Art City Bologna 2026. Cosa vedere e programma con gli eventi di Marca Corona per l’Arte al Teatro S. Leonardo
Torna l’appuntamento con Art City Bologna e le iniziative di Marca Corona per l’Arte dedicate al design, architettura e scultura contemporanea. Ecco il programma completo dei nostri eventi per questa edizione 2026.
Un weekend di arte, cultura e bellezza diffusa nel centro di Bologna. Dal 6 all’8 febbraio 2026 si accende la 14esima edizione di Art City Bologna, l'evento trasforma il centro città in un hub poliedrico di convegni, mostre, incontri a stretto contatto con artisti, gallerie, musei e spazi espositivi.
La manifestazione si collega ad Arte Fiera 2026, con Art City che complementa l’offerta artistica giornaliera e serale in sinergia con la fiera d'arte moderna e contemporanea.
Insieme a Marca Corona per l’Arte siamo per il 4° anno consecutivo parte del calendario di eventi, che si concentreranno proprio nelle giornate di venerdì 6 febbraio, sabato 7 febbraio e domenica 8 febbraio, con un programma ufficiale e completo che comprende le seguenti attività gratuite e aperte al pubblico:
- Il convegno “Il tempo del ritrovarsi: il progetto della quotidianità”
- La consegna del Premio Marca Corona per artisti e designer under 35
- La mostra “ricAMARE. Il ricamo è un gesto d'amore” di Pino Deodato,
a cura di Beatrice Audrito e in collaborazione con Galleria Susanna Orlando
Scopri di seguito orari, sedi, opere esposte e tutti i dettagli per pianificare al meglio la tua partecipazione alle iniziative di Marca Corona per l’Arte durante il weekend di Art City Bologna 2026.
Venerdì 6 febbraio. Il programma ufficiale completo del 1° giorno di eventi di Marca Corona per l’Arte per Art City Bologna 2026
Venerdì 6 febbraio 2026, il nostro 1° giorno di Art City Bologna 2026 inizia al mattino con il convegno “Il tempo del ritrovarsi: il progetto della quotidianità”, parte della serie di talk su architettura e società della rassegna “Cantiere Futuro”.
L’incontro vuole essere un momento di dialogo aperto al pubblico e ai professionisti del settore sulle nuove frontiere della progettazione architettonica, in un periodo storico in cui l'abitare è sempre più espressione di uno status "immobiliare" e finanziario più che relazionale.
La riflessione riguarderà quindi la dimensione dell’architettura domestica, con ospiti che si alterneranno in 2 tavole rotonde principali su fili conduttori quali “spazio casalingo e finanza” e “la casa di tutti i giorni”. Tra gli speaker presenti e che daranno il loro contributo alle conversazioni ci saranno:
- Franco La Cecla, Antropologo e Docente Universitario
- Emily Marion Clancy, Vicesindaca del Comune di Bologna e Assessore alla Casa e politiche per l’abitare
- Marco Battaglia, Responsabile Project Management Investire SGR
- Marco Marcatili, Direttore Lombardini22 e Presidente CAAB
- Stefano Betti, Vice Presidente ANCE e Presidente di Costruzioni Generali Due S.r.l.
- Davide Tommaso Ferrando, Architetto e Professore Associato alla Libera Università di Bolzano
- Stefano Pujatti, Architetto e Fondatore di ElasticoFarm
L’accesso al convegno è su iscrizione, con ingresso libero e gratuito.
La partecipazione all'evento riconosce 3 crediti formativi professionali (CFP).
La giornata continua al pomeriggio e alla sera con un doppio appuntamento.
Sempre nella magnifica location del Teatro San Leonardo di Via San Vitale 63 a Bologna, nel pomeriggio del 6 febbraio avrà luogo la cerimonia del Premio Marca Corona, il concorso per talenti emergenti under 35 del mondo del design e dell’arte.
Chi sarà il vincitore o vincitrice di questa edizione 2025/2026 del contest, dedicato al tema “Mani-mente-Mani. Allegorie della materia e della relazione”?
Lo scopriremo in questa sede, insieme ai giovani concorrenti, alla platea e a una giuria d’eccezione che assegnerà il premio e composta da:
- Pino Deodato (Presidente di giuria)
- Beatrice Audrito (Curatrice)
- Susanna Orlando (Gallerista)
- Luca Fiandri (Responsabile R&D Marca Corona)
- Mariachiara Russo (Product Manager Marca Corona)
- Antonio D'Amico (Direttore Museo Bagatti Valsecchi, Milano)
- Davide Sarchioni (Curatore e Storico dell'arte contemporanea)
- Paola Rivetta (Giornalista culturale e scientifica)
- Marco Bassan (Curatore d’arte contemporanea, Fondatore di Spazio Taverna)
E a proposito dell’artista Pino Deodato, dopo la premiazione e a partire dalle 18.30 seguirà l’anteprima su invito della mostra “ricAMARE. Il ricamo è un gesto d'amore”, che da Galleria Marca Corona arriva ad Art City Bologna 2026 con un allestimento speciale e dedicato all’occasione.
Sabato 7 febbraio. Il programma ufficiale completo del 2° giorno di eventi di Marca Corona per l’Arte per Art City Bologna e Art City White Night 2026
Nel 2° giorno del weekend di Art City Bologna, ovvero sabato 7 febbraio, protagonista assoluta è la kermesse di Art City White Night, che con Marca Corona per l’Arte comincia già dal mattino con l’apertura straordinaria della mostra di scultura contemporanea “ricAMARE. Il ricamo è un gesto d'amore”, che presenta le opere di Pino Deodato con installazioni sorprendenti e all’interno del Teatro San Leonardo, che da “scenario” e “palcoscenico” diventa un luogo espositivo esclusivo.
Pino Deodato è l’artista della 4° edizione di Marca Corona per l’Arte ad Art City Bologna e si racconta in questa mostra nella sua ricerca tra pittura e scultura, con lavori in terracotta dipinta che concretizzano la sua visione poetica del mondo in dettagli minuziosi.
Ispirandosi infatti alla tecnica del ricamo, Deodato declina questo gesto di cura, dedizione e amore al mondo della scultura, potenziando quella manualità, contatto con la materia e linguaggio che sono propri del suo universo creativo, dove l’arte prende vita e forma attraverso una visione che è intima, evocativa e quotidiana.
Una mostra davvero unica, che alle opere della personale dell’artista aggiunge le realizzazioni inedite dell’ultimo periodo, con in primo piano la creazione di arte partecipativa nata dalla collaborazione con i dipendenti di Marca Corona: un’installazione di 9 bassorilievi in terracotta invetriata bianca, con inserti in foglia d’oro, che rappresenta un unico grande ricamo di comunità, ispirato ai motivi decorativi conservati negli archivi del museo d’impresa Galleria Marca Corona.
Se ti stai chiedendo cosa vedere durante Art City Bologna e Art City White Night 2026, questa esposizione ti permette di conoscere uno degli artisti principali dell’arte contemporanea italiana e internazionale e i suoi lavori in un contesto fuori dal comune e per un tempo limitato.
L’entrata e visita alla mostra è libera e gratuita, con i seguenti orari e modalità:
sabato 7 febbraio 2026 dalle ore 10 alle 24
Domenica 8 febbraio. Il programma ufficiale completo del 3° e ultimo giorno di eventi di Marca Corona per l’Arte per Art City Bologna 2026
Continuando a scoprire il programma ufficiale completo di Marca Corona per l’Arte durante il weekend di Art City Bologna 2026, arriviamo al 3°giorno dell’iniziativa.
Domenica 8 febbraio è l’ultima occasione per visitare la mostra di Pino Deodato “ricAMARE. Il ricamo è un gesto d'amore”, a cura di Beatrice Audrito e in collaborazione con Galleria Susanna Orlando di Pietrasanta.
Dopo l’esposizione per Art City, la mostra verrà infatti conclusa e non sarà più possibile vederla in Italia in questa presentazione e allestimento.
Anche per la giornata di domenica, l’accesso e visita sono libere e gratuite.
L’appuntamento è quindi per:
domenica 8 febbraio 2026 dalle ore 10 alle 20
Non vediamo l’ora di incontrarti ad Art City Bologna 2026! Segna in agenda tutti gli eventi e vieni a vivere i nostri eventi:
Marca Corona per l’Arte @ ART CITY Bologna 2026
6 – 8 febbraio 2026, Teatro San Leonardo, via San Vitale 63, Bologna
Convegno Cantiere Futuro | Il tempo del ritrovarsi: il progetto della quotidianità
6 febbraio 2026, ore 9 – 13
Accesso libero e gratuito, iscrizione obbligatoria su:
www.marcacorona.it/it/convegno-cantierefuturo/
Riconoscimento di 3 crediti formativi professionali CFP
IV Premio Marca Corona
6 febbraio 2026, ore 18 (su invito)
Mostra “ricAMARE. Il ricamo è un gesto d'amore”
Pino Deodato, in collaborazione con Galleria Susanna Orlando, a cura di Beatrice Audrito
7 febbraio 2026: ore 10 – 24
8 febbraio 2026: 10 – 20
Vernissage su invito: 6 febbraio, ore 18.30
