You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Fiere di Ottobre 2023 a Sassuolo: la tua domenica al museo con le aperture speciali di Galleria Marca Corona


Tutte le domeniche di ottobre, Galleria Marca Corona ti aspetta con attività gratuite per adulti e bambini: visite guidate, laboratori creativi e molto altro.

None

Tante iniziative speciali da non perdere a Galleria Marca Corona durante tutto il mese di ottobre con le aperture in occasione delle Fiere di ottobre 2023 a Sassuolo

La domenica al museo diventa così l’occasione per vivere un weekend diverso dal solito, grazie alle numerose attività gratuite per adulti e bambini, come visite guidate, laboratori, caccia al tesoro.

Scopri il programma di seguito:

- domenica 1 ottobre
- domenica 8 e 15 ottobre
- domenica 22 e 29 ottobre


Musei aperti di domenica in ottobre: Galleria Marca Corona è pronta ad accoglierti

Tra gli eventi a Sassuolo previsti per il mese di ottobre, le aperture domenicali di Galleria Marca Corona sono il passepartout per un viaggio fantastico nella storia della ceramica attraverso la testimonianza interattiva di oggetti e protagonisti che ne hanno fatto parte.


Programma domenica 1 ottobre

Dopo il successo dell’edizione di maggio, tornano i tour guidati per scoprire le vicende, aneddoti e curiosità relative alla nascita e sviluppo del distretto ceramico di Sassuolo a cura di Matteo Ruini. Visite disponibili in due slot orari:

- mattina: dalle 11.00 alle 12.00
- pomeriggio: dalle 16.30 alle 17.30

A questo si aggiunge l’anteprima della mostra dell’artista Stefano Arienti.

Un’occasione straordinaria per ammirare il percorso di questo maestro dell’arte contemporanea, a partire dalle opere più importanti come Pongo, Meridiana e altre, fino all’ultimo lavoro inedito realizzato in collaborazione con i dipendenti di Marca Corona.

- accessibile e visitabile sempre

None

Programma domenica 8 e 15 ottobre

Durante la 2° e la 3° domenica di ottobre, Galleria Marca Corona prosegue il suo programma con le seguenti iniziative:


 “I Fantarcheologi”, l’avventura nella storia della ceramica per i piccoli esploratori in erba.
Un percorso divertente nell'affascinante mondo della Sassuolo dal 1741 a oggi, in compagnia dei fantastici personaggi della Compagnia PaZo Teatro.

In questa caccia al tesoro con guide d’eccezione, i bambini saranno accompagnati nella scoperta del museo attraverso momenti coinvolgenti che li vedranno impegnati a risolvere indovinelli e a scovare un misterioso oggetto magico presente nelle sale della nostra Galleria.

orario attività: dalle 15.30 alle 16.30
Posti limitati

None
None


• Laboratorio di calligrafia creativa con Barbara Calzolari e Alessandro Salice.
Corso dedicato agli adulti, per conoscere l’arte della scrittura con un’esperienza che attraversa le ere, arrivando al 1700. 

In questa epoca infatti le formule delle terre e degli smalti per realizzare la ceramica erano attentamente appuntate nel prezioso “libretto dei segreti”, un taccuino da tasca che i ceramisti portavano sempre con sé (un po’ come il telefono di oggi).

Prendendo ispirazione da questo manoscritto, durante il laboratorio sarà possibile imparare a scrivere come gli artisti di allora.

orario attività: dalle 17.00 alle 18.30
Posti limitati

  • visite guidate per adulti sulla storia del distretto di Sassuolo, sempre a cura di Matteo Ruini e nei seguenti orari:

    - mattina: dalle 11.00 alle 12.00
    - pomeriggio: dalle 16.30 alle 17.30
     
  • nuova mostra dedicata all’artista Stefano Arienti.
    - accessibile e visitabile sempre

Programma domenica 22 e 29 ottobre

Per le ultime due domeniche di ottobre, la proposta di Galleria Marca Corona conferma la ricca serie di attività già delineate, che includono:

• “I Fantarcheologi”, laboratorio per i bambini in collaborazione con la Compagnia PaZo Teatro. Un momento per scoprire e apprendere in modo allegro e avvincente.

Nelle sale del museo di Marca Corona è stata segnalata la presenza di un misterioso oggetto magico. I Fantarcheologi, esperti di Archeologia Fantastica, sono stati convocati per scoprirne la natura e la storia d'origine... Vieni a darci una mano in questa ricerca?

Unisciti a noi per un'esperienza indimenticabile che darà al tuo piccolo un ricordo da custodire per sempre.

orario attività: dalle 15.30 alle 16.30
Posti limitati

None

• Laboratorio di calligrafia creativa con Barbara Calzolari e Alessandro Salice.
Lezione di scrittura artistica per adulti.
Un'opportunità per esplorare l'arte della calligrafia attraverso i documenti del 1700, come il “libretto dei segreti”.

Impara a scrivere con la stessa grazia degli artisti, abbracciando le antiche tecniche che permettevano ai ceramisti dell’epoca di annotare diligentemente le formule utilizzate nella produzione ceramica.

orario attività: dalle 17.00 alle 18.30
Posti limitati

None

• tour guidato con il curatore di Galleria Marca Corona, Matteo Ruini.
Passato, presente e futuro di uno dei distretti ceramici più famosi al mondo nel racconto che attraversa i secoli e dove oggetti, persone, accadimenti storici s’intersecano in un unicum appassionante.

- mattina: dalle 11.00 alle 12.00
- pomeriggio: dalle 16.30 alle 17.30

 

• “Mostra Stefano Arienti”, che ripercorre la storia di questo autore con differenti contributi provenienti dalla sua produzione artistica. Dalle opere più celebri agli inediti realizzati negli ultimi mesi, come le 5 tele elaborate in co-partecipazione collettiva con le persone di Marca Corona.

- accessibile e visitabile sempre

None

Vieni a visitare Galleria Marca Corona durante le domeniche di ottobre, ti aspettiamo! L’ingresso e la partecipazione alle iniziative sono totalmente gratuite.

Ferma ora il tuo posto, compila il modulo per scegliere giorno e orario della tua visita.  La disponibilità è infatti soggetta al numero massimo di iscritti previsti per la data ed esperienza scelta.

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!