You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Consigli e idee per ristrutturare il bagno... in modo facile e stiloso!

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa e certamente la più difficile da progettare, o peggio, ristrutturare: gli spazi a disposizione sono molto spesso piccoli e poco illuminati, ricavati alla meglio per dare maggiore spazio ad altri ambienti come salotto o camera da letto.

In questi casi la parola chiave è ottimizzazione... ma anche competenza! Rivolgersi ad un professionista è indispensabile per ottenere consigli operativi e capire quali sono le soluzioni migliori per le proprie specifiche esigenze. Ma per non arrivare totalmente impreparati, ecco una serie di dritte per trasformare il vostro bagno nella stanza più bella della casa!
 

Chi/ Cosa/ Quando

La prima cosa da considerare è CHI andrà effettivamente ad utilizzare il bagno, per comprendere le sue necessità e abitudini quotidiane e adottare specifici accorgimenti.

Se ad esempio avete un solo bagno in casa, la ristrutturazione dovrà rispondere a svariate esigenze, sia di stile che funzionalità: il bagno padronale dovrà essere esteticamente gradito a tutti i possibili ospiti, di tutte le età, e magari studiato per accogliere più persone contemporaneamente, visto che impegni e orari spesso si sovrappongono!

Sarà allora indispensabile prevedere un doppio lavabo e, in caso di un’ampia metratura a disposizione, un vero e proprio separé interno: dividere l’ambiente in più zone è un semplice trucchetto per permetterne l’utilizzo contemporaneo a più persone, senza rinunciare (totalmente) alla privacy.
 

Se invece volete ristrutturare un secondo bagno dedicato ai bambini, sarà necessario inserire una vasca o doccia comoda e spaziosa, e prevedere mobiletti capienti e resistenti. Per quanto riguarda le superfici, invece, sarà indispensabile scegliere pavimenti e rivestimenti pratici da pulire e dallo stile fresco e divertente, per catturare l’attenzione (e la collaborazione) dei piccoli ospiti.


Via libera allora a pavimenti e rivestimenti dai colori vivaci o dalle textures originali, e perché no in 3D, come quelli della collezione Bold. Nei bagni riservati ai più piccoli è consigliabile anche prevedere il blocco delle temperature dei rubinetti, per evitare spiacevoli incidenti domestici!
 

None

Cominciare… dalle basi

La scelta dei rivestimenti occupa un ruolo di primaria importanza nelle ristrutturazioni, soprattutto dell’ambiente bagno. Solitamente per il bagno si prediligono colori chiari e luminosi, ma se avete a disposizione spazi ampi, i colori scuri possono rappresentare una scelta originale e super raffinata.

Il materiale più utilizzato nelle stanze da bagno è senza dubbio la ceramica, estremamente resistente, pratica da pulire e bellissima, dato che gres porcellanato e pasta bianca sono in grado di replicare perfettamente materiali più delicati, come legno, maioliche artigianali o marmo. 

Se il vostro bagno è piccolo, non disperate: avete comunque tantissime possibilità per valorizzare il vostro spazio! Se volete massima luce ed eleganza, scegliete un rivestimento bagno in grande formato dal finish luminoso come la serie effetto marmo Foyer; se sognate un bagno moderno e raffinato, potete invece puntare su strutture tridimensionali, come i motivi geometrico-floreali della serie 4D; per creare una chicca di stile, potete invece sbizzarrirvi con le cementine e lasciarvi conquistare dal carattere retrò dei patterns e colori Paprica o Storie d’Italia. Se pensate che l’effetto “scatola”, con decori all over, sia esagerato, potete sempre optare per soluzioni più pacate, ad esempio posando le cementine soltanto a pavimento e tinteggiando le pareti di bianco o con nuances tono su tono. Dalla scelta dei rivestimenti dipenderà ovviamente anche quella dei sanitari, punti luce ed elementi tessili.

Qualsiasi sia lo stile desiderato per il vostro bagno, ricordatevi che la parola d’ordine resta coerenza: la stanza da bagno deve comunque rispettare lo stile delle altre stanze della casa, per dare un senso di armonia e continuità a tutti gli ambienti.

None

Doccia, vasca… e dintorni

Arriviamo ad una delle decisioni clou nella ristrutturazione del bagno: doccia o vasca? Se la vostra casa non prevede un secondo bagno e all’interno del bagno padronale non avete abbastanza spazio per entrambe, la scelta migliore è tendenzialmente un comodo box doccia. Ma se proprio non potete rinunciare ad un’oretta di relax tra sali profumati, anche la doccia può trasformarsi in una piccola Spa, una vera e propria esperienza sensoriale, grazie all’installazione di getti d’acqua calda e fredda, idromassaggio, cromoterapia e sonorizzazione.

La scelta di sanitari sospesi e linee arrotondate, anziché i classici squadrati a pavimento, può liberare il pavimento, rendendo la stanza visivamente più spaziosa.

L’ambiente bagno dovrebbe poi essere luminoso e ben areato, per questo è fondamentale avere almeno una finestra e non inserire mobili o tendaggi pesanti, che schermerebbero la luce naturale. Per i bagni ciechi al contrario si dovrà prendere in considerazione un adeguato impianto di ventilazione meccanica, indispensabile per evitare la formazione di muffe e cattivi odori, per aspirare il vapore acqueo in eccesso e in generale per mantenere un ambiente salubre nel tempo.


Arredo e accessori

La regola generale per il bagno è quella di sfruttare al massimo l’altezza, inserendo mobili portaoggetti e ripiani verticali dove riporre comodamente tutto il necessario per la propria beauty routine!
Un grande specchio dona il tocco stiloso finale all’arredo bagno e aumenta la percezione dello spazio disponibile: potete sceglierne uno dalle linee essenziali, classico, colorato o dallo stile vintage, a seconda dello stile che volete ottenere per la vostra stanza più intima.

In ogni caso, evitate di appesantire l’ambiente con quadri e soprammobili, che ruberebbero spazio utile e renderebbero la pulizia della stanza più difficoltosa.
Siete ancora indecisi? L’offerta di rivestimenti ceramici, sanitari e arredi è pressoché infinita, con tante soluzioni moderne, eleganti, pratiche ed economicamente vantaggiose: impossibile non trovare una soluzione capace di rispecchiare la vostra personalità e quella dell’intera casa!

None
Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!