You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Casa Ferrero

Tipologia di progetto
Aziende e Uffici
Anno di realizzazione
2020
Paese
Lussemburgo
sito web
Studio di Architettura
Lonsdale
Sito web dello studio di architettura
Articoli utilizzati

Prestige Brown 22,5x90
Prestige Beige 22,5x90
Street Light 60x60

Casa Ferrero

Ferrero, la rinomata azienda dolciaria multinazionale, voleva creare un nuovo Headquarter a Lussemburgo, una nuova casa italiana per i suoi 1400 dipendenti provenienti da 51 nazioni diverse. Per la progettazione di Casa Ferrero, nel 2015 è stato lanciato un bando di gara internazionale, vinto dallo Studio parigino Lonsdale.

Dopo 5 anni di intensa ricerca e ripetute visite alla storica sede Ferrero di Alba, nel 2020 è stata inaugurata la nuova struttura, un complesso multifunzionale di 12 piani e quasi 30.000mq. Il nuovo Headquarter ospita uffici, sale conferenze, ristoranti, spazi ricreativi, palestre e parcheggi aziendali, per ospitare le persone Ferrero in tutti i momenti della giornata.

Ovunque si respira l’atmosfera italiana e i valori Ferrero; ogni ambiente è studiato per invitare alla socialità e stimolare la creatività. L’architettura sviluppata dallo studio Perry Weber & Associé, presenta un accesso principale imponente, il Golden Gate, da cui si accede direttamente all’enorme Piazza centrale, il cuore di Casa Ferrero, dove si osserva il maggior traffico, dove affacciano tutte le ampie vetrate e le colorate strutture interne.

A pian terreno si concentrano tutte le zone ristorazione, 4 restò e 1 bar, progettati per poter accogliere i numerosi dipendenti Ferrero e offrire ogni giorno una diversa esperienza e scelta gastronomica. Per donare carattere, comfort e funzionalità a questi spazi strategici e a frequente passaggio, sono state scelte le ceramiche Made in Italy di Marca Corona.

Ogni ristorante si caratterizza per un nome italiano e presenta un proprio stile, con atmosfere, arredi e materiali studiati ad hoc. Lo spazio Giardino sfoggia divanetti dai colori italiani, arredi in legno, punti luce sinuosi e rigogliosi elementi arborei. A pavimento si ritrovano le ceramiche effetto legno Prestige, scelte nella tonalità Brown per riscaldare l’intero ambiente.

Il ristorante Presto offre invece una pausa più rapida e un design più minimale, con tavoli e sgabelli rialzati in legno. In questo self-service ad intenso passaggio si è optato sempre per il gres effetto legno dei pavimenti moderni Prestige, pratico da pulire, resistente e inassorbente, stavolta nella luminosa tonalità Beige.

Per un pranzo all’insegna del benessere e della tranquillità, gli ospiti possono invece scegliere Fresco: l’ambiente risulta accogliente, luminoso e conciliante grazie a rivestimenti a mattoncino dai toni candidi, sedute avvolgenti dal gusto nordico e pavimenti in gres effetto cemento autentici. Si tratta delle ceramiche Street, superfici dai colori neutri e dai delicati dettagli materici.

Ogni ambiente di Casa Ferrero è stato progettato con la massima cura dei dettagli, con l’obiettivo di assicurare il massimo comfort e benessere ai suoi ospiti durante l’intera giornata. Casa Ferrero è un luogo unico, vibrante e luminoso, che rispecchia la cultura italiana, dove ci si sente a casa anche mentre si lavora.

Photo credits: Ferrero

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!