Very Peri: il colore Pantone 2022
Spazio alla creatività con Very Peri, il colore dell’anno 2022 selezionato da Pantone
Da oltre vent’anni, il Pantone Color Institute detta legge sulle tendenze cromatiche, selezionando un colore (o in alcune circostanze ben due, come nel caso di Illuminating e Ultimate Gray per il 2020) destinato ad influenzare il mondo della moda, del design, della tecnologia e del lifestyle.
Il Pantone Fashion Color Trend Report 2022 ha individuato una nuova tonalità capace di esprimere al meglio la speranza di una rinascita e di un cambiamento che tutti noi non vediamo l’ora di vivere, indicando il Pantone 17-3938 Very Peri come colore dell’anno 2022, la cui coraggiosa presenza stimola inventiva e creatività personale.
Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, commenta così questa audace e ambiziosa scelta:
“Mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la selezione di PANTONE 17-3938 VERY PERI mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una dinamica presenza che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa.”
Il colore Pantone 2022 Very Peri incarna le forme concilianti del blu, sapientemente mixate alla vivacità e dinamismo di un sottotono viola-rosso, dando vita ad una tonalità del tutto inedita e dall’anima complessa: una vera e propria pennellata di speranza, ottimismo e gioia condite da una giusta dose di malinconia e nostalgia di tempi più felici.
Possiamo già affermare senza alcun dubbio che questo colore sarà il protagonista indiscusso di passerelle, eventi e, naturalmente, progetti di interior design!
Siete rimasti affascinati dallo stile moderno e dalle good vibes racchiuse nel blu-violaceo di Very Peri, ma temete possa trattarsi di un colore troppo eccentrico da utilizzare per il vostro progetto?
Niente paura! Abbiamo preparato per voi alcuni consigli su come utilizzare al meglio il Pantone 2022 per rinnovare l’interior design.
Per prima cosa, vi sconsigliamo di utilizzare questo colore per le superfici di tutta la casa: alla lunga potrebbe stufarvi o, peggio ancora, portarvi ad odiare gli ambienti in cui trascorrete la maggior parte del vostro tempo!
Molto meglio destinare il colore dell’anno Very Peri ad accessori e complementi d’arredo, come ad esempio divani, tessili, quadri o stoviglie.
Esaltate il colore Pantone 2022 con una palette armoniosa
Lo step fondamentale per evitare errori di cui pentirsi è senza dubbio quello di comporre una palette colori da utilizzare nella scelta di arredi, pavimenti e rivestimenti e con la quale andare a giocare sulle possibilità di abbinamento con Very Peri.
Ad esempio, potete decidere di dare massima visibilità al colore Pantone 2022 accostandolo ad una serie di tonalità neutre e classiche: pensiamo ad esempio alle raffinate doghe effetto legno Elisir Royal nella tonalità Fumé, o alle setose superfici dal fascino esotico Overclay.
Entrambe le collezioni di piastrelle si caratterizzano per la loro eleganza discreta e pacata, e divengono la cornice ideale per arredi più eccentrici e colori vibranti per pavimenti e pareti, come il colore Pantone 2022 Very Peri!
Uno stile moderno ispirato alla natura per il vostro interior design
Trasformate il vostro ambiente in un vero e proprio omaggio alla natura e ai suoi colori brillanti e seducenti, accostando all’anima positiva di Very Peri le delicate decorazioni impressioniste dei rivestimenti effetto wallpaper Lilysuite, o i verdi optical e irriverenti delle cementine Paprica.
Oppure, propendere per un mix di colori dalle tonalità calde e fredde più equilibrate e desaturate, come il verde salvia e i decori Foliage delle superfici Multiforme o le boiserie pastello Victoria, in grado di intensificare tutta la vitalità e le proprietà benefiche del Pantone dell’anno, regalando fin dal primo colpo d’occhio la sensazione di un ambiente curato nei minimi dettagli, luminoso e dalla forte personalità.