Downtown Design Dubai 2025: retrospettiva, highlights e nuovi trend del design mondiale con Marca Corona
Il debutto di Marca Corona all’evento chiave del calendario internazionale ed emiratino, dedicato anche alle novità e tendenze per le superfici ceramiche di alta gamma.
Evento principale della Dubai Design Week e già al suo 11° anno, Downtown Design Dubai 2025 si è confermato uno degli appuntamenti cardine del settore arredo, materiali e finiture, con una portata mondiale oltre che locale.
Nata per promuovere il design contemporaneo e di qualità in Medio Oriente, Downtown Design Dubai è diventata rapidamente la fiera leader e hub di opportunità in un mercato in continua espansione.
Ma com’è andata l’edizione 2025 e quali sono gli highlights, novità, tendenze emerse, soprattutto per quanto riguarda il mondo delle superfici ceramiche Made in Italy?
Con l’occasione del nostro esordio a Downtown Design Dubai, abbiamo raccolto in questa retrospettiva tutte le esperienze e immagini della manifestazione, per raccontarla nei particolari e da un punto di vista interno all’evento.
Downtown Design Dubai 2025 e Dubai Design Week: gli hub globali per l’arredo e l’interior design contemporaneo
Dedicata all'originalità e all’innovazione, Downtown Design Dubai 2025 fa del design un linguaggio universale.
Qui le collezioni, superfici e soluzioni per l’arredo e l’interior design contemporaneo sono rivolte a un pubblico eterogeneo: dai professionisti dell’architettura, ai contractors internazionali, fino ai piccoli proprietari e agli appassionati del comparto.
Quest’anno sono stati oltre 25.000 i visitatori nei 5 giorni della fiera, che si è svolta dal 5 al 9 novembre 2025, in concomitanza con la Dubai Design Week.
Le nuove tendenze materiali e finiture a Downtown Design Dubai
Come punto d'incontro annuale per i settori arredo e interior design, Downtown Design Dubai 2025 riunisce i brand più prestigiosi in una cornice dinamica e ricercata dove le relazioni si sviluppano su scala globale.
Il risultato è una contaminazione tra culture, che celebra la diversità e la qualità del design contemporaneo di alta gamma, offrendo ispirazione, sorpresa, scoperta con un dialogo aperto alle nuove tendenze per materiali e finiture.
Per quanto riguarda quindi le novità e i trend di interior design visti a Downtown Design Dubai 2025, rimangono centrali la matericità e la luminosità dei complementi, per creare esperienze architettoniche inedite e dall’approccio multisensoriale.
Per le superfici ceramiche, questo significa diventare strumenti narrativi che trasformano texture, cromie, formati in linguaggi attuali e raffinati.
Con Exotic Appeal, Marca Corona interpreta questa tendenza d’arredo attraverso collezioni che mostrano una “bellezza differente e al tempo stesso universale” restando comunque coerenti con la tradizione estetica italiana e con le esigenze del design d’interni moderno.
Da qui nascono progettualità dove paesaggi, memorie e caratteristiche di altre latitudini convergono nell’eccellenza Made in Italy, portando meraviglia spaziale e immersiva, pensata per stupire e coinvolgere chi abita lo spazio.
Le collezioni ceramiche e superfici Marca Corona esposte a Downtown Design Dubai 2025
Questa prima partecipazione a Downtown Design Dubai 2025 segna un passo importante per la nostra azienda, proiettando il nome di Marca Corona in mercati sempre più influenti e strategici nel panorama internazionale del design.
Per questo all’interno dello stand abbiamo scelto di alternare momenti di grande ispirazione a opportunità di networking esclusivo, invitando i visitatori ad approfondire con i nostri esperti la poliedricità e il pregio delle collezioni ceramiche Marca Corona.
Tra queste, Scultorea Delicata ha affascinato per identità, emozione e performance.
Novità degli ultimi mesi, questa collezione si rende memorabile con gentilezza ed eleganza, offrendo un inedito modo di arredare con l’effetto marmo.
Tra essenza, luce e materia, Scultorea Delicata richiama le suggestioni del Calacatta e Travertino, concentrandosi su nuance chiare e avvolgenti che arredano lo spazio senza essere invadenti.
La collezione si presta a combinazioni molto trasversali, grazie anche alle 3 diverse finiture disponibili:
- Naturale (Matt), per progetti dalla cifra più contemporanea
- Lucida (Full-polished), per maggiore brillantezza e giochi di luce
- Velvet, con texture vellutata che amplifica comfort e resa scenica
In un contesto come quello mediorientale, questa proposta elegante e all’avanguardia è ideale per creare ambienti sofisticati e senza tempo, dove il look marmo chiaro fa da “tela” ad accenti di colore e motivi, dati ad esempio dall’accostamento di metalli preziosi o dall’alternanza di altri effetti come il legno e il cemento.
