Dall’architettura all’interior design: lo stile del futuro ha un cuore… di pietra
Il fascino dell’effetto pietra guida l’interior design verso nuove ispirazioni
La sensibilità ai temi ambientali e la necessità di abitare nuovi spazi orientati al benessere spinge un pubblico sempre più ampio e consapevole a scegliere, anche all’interno della propria casa, lo charme primigenio degli elementi naturali.
Le ultime tendenze dell’interior design puntano sulla bellezza dei materiali naturali e dell’effetto pietra per creare spazi d’arredo autenticamente moderni, facendo leva su percezioni tattili e sensoriali per rendere ogni ambiente suggestivo e accogliente.
Il fascino della pietra ha conquistato anche il mondo della ceramica, guidando lo sviluppo creativo di nuovi pavimenti e rivestimenti ceramici audaci e la produzione di piastrelle autentiche e funzionali, capaci di trasferire l’attrattiva dei dettagli naturali in inedite soluzioni d’arredo.
Le seducenti sfaccettature della pietra vengono riscoperte attraverso nuove proposte in gres porcellanato, un materiale in grado di riprodurre perfettamente striature e cromie dei materiali rocciosi su pratici formati e svariati ambienti di destinazione. Ma cos’è che rende questo effetto così esclusivo e speciale?
"Un soggetto che sia bello in se stesso non offre nessuna suggestione all’artista. Manca di imperfezione”, diceva Oscar Wilde.
L’imperfezione è un tratto irrinunciabile dell’estetica della pietra, una caratteristica imprescindibile che la ceramica riesce a catturare fedelmente, portandone ogni sfumatura all’interno di spazi d’arredo moderni e sofisticati.
Una delle sfide del design contemporaneo è proprio quella di riappropriarsi del fascino di ambienti arcaici e distanti, recuperando tattilità e magnificenza di materiali eterni, plasmando la loro potenza espressiva in soluzioni di design innovative, ammalianti ma soprattutto funzionali.
La possibilità di sfruttare i look più ricercati dell’effetto pietra con piastrelle ceramiche di grande formato consente ai designers di immaginare soluzioni di grande effetto per spazi pubblici e privati.
Le lastre effetto pietra in gres porcellanato diventano così la soluzione perfetta per esaltare ogni ambiente, dalle residenze private dal carattere deciso agli hotel di lusso, dalle boutique di alta gamma ai grandi negozi commerciali, dai centri wellness ai normali spazi di lavoro quotidiano.
Trasformazione e Natura sono le due parole chiave di riferimento per i nuovi progetti ceramici, che intendono sfruttare il potenziale tecnico della ceramica per dare vita a soluzioni estetiche accattivanti, dinamiche e al contempo funzionali.
Marca Corona raccoglie questa sfida entusiasmante con le collezioni Star Road e Tide Road, due collezioni di pavimenti e rivestimenti che rivisitano l’effetto pietra prendendo come fonte di ispirazione rispettivamente il Cielo e la Terra.
Questi nuovi pavimenti e rivestimenti Marca Corona offrono ciascuno una gamma completa di superfici e decorazioni, entrambe studiate per disegnare progetti residenziali e commerciali suggestivi, dalla personalità unica.
La nuova collezione di piastrelle Star Road addolcisce la rudezza della pietra attraverso morbide tonalità naturali e avvolgenti sfumature materiche. Il fondo delle superfici è uniforme e compatto, declinato in sei diverse nuances, e impreziosito da onde materiche sinuose ispirate alle nebulose dello spazio.
Le dimensioni contano: Star Road percorre la strada del grande formato per conferire all’effetto pietra una maggiore autenticità e omogeneità visiva, proponendo un'estetica essenziale perfetta per un arredo contemporaneo.
La serie non rinuncia però a un design creativo e fortemente decorativo: il piccolo formato esagonale decorato 26,5x21 viene rielaborato attraverso la sovrapposizione di cornici grafiche totalmente matt a decori geometrici dal tocco materico.
Ispirati ancora una volta al Cielo e al simbolismo futuristico dei celebri film di fantascienza, i decori geometrici Moon e Cosmos sembrano quasi impressi, intrappolati nella superficie ceramica. La grande varietà di schemi di posa li rende una soluzione decorativa originale e versatile, perfetta per personalizzare ogni progetto di arredo… provare per credere!
La collezione di rivestimenti ceramici Tide Road, invece, prende forma dall’attenta rielaborazione grafica di una pietra brasiliana, scomposta e sezionata nei suoi strati per dare vita a due diverse grafiche: Vein Cut e Cross Cut.
La superficie di Vein Cut nasce dal taglio longitudinale della lastra, caratterizzata da faglie e striature chiare di grande impatto estetico, mentre Cross Cut sfrutta la sezione trasversale della stessa pietra, impreziosita poi da grani, pigmentazioni e raffinati dettagli materici.
Cross Cut rappresenta l’anima più decisa ed eccentrica della serie, adatta a pavimentare gli ambienti commerciali più moderni e gli spazi pubblici di grandi dimensioni, mentre la variante Vein Cut è pensata principalmente come rivestimento in abbinamento a svariati materiali, compresa la stessa pietra Cross Cut o pavimenti effetto legno.
Tide Road completa la sua offerta con una proposta decorativa decisamente urban: un mattoncino 7,5x30 dalla grafica Vein Cut, installabile con due diversi orientamenti grafici, longitudinale e obliquo.
Connubio perfetto tra ricercatezza estetica e funzionalità tecnica, nella finitura strutturata R11, la collezione Tide Road riesce a trasformare anche gli ambienti più sfidanti, soggetti a costante presenza di acqua, frequente calpestio o forti sollecitazioni ambientali, come stanze da bagno, luoghi dell’ospitalità ed esterni residenziali.
Ma le proposte effetto pietra firmate Marca Corona non finiscono qui! Per gli amanti di superfici naturali ed autentiche, è disponibile anche la serie Encode, in grado di impreziosire qualsiasi spazio residenziale e commerciale, interno o esterno, grazie alle sue grafiche decise e ai suoi colori eleganti ma originali.
In un mondo in costante mutamento, l’estetica della pietra è un punto di riferimento affascinante e sicuro. Un pavimento di piastrelle effetto pietra valorizza tutti gli spazi domestici, compresa la stanza da bagno, esaltandone l’estetica e assicurandone massima resistenza e praticità di pulizia.
Impossibile resistere allo charme senza tempo dell’effetto pietra! Fra le miriadi di effetti estetici a disposizione, la pietra è sicuramente tra le più versatili, capace di adattarsi senza sforzo ad ogni stile e tipologia di ambiente.