Marca Corona Logo

You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Marca Corona ti racconta l’anteprima Cersaie 2025: programma, eventi e news della fiera ceramica


L’expo internazionale dedicata alle superfici ceramiche per l’architettura e il design è in arrivo dal 22 al 26 settembre 2025 a Bologna. Scopri con noi le novità di questa 42° edizione, tra stupore, matericità ed esotico.
 

Stand Marca Corona a Cersaie con pareti ceramiche, dettagli architettonici e visitatori in movimento.

Puntuale come ogni anno, arriva quel periodo dove l’argomento può essere uno solo:

Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, che si sta preparando ad accogliere architetti, designer, rivenditori, distributori e altri professionisti del settore con un programma di 5 giorni ricco di eventi, news e tendenze pronte a plasmare il prossimo futuro del design e dell’architettura.

Un’occasione unica e un appuntamento imperdibile, dove tra gli espositori e marche di ceramica italiane non poteva mancare Marca Corona e la camera delle meraviglie in tema “Exotic Appeal”, insieme alle nuove collezioni e soluzioni tecnologiche per spazi residenziali e commerciali.

Nel segno dell’evoluzione nella tradizione che è da sempre cifra e filo conduttore della nostra azienda, l’esperienza espositiva che abbiamo pensato per Cersaie 2025 coinvolge la dimensione del viaggio e della scoperta al di fuori dei percorsi conosciuti,
per fare della ricerca stilistica un’esplorazione tra la meraviglia di suggestioni lontane,
abbinamenti diversi dal solito
e una velata stravaganza.

E questo è solo l’inizio. Ti sveliamo di più nel paragrafo di seguito.

Dalla camera delle meraviglie al taccuino del viaggiatore, l’“Exotic Appeal” di Marca Corona ti attende a Cersaie 2025

Il nostro concept per il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno

Già a Cersaie 2024, le esigenze legate alla sostenibilità e al rinnovato rapporto con la natura - per Marca Corona “Joy of Nature”- avevano portato architetti e designer a una relazione più personale e profonda con i materiali per la progettazione d’interni ed esterni.

Questo focus è continuato con Coverings 2025, dove a questa consapevolezza si è aggiunta la volontà di esplorare la percezione di ciò che vediamo attorno a noi e che ci colpisce perché esotico, inteso come straordinario, distante dal comune, singolare.

Da qui,Exotic Appeal” è il concept che guida lo sviluppo delle nuove collezioni che presenteremo a Cersaie 2025.

A sinistra nicchia arancione con listelli ceramici lucidi, fondo Arkigem effetto pietra, lampada e orologio. A destra moodboard con lastre ceramiche Arkigem effetto pietra, listelli decorativi e oggetti vintage.

E come lo stupore ci porta a voler rivivere la scoperta anche a distanza di tempo e nella familiarità dei nostri spazi, così la nostra camera delle meraviglie raccoglie tutto il meglio di quello che ci ha affascinato, conquistato, ammaliato, non solo per la sua essenza, ma anche per l’abbinamento inaspettato.

Il gres porcellanato italiano e di design incontra l’esotismo di volumi, materia e colori

Nelle superfici ceramiche Marca Corona, “Exotic Appeal” si esprime con 3 pilastri eterogenei ma complementari: 

  1. varietà di volumi e forme
  2. matericità
  3. contrasto cromatico

Su queste coordinate, tanti sono i riferimenti e le suggestioni che arrivano dal mondo del design e dell’arte, cominciando proprio dalla combinazione di nuance, finiture e texture che richiamano al bizzarro, ma che nella loro coesistenza funzionano perfettamente.

La ricercatezza delle proposte, delle ispirazioni che ne sono alla base e di come è stata studiata la loro realizzazione come prodotto, spazia tra ricchezza del materiale, layering, Mix&Match e tendenze colore, quest’ultime con:

  • avorio e terracotta come nuovi neutri
  • tonalità calde e terrose
  • toni sgargianti e vivaci
Visitatori osservano e toccano campioni ceramici a parete in uno stand fieristico Marca Corona.

Ne sono un esempio le ultime collezioni Miniature Rima e Arkigem, introdotte a catalogo di recente e che faranno parte della selezione di superfici in mostra a Cersaie Bologna 2025: 

  • Miniature Rima è la nuova arrivata del cofanetto Miniature, progetto che ruota attorno al mattoncino rettangolare piccolo formato e che ne rivela stili e applicazioni sorprendenti.

    Nello specifico, Miniature Rima è la poesia del colore per inediti design architettonici a parete, sia con mood lineare che a curva.
     
  • Arkigem prende l’ispirazione delle pietre brecciate internazionali e del Ceppo di Sicilia per reinterpretare con eleganza contemporanea l’effetto Terrazzo con ciottoli e inclusioni, creando un sorprendente equilibrio tra realismo grafico e originalità cromatica.

    In questo modo, il look pietra si arricchisce di personalità esotica, diventando al contempo versatile, accogliente e senza tempo.

Pronti per Cersaie Bologna 2025? Scopri nuovi modi di progettare il design d’interni ed esterni allo stand Marca Corona

Nelle date dal 22 al 26 settembre 2025 ti aspettiamo a BolognaFiere per darti il benvenuto e guidarti alla scoperta dello stand Marca Corona.

Qui oltre alla camera delle meraviglie potrai trovare anche uno spazio interamente dedicato al contract, con annesso bar e punto ristoro dove potrai fare networking e approfondire la conoscenza dei nostri servizi di consulenza progettazione con la Project Division dedicata.

Vieni a trovarci a Cersaie 2025:

Stand C76-D75  |  Padiglione 37
Fiera di Bologna, Italia

Saremo presenti nei seguenti orari:

da lunedì 22 a giovedì 25 settembre
9.00 - 19.00

venerdì 26 settembre
9.00 - 18.00


Con Marca Corona puoi accedere gratuitamente all’evento in ogni giornata. 

Ottieni il tuo biglietto previa registrazione al link qui sotto

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!