You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Una nuova tendenza interior che unisce gres porcellanato e arredi essenziali dal sapore Industrial ad elementi green-friendly.

Stile Industrial e contaminazioni green: il mondo dell’edilizia sostenibile si arricchisce di nuove tendenze per dare vita a spazi esclusivi, ecologici e salutari per l’uomo e per l’ambiente.

Bastano pochi passaggi per creare una cucina industrial green eclettica e funzionale, grazie alla scelta di arredi urban, elementi dal design essenziale e materiali sicuri rispettosi dell’ambiente come il gres porcellanato.

None

Perché scegliere lo stile Industrial Green per il living

Optare per uno stile Industrial  non è certamente una novità, ma un’abitudine le cui origini risalgono agli anni ’50. Fu proprio il poliedrico Andy Warhol a lanciarlo a New York con la sua celebre Factory, recuperando ambienti dismessi e inutilizzati di fabbriche, uffici abbandonati e magazzini ormai vuoti.

Oltre che una necessità, l’Industrial style di Warhol rappresenta un segnale ben preciso, ovvero quello di muoversi nella direzione del recupero di spazi già esistenti, e di limitare al massimo gli oggetti d’arredo e di uso quotidiano.

Una sorta di primordiale minimalismo, oggi più che mai tornato in auge.

Liberarsi da oggetti inutili permette non solo di avere una casa più vivibile e funzionale, ma anche di restituire il giusto valore agli elementi presenti all’interno di uno spazio, riducendo sprechi e inquinamento. In questo modo si dà rilievo ad arredi e materiali pregevoli che durano nel tempo.

Lo stile Industrial si è successivamente evoluto nel tempo assieme alle mode e ai cambiamenti della società, mantenendo comunque la sua anima rigorosa ed essenziale, riproposta in una versione più soft e adattabile:

  • la palette colori fredda e minimale è ora arricchita da nuance più materiche e accoglienti, spaziando dai beige alle scale di grigio, fino alle calde sfumature della terra;
     
  • gli arredi austeri e spesso poco funzionali sono oggi sostituiti da elementi più confortevoli, pensati per facilitare i gesti quotidiani e le attività di manutenzione;
     
  • i pochi oggetti decorativi presenti dialogano con la natura circostante e con i suoi elementi, annullando la distanza tra indoor & outdoor;
     
  • i materiali prediletti per pavimenti e rivestimenti sono ecologici, resistenti, durevoli e dall’estetica squisitamente “raw”, esaltata da sistemi di illuminazione studiati ad hoc.

E, parlando di materiali, il gres porcellanato è il più utilizzato per trasformare living anonimi e privi di carattere in spazi Industrial Green raffinati e contemporanei.

Le superfici in gres porcellanato, infatti, consentono di dare vita a progetti d’architettura dinamici e sicuri, riproducendo perfettamente anche uno stile così particolare e autentico come quello d’ispirazione industriale, rivisitato in chiave green.

Lasciati ispirare dalle nostre piastrelle ecologiche e inizia il tuo progetto Industrial Green


Gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti Industrial Green: gli effetti più cool per il tuo progetto 

Marca Corona propone numerose collezioni ed effetti in grado di trasformare la vostra zona giorno in un ambiente in perfetto stile Industrial Green. In base a quelle che sono le esigenze e le preferenze in fatto di colori ed effetti, si possono ottenere differenti interpretazioni di questo stile così amato ed apprezzato da oltre mezzo secolo, incluse sorprendenti varianti di piccolo formato in gres porcellanato verde, corallo, agata e ametista.

Ma vediamone insieme alcuni!

Se si pensa allo stile industriale, l’associazione all’effetto cemento è pressoché immediata: i pavimenti e rivestimenti in gres effetto cemento, dall’aspetto “grezzo” e incompiuto, sono infatti un grande classico degli edifici industriali.

La collezione Multiforme, studiata per supportare la progettazione di differenti tipologie di spazio e realizzare ambienti Total Look vivaci e di carattere, offre una nuova interpretazione del gres effetto cemento e del gres effetto resina, attraverso una gamma di superfici e decori ultramoderni: dalle proposte in grande formato ricche di irregolarità materiche e rilievi, alle superfici glossy dagli accenti saturi e i decori espressivi  d’ispirazione Indoor Garden, perfetti per trasformare interpretazioni ed esigenze stilistiche biophilic  in realtà nuove.

None

Un’alternativa più “morbida” all’effetto cemento è senza dubbio il gres effetto pietra: la riproduzione di spaccature e sfumature materiche di rocce e pietre naturali consumate dal tempo contribuiscono a rendere l’ambiente giorno uno spazio chic, essenziale e luminoso, trasferendo tutta la bellezza di paesaggi maestosi e millenari su un gres porcellanato di altissima qualità.

La nuova serie Arkiquartz trae spunto dal fascino istintivo della quarzite, dando vita ad una proposta fondata sulla massima fusione tra Indoor e Outdoor. Ideale per disegnare spazi essenziali e in dialogo con la natura circostante.

I mattoncini a vista sono un altro grande classico dei living in stile Industrial: una soluzione originale e d’effetto per dare carattere a loft e open space, trasformandoli in spazi accoglienti e suggestivi.

Le piastrelle effetto mattone Bricklane declinano tutto lo spirito eclettico e retrò del brick su superfici in gres porcellanato dalle prestazioni tecniche superiori, riproducendo i mattoncini rossi dell’omonima via londinese.

Non dimentichiamoci, infine, dei listoni in legno consumato che caratterizzano numerose abitazioni Industrial, conferendo loro un tocco di naturalezza e calore, oltre a mitigare l’originario aspetto freddo e austero.

Se state cercando una soluzione simile per il vostro living, la collezione effetto legno Elisir Royal potrebbe fare al caso vostro!

None

Questa preziosa serie in gres porcellanato interpreta con ultra realismo il legno ricavato dagli alberi più maestosi, riproponendo texture ricche di nodi, venature e cromatismi che enfatizzano la naturalezza del materiale consumato dal tempo: perfetto, quindi, per essere abbinato a una pietra o un cemento più minimali e rigorosi.

None

Lasciati conquistare dalle ultime proposte in gres firmate Marca Corona. 
Vuoi trasformare la zona living in uno spazio Industrial Green moderno e di tendenza?

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!