You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Interni accoglienti ed eco-friendly: tutti i consigli per un arredo sostenibile


Rinnova i tuoi ambienti con scelte eco-friendly e scopri tutti i vantaggi dell’arredo sostenibile 

Arredamento sostenibile

Negli ultimi anni la salvaguardia del pianeta e la riduzione dell’impatto ambientale sono diventati temi tanto urgenti quanto sentiti. Sempre più consumatori stanno prendendo consapevolezza di come le loro scelte di vita quotidiana si ripercuotano sull’ambiente circostante e stanno cominciando a mettere in discussione il proprio stile di vita, in favore di comportamenti e scelte quotidiane più sostenibili.

L’impegno Green riguarda inevitabilmente ogni aspetto della nostra vita, dalla scelta dei mezzi di trasporti, all’attenzione verso il riciclo, senza dimenticare la progettazione degli spazi che ci ospitano, primo fra tutti la nostra casa. 
 

Mai sentito parlare della Sick-building Syndrome? Si tratta di un vero e proprio stato di malessere derivante dalla permanenza prolungata in ambienti malsani, in cui elementi apparentemente innocui come mobili o vernici rilasciano lentamente sostanze inquinanti e dannose per il nostro organismo, oltre che per la natura. 

Optare per scelte consapevoli ed eco-friendly, dunque, rappresenta un vantaggio sia per l’ambiente che per la nostra salute, e proprio per questo motivo designer e progettisti prestano sempre più attenzione al Low Impact Living, cioè alla scelta di prodotti eco-compatibili realizzati con materiali a impatto zero e nel rispetto delle normative ambientali.

Per rendere la propria casa un ambiente realmente sicuro è fondamentale scegliere materiali non soltanto solidi, belli e durevoli, ma soprattutto a bassa tossicità: per un arredo sostenibile, ad esempio, l’eco-design predilige il bambù, il cartone o il legno, rigorosamente dalla provenienza certificata e possibilmente a km zero.

Se per divani e tessuti si privilegiano le fibre naturali e ipo-allergeniche, come il cotone organico, altamente traspirante e privo di additivi, per i sistemi d’illuminazione si opta invece per i LED, le lampadine ecologiche e i pannelli solari, tutte tecnologie ad alta prestazione ma basso impatto ambientale.

Per i pavimenti e rivestimenti, la scelta non può che ricadere sulla ceramica, un materiale naturale, durevole, riciclabile e sicuro poiché ipoallergenico, ignifugo e adatto ad ogni ambiente e sollecitazione.

Marca Corona da sempre sposa la causa green ed investe in nuove tecnologie all’avanguardia per produrre ceramiche italiane di qualità, nel pieno rispetto del territorio che la ospita e delle numerose normative internazionali. 

L’eccellenza e sostenibilità dei processi e dei prodotti Marca Corona sono dimostrate in primis dalle numerose certificazioni e dichiarazioni possedute tra cui l’HPD (Health Product Declaration), la dichiarazione sulle caratteristiche di salubrità del prodotto finito, e il PEF (Product Environmental Footprint), il documento che identifica l’impronta ambientale di un prodotto nel suo intero ciclo di vita.

Arredamento sostenibile

Se state rinnovando o progettando casa, la scelta dei pavimenti in ceramica è fortemente consigliata per rendere un ambiente davvero sostenibile, e tra le numerose proposte Marca Corona sarà facile trovare l’effetto estetico più adatto al vostro stile e progetto.

Per ambienti veramente naturali perché non puntare ad esempio sull’autenticità della collezione Overclay, pavimenti e rivestimenti effetto terra dai colori caldi e avvolgenti?

Le sue superfici e sfumature materiche riescono a rievocare le tonalità naturali del deserto e integrarsi perfettamente ad arredi sostenibili, elementi di recupero o altri materiali naturali.

Arredamento sostenibile

Questa nuova collezione punta su nuances espressive e di tendenza, ispirate all’argilla e alla terracotta, e formati versatili: una cornice perfetta per valorizzare complementi d’arredo in legno non trattato, elementi di design in metallo d’ispirazione industrial e tappeti o tendaggi in fibre naturali.

Per completare questo stile raw-chic bastano piccole composizioni floreali, tocchi green e punti luce soffusi, capaci di ristabilire, sia all’interno che all’esterno, la giusta connessione con la natura.   Dalla cucina al living, dalla camera da letto alla sala da bagno, il carattere autentico e materico di Overclay rende ogni ambiente un’oasi di relax, un rifugio sicuro e in linea con le esigenze del green design.

Questa nuova collezione ceramica punta su nuances espressive e di tendenza, ispirate all’argilla e alla terracotta, e formati versatili: una cornice perfetta per valorizzare complementi d’arredo in legno non trattato, elementi di design in metallo d’ispirazione industrial e tappeti o tendaggi in fibre naturali.

Per completare questo stile raw-chic bastano piccole composizioni floreali, tocchi green e punti luce soffusi, capaci di ristabilire, sia all’interno che all’esterno, la giusta connessione con la natura. Dalla cucina al living, dalla camera da letto alla sala da bagno, il carattere autentico e materico di Overclay rende ogni ambiente un’oasi di relax, un rifugio sicuro e in linea con le esigenze del green design.

Arredamento sostenibile
Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!