You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Il Designer di Ossidi svela da dove è nata l’ispirazione per questa nuova collezione e come si è sviluppato il Progetto di Comunicazione Ossidi.
Un saggio perfetto di design post contemporaneo.

None

Da dove nasce la collezione Ossidi?

Ossidi nasce con un’intenzione precisa: osservare il prodotto tradizionale, la Cementina, individuarne gli elementi più caratteristici e replicarli nella maniera più fedele. Per farlo abbiamo coinvolto artigiani locali, per sperimentare con materie prime e colori, ricostruire a mano gli stampi in legno e dare forma a pezzi unici da utilizzare come modelli per la successiva riproduzione industriale.

Questo ci ha permesso di donare al prodotto finito una profondità inedita, che rivela tutta la passione creativa e la ricerca artistica e artigianale che vi stanno dietro.
Ossidi nasce dall’uomo per il contatto intimo con l’uomo.

None

Ossidi ha ispirato un innovativo progetto di comunicazione: la decorazione di un’intera abitazione, all’interno di un palazzo storico milanese. Perché questa scelta insolita?

None

Ossidi è ispirata alle grandi case di inizio ‘900, delle grandi città come Milano o Torino.
Con le loro finiture di estetica barocca, queste dimore storiche risultano tuttora gli spazi più belli e suggestivi del nostro territorio.

Ambientare Ossidi in uno di questi palazzi dal fascino senza tempo ci è parsa subito la scelta migliore proprio perché quel tipo di estetica “chiamava” il nostro prodotto. 
Al contempo questo progetto innovativo ha saputo dimostrare la versatilità di Ossidi.

Tutte le stanze dell’appartamento milanese sono infatti state pavimentate e rivestite con Ossidi, che con i suoi formati (20x20 e rombo 18,7x32,4), colori e decori è perfetta per dare vita ad ambientazioni sempre equilibrate ed eleganti, mai eccessive o banali.

Se da un lato l’attenta ricerca stilistica si è tradotta in atmosfere retrò accoglienti e di tendenza, dall’altro le prestazioni tecniche tipiche del gres porcellanato hanno permesso di utilizzare le cementine Ossidi davvero in ogni stanza, compresi ambienti umidi e soggetti a stress come il bagno e la cucina.

 

 

A chi si rivolge Ossidi?

Ossidi è adatta a tutti, per la sua semplicità e flessibilità decorativa.

Sicuramente parla a chi vuole rivestire il nuovo bagno in città o ristrutturare il vecchio rustico, ma strizza l’occhio anche a chi sta aprendo un bar o un ristorantino, accogliente e di tendenza, dal sapore retrò o post industriale.

Ossidi è ideale per gli spiriti creativi e per chi ama la personalizzazione.

La forte vocazione decorativa della collezione mette al centro del progetto la creatività del designer o committente grazie alla varietà di decori, effetti superficiali e schemi di posa, che permette di crea tappeti uniformi o sofisticate geometrie cromatiche.

None
None

Cosa insegna il progetto Ossidi?

Il catalogo Ossidi non si limita a mostrare la composizione della serie, ma mira a stuzzicare la curiosità di designers e consumatori finali: la storia manifatturiera, specialmente italiana, è piena di storie incredibili e persone dalla passione e creatività straordinarie.

Oggigiorno il Designer rappresenta un catalizzatore di storie e ispirazioni, un punto di contatto tra antico e moderno, un poeta della materia, ed è giusto che i suoi prodotti siano animati dal desiderio di condividere e tramandare.

Aggiunto ai tuoi preferiti!
Rimosso dai tuoi preferiti!