere la scelta meno oculata. Per ristrutturare l’ambiente bagno conviene affidarsi al gres porcellanato effetto legno: scopriamo allora insieme i migliori bathroom designs per la vostra casa!
 



Bagno effetto legno: classico o moderno? Meglio contemporaneo

 

Negli ultimi anni, le tendenze di bathroom design si sono rivolte a uno stile moderno e funzionale, sviluppando bagni moderni dotati di finiture minimali, tecnologie all’avanguardia e infiniti accorgimenti per la cura della persona.

Box doccia ultra resistenti ma ultrasottili e poco ingombranti; rubinetteria con miscelatori touch free; piani d’appoggio a ingombro ridotto; purificatori d’aria e gestione domotica di ogni servizio.

La rivoluzione tecnologica sta interessando anche la stanza da bagno, ma per questo ambiente sembra quanto mai difficile rinunciare al fascino dello stile classico.

Se da un lato un bagno moderno può rappresentare la scelta ideale per gli amanti del comfort e della tecnologia, la scelta di un bagno classico, con materiali naturali, design dalle linee morbide, dettagli preziosi e la massima cura per ogni dettaglio, disegna sicuramente un ambiente molto più accogliente.

None

Secondo i bathroom design specialist quindi il bagno dal look effetto legno perfetto dovrebbe essere classico o moderno?
Perché scegliere quando esiste una soluzione alternativa? È possibile coniugare il meglio di entrambi gli stili con un bagno effetto legno dallo stile contemporaneo capace di combinare minimalismo e tecnologia con dettagli ricercati e senza tempo.

Un bagno contemporaneo effetto legno può essere facilmente caratterizzato attraverso oggetti e accessori design, studiati per donare una personalità unica e un’atmosfera intima.

Un pavimento effetto parquet rappresenta una soluzione decorativa incredibilmente versatile, perfetta per creare equilibrio cromatico con gli elementi della stanza più decisi, come rubinetti dorati o maniglie opache, o più evidenti, come rivestimenti colorati o iper-decorati. Inserendo eleganti piante da interno e piccoli ciottoli di pietra si può invece trasformare un ambiente anonimo in una mini Spa ultra-chic.
 



Bagno bianco, verde, azzurro… o rosa? I migliori abbinamenti cromatici per un bagno effetto legno


Per un bagno con pavimenti effetto legno, la scelta del colore del rivestimento è quanto mai importante: la tonalità della parete deve massimizzare la sensazione di intimità, benessere e armonia dell’ambiente. Una decisione da valutare bene se si vuole progettare una stanza da bagno in cui sentirsi veramente a proprio agio.

Gli abbinamenti di maggiore tendenza sfruttano il bianco e i toni rilassanti più vicini al lato blu dello spettro cromatico, come il verde e l’azzurro. A prescindere dalla natura soggettiva di una certa preferenza cromatica, non si può negare che alcuni colori stiano meglio con il legno e che sia indispensabile considerare la specifica essenza lignea di ispirazione per selezionare la tinta più appropriata e valorizzante.

None

 

Scegliere il bianco per illuminare un bagno effetto legno


Le piastrelle effetto legno si sposano facilmente con il colore bianco.
La lucentezza dei colori chiari esalta i toni avvolgenti del legno naturale, creando un'atmosfera positiva e accogliente.
Il colore bianco riesce a valorizzare l’autenticità del gres effetto legno, impreziosendone dettagli grafici, variazioni cromatiche e finiture superficiali.

Gli amanti del design nordico - che apprezzano questo stile per l’uso dei colori neutri e dei materiali nature-inspired - non potranno fare a meno di innamorarsi del gres porcellanato effetto legno naturale Elisir.


Colore verde ed effetto legno per tocco iper naturale


I rivestimenti effetto legno ispirati all’elegante legno rovere si abbinano alla perfezione anche a varie tonalità di verde riuscendo a rievocare con ancora maggior intensità il mondo della natura.

Se l’accostamento al verde salvia rende l’ambiente più sofisticato e conciliante, l’abbinamento a un verde più scuro o dalla finitura glossy può dare vita a una stanza da bagno più urban, dove si ritrovano spesso anche elementi metal e ampie vetrate.

I pavimenti della collezione Elisir Royal arricchiscono l’estetica del legno rovere di un’esclusiva finitura oliata, capace di esaltarne venature e dettagli ultra-realistici. Queste superfici si sposano perfettamente a diverse tonalità di verde, dai toni pastello più pacati - oggi di grande tendenza - alle tonalità più decise. Il contrasto cromatico valorizza ulteriormente la grafica autentica dei nuovi rivestimenti in gres Marca Corona.

None


None

 

Bagno azzurro e tonalità di legno scuro per un progetto unico


Le tonalità più scure di legno e il colore azzurro si fondono come Yin e Yang, creando un contrasto cromatico deciso ma rassicurante: questo accostamento rievoca infatti l’orizzonte, il punto di contatto tra cielo e terra, suscitando sensazioni inconsce di stabilità e armonia.

In termini di interior design, scegliere l’azzurro o il blu, tonalità fredde ed intense, mette in massimo risalto il calore della superficie effetto legno e le sensazioni di avvolgenza e ospitalità che ne derivano.

I pavimenti in gres simil legno di Elisir si accostano al colore azzurro con naturale eleganza e grazie ai loro inserti metal riescono ad impreziosire la stanza da bagno donandole sorprendente luminosità.


 

 

Rivestimenti rosa ed effetto legno per un bagno ultra-glam


Il colore rosa può essere abbinato a un effetto legno color chiaro per realizzare un bagno dal carattere vintage e bon ton.
Le piastrelle della collezione Elisir sono la scelta perfetta per bilanciare la leggerezza vivace di un rivestimento rosa.
La combinazione cromatica tra legno e rosa si accosta amabilmente a finiture metalliche o oggetti d’arredo eccentrici, rendendoli raffinati e mai eccessivi.

None

 

Legno chiaro vs legno scuro: quale si adatta meglio al bagno?

A seconda della tonalità del legno prescelta, più chiara o più scura, si possono ottenere stili e atmosfere molto diverse. Il pavimento effetto legno deve conferire all’ambiente un’armonia unica, minimizzando eventuali difetti di planimetria e valorizzando ogni elemento dell’interior design. Ecco alcune indicazioni su quale tono di gres effetto legno scegliere per il proprio bagno.

 

Scegliere un pavimento effetto legno chiaro per valorizzare lo spazio

Le piastrelle legno più chiare sono perfette per disegnare un ambiente bagno in stile nordico o moderno, dove si ricerca luminosità e prevale un arredamento minimale. Non importa se calde o fredde, le tonalità di legno più chiare assicurano maggiore libertà progettuale in quanto possono accostarsi facilmente sia a rivestimenti chiari che scuri, nonché pareti decorate, senza mai causare un effetto “scatola” o “claustrofobia”.

Nella scelta del colore dei rivestimenti non bisogna infatti dimenticare un aspetto importante: la dimensione della stanza da bagno. L’ambiente bathroom è spesso di dimensioni contenute e a volte con planimetrie infelici: stretto, lungo, ad angolo, magari con nicchie scomode.

Dato che il colore dei pavimenti e dei rivestimenti influisce sulla percezione dello spazio, in caso di stanze piccole è bene scegliere superfici dalle tonalità più chiare o luminose, o almeno cercare di alleggerire le tonalità di pavimento scure con pareti ariose, di riposo o dai dettagli brillanti.

A seconda della forma e dimensione della vostra stanza da bagno, potete giocare con ceramiche di diversi effetti e colori, per ottenere un risultato unico e valorizzare ogni spazio, anche il più angusto e buio. 

 

Scegliere un effetto legno scuro per un bagno classico elegante

Le piastrelle effetto legno più scure sono indicate soprattutto per stanze da bagno di maggiori dimensioni e già ricche di luce, dove conferiscono profondità visiva e calore, donando al contempo uno stile deciso e sofisticato. Per ambienti piccoli, angusti o poco luminosi, un total look molto scuro non è la scelta più indicata in quanto risulterebbe un po’ pesante o farebbe sembrare lo spazio ancora più limitato.
 



Total look: gli accessori ideali per un bagno effetto legno

Il vero Designer guarda ai dettagli! L’eleganza di un bagno effetto legno può essere sapientemente esaltata da accessori funzionali quanto sofisticati, capaci di ammaliare e creare un total look di grande impatto. Quali sono gli arredi ideali per un bagno in legno?

Optare per un arredo dalle tonalità sature e a contrasto aprirà la porta a una galassia di composizioni, permettendoci di sfruttare il pregio di dettagli metal e fascinazioni ultra glam per comporre un bagno moderno e di tendenza.

Un lavabo in pietra può rappresentare un vero tocco di classe, capace di arricchire la stanza con un tocco di autenticità. Ancora meglio se abbinato a mobili in legno e tessuti dai colori tenui e texture materiche.

Oggetti in maiolica colorata e pattern naturalistici possono conferire al bagno in legno un’atmosfera mediterranea, evocando le vibrazioni accoglienti e solari di un esclusivo appartamento in riviera.

L’ultima moda in fatto di accessori bagno è poi quella del riciclo: arredi e dettagli design dalle forme inedite e materiali sostenibili, magari caratterizzati da accenti colore studiati per catturare l’attenzione degli ospiti e suscitare un “effetto wow”.

L’inserimento di elementi floreali - come piante verdi o mazzi decorativi - rappresenta la vera ciliegina sulla torta per un bagno accogliente, in perfetta armonia tra tendenza e natura.
 



La ceramica effetto legno è la scelta perfetta per rinnovare il bagno


Resistente, versatile e disponibile in un’ampia varietà di essenze e tonalità, il gres effetto legno Marca Corona riesce a supportare qualsiasi progetto bagno, assicurando l’equilibrio perfetto tra eleganza estetica e praticità di manutenzione, indispensabile per un ambiente così sfidante. I pavimenti in gres porcellanato effetto legno donano un fascino unico all’interior design senza rinunciare a igiene, sicurezza e facilità di pulizia.

Vuoi ristrutturare il tuo bagno e creare un ambiente effetto legno accogliente e di tendenza? Scopri le collezioni in gres porcellanato effetto legno di Marca Corona.

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!