You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Scoprite come ristrutturare la vostra casa vacanze con le ceramiche Marca Corona

Ogni casa vacanze che si rispetti deve soddisfare due requisiti fondamentali, comfort e praticità, per consentire agli ospiti di rilassarsi e dimenticare stress e ansie della vita quotidiana. Non importa se al mare, in montagna o campagna, una casa di vacanza va progettata con la stessa attenzione delle residenze invernali, tenendo conto delle consuete abitudini e delle ulteriori esigenze da vacanza.

Pensiamo ad esempio alle frequenti docce dovute ai bagni in piscina, ai residui di sabbia o terra dopo una giornata in spiaggia o nella natura, alle giornate torride dove il sole battente mette a dura prova arredi e decorazioni esterne o, per i più festaioli, al calpestio intenso in occasione di aperitivi e cene affollate. A prescindere dalle sollecitazioni ambientali e meccaniche, una residenza di vacanza deve offrire anche un’estetica impeccabile e la massima praticità di pulizia.

Esterno di una casa vacanze ristrutturato

Solitamente la metratura di una casa vacanze è più contenuta rispetto a quella di un’abitazione tradizionale: arredi e finiture devono essere scelti con attenzione, senza eccedere, privilegiando quelli più pratici, versatili e facili da manutenere, per non sprecare tempo prezioso dietro alle faccende domestiche! 

Spesso ci dimentichiamo poi che, essendo abitata soltanto per brevi periodi durante l’anno, una casa vacanze è particolarmente esposta al rischio di muffe e macchie di umidità, dovute alla scarsa areazione nei mesi di inutilizzo. Le superfici interne ed esterne giocano quindi un ruolo fondamentale per disegnare ambienti accoglienti ma soprattutto salubri, sicuri e di facile manutenzione.

Per tutte queste ragioni, per progettare una casa di villeggiatura è indispensabile optare per i materiali di qualità, resistenti ad agenti atmosferici, batteri e usura, nonché versatili dal punto di vista estetico, per creare lo stile che più ci rappresenta. Missione impossibile? Nient’affatto! La ceramica è un materiale affidabile, durevole e sicuro, in grado di soddisfare tutte le esigenze funzionali ed estetiche del nostro piccolo rifugio fuori città!

La ceramica si pulisce facilmente con i detergenti più comuni, resiste a corrosione, calpestio e agenti chimici, è inassorbente, evitando così la proliferazione di muffe, batteri e funghi, scongiurando spiacevoli sorprese al nostro arrivo in casa dopo tanti mesi di assenza. Essendo di origine naturale e totalmente inerte, i pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato non rilasciano sostante nocive nemmeno in caso di incendio. Le piastrelle di ceramica sono la scelta ideale per sviluppare   ambienti confortevoli, salubri e sicuri.

Nel corso degli anni Marca Corona ha sviluppato una gamma di pavimenti e rivestimenti ampia e versatile, soluzioni ceramiche in linea con le ultime tendenze design e capace di trasformare qualsiasi ambiente domestico, assicurando massima continuità e pregio estetico.

Ecco alcuni suggerimenti e ispirazioni per ristrutturare la vostra casa vacanze con le ceramiche Marca Corona.

Interno di una casa vacanze ristrutturato

Mare, profumo di mare...

Dopo un intero anno di attesa, è finalmente tempo di mare!

A tutti i sea lovers dedichiamo Oceano, il decoro della nuova collezione Terra.Art. Con queste cementine quadrate o esagonali, possiamo fare un tuffo nel blu più profondo, sdrammatizzato attraverso patterns geometrico-floreali dal gusto vintage.

Per gli amanti del mare e delle sfumature acquatiche, Marca Corona propone anche i nuovi pavimenti e rivestimenti in gres effetto marmo Foyer Royal: la superficie Green Ama riproduce perfettamente l’amazzonite naturale e rievoca subito alla mente le acque tropicali. un motivo eccentrico ed esclusivo, studiato per donare eleganza, luce e carattere a piccole nicchie o interi ambienti. La forza decorativa si esprime a pieno nel grande formato da rivestimento 120x278 spessore 6mm.

Se invece per voi mare è sinonimo di Mediterraneo e vivaci coste del Sud Italia, potete orientarvi sulle collezioni Maiolica e Storie d’Italia, due proposte in piccolo formato della Linea 1741 che reinterpretano le maioliche decorate tradizionali.
Maiolica scommette sulle tonalità brillanti del bianco e del blu, reinventate attraverso originali patterns geometrici e floreali. Storie d’Italia offre invece una palette colori ampia e solare, disponibile sia in variante glossy che matt, a cui si accostano diversi decori multicolore di grande impatto. Due collezioni in gres per fare un tuffo nel passato e personalizzare al massimo i propri ambienti domestici.


Private Spa... con vista sui monti

Dal mare alla montagna, il passo è breve! Pensando alla montagna, la mente corre subito ai rifugi d’alta quota, dove il legno è protagonista indiscusso e tanto amato. Le superfici in gres effetto legno riescono a riprodurre perfettamente il materiale naturale, sia nell’estetica che nei formati, assicurando al contempo maggiore resistenza e praticità di manutenzione: la soluzione ideale per progettare case vacanze di montagna, da vivere per brevi periodi in inverno ed estate. Con i loro formati pratici e versatili, simili alle doghe di parquet naturale, i pavimenti e rivestimenti in gres effetto legno sono inoltre incredibilmente facili da posare.

La collezione Elisir prende ispirazione dal rovere naturale, reinterpretato attraverso superfici ceramiche dalle tonalità avvolgenti. Indicata per la posa a pavimento e rivestimento, Elisir si presta sia alla decorazione di interi ambienti per un avvolgente look total wook sia alla combinazione ad altri materiali, come pietra, cemento o marmo, per atmosfere più originali e moderne.  

Interno di una casa vacanze ristrutturato

Per rendere anche agli spazi Outdoor accoglienti e sicuri, Marca Corona ha sviluppato la collezione da esterno Fiemme, pavimenti in gres effetto legno anticato spessore 20mm. Le supercifi spessorate Fiemme garantiscono la massima resistenza ad agenti atmosferici, sbalzi di temperatura, sostanze chimiche e sollecitazioni meccaniche: non avrete bisogno di prestare eccessivo tempo e attenzione ai pavimenti della vostra seconda casa, perché affidabili, durevoli e impeccabili nel tempo! Grazie all’elevato coefficiente antiscivolo, queste ceramiche sono perfette per rivestire giardini, terrazze, zone piscina e altri ambienti a costante presenza di acqua, dove sono richieste ottime prestazioni antiscivolo.
 

Come un giardino incantato

Se invece volete semplicemente scappare dal traffico cittadino e riconnettervi alla natura, potete optare per progetti più suggestivi e concilianti. Il tema Green, gli elementi floreali e la Natura sono ormai elementi imprescindibili per l‘interior design contemporaneo.
L’Indoor Garden trend mira proprio a creare massima continuità tra interno ed esterno, trasferendo colori, textures ed elementi del mondo esterno negli ambienti del quotidiano.

Per abbracciare questa nuova tendenza decorativa, Marca Corona ha sviluppato 2 raffinate collezioni di rivestimenti in grado di ricreare un’atmosfera intima e rigenerante all’interni degli spazi residenziali.

Interno di una casa vacanze ristrutturato

I rivestimenti Lilysuite rispondono al bisogno di riconnessione con la natura attraverso patterns e nuances ispirate alla bellezza dei giardini impressionisti. La palette accosta tonalità neutre ad accenti vivaci e si arricchisce di due motivi floreali: le tele sfumate di Villa, dai delicati tocchi iridescenti, e gli eleganti fiori Biloba, dai piacevoli rilievi materici.  Grazie al formato 50x120, studiato per minimizzare il numero di fughe, le superfici Lilysuite assicurano la massima continuità decorativa, indispensabile per rendere intime e magiche stanze da bagno, cucine, camere da letto e altri ambienti domestici.

Se invece volete ricreare ambienti più etnici, come giardini zen giapponesi o riad maiolicati maghrebini, potete orientarvi sui rivestimenti Soul Bay.

Soul Bay si affida a una gamma colore fresca e naturale, tra cui l’elegante Watery Blue, e sorprende per la proposta decorativa variegata. Accanto ai decori tridimensionali dal tocco materico, Line e Form, si ritrovano infatti preziose carte da parati, dai motivi floreali arabeggianti o geometrici ispirati ai tessuti giapponesi. La soluzione ideale per regalarvi emozioni visive e tattili sorprendenti  durante i vostri brevi soggiorni di piacere.

Queste sono solo alcune delle proposte che Marca Corona offre a chi desidera rinnovare la propria casa vacanze, puntando su praticità e resistenza, senza però rinunciare allo stile.

E voi, avete già scelto il mood per la vostra casa di villeggiatura? Con i pavimenti e rivestimenti Marca Corona potete decisamente sbizzarrirvi!

Esterno di una casa vacanze ristrutturato
Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!