La Ménagère
TERRA CUBO ESA VERS.F 25x21,6
TERRA ASTRO VERS.F 20x20
Per la parziale ristrutturazione de La Ménagère Firenze sono state selezionate le cementine in gres porcellanato effetto cotto Terra, perfette per valorizzare uno spazio storico, dove tradizione e modernità dialogano in armonia. Arredi e atmosfere rendono omaggio al locale originario, il negozio di casalinghi più antico di Firenze, e rimandano all’idea di casa, di intimità.
Uno spazio multifunzionale, allo stesso tempo bistrot, bar, negozio di fiori e casalinghi, richiedeva necessariamente l’utilizzo di materiali resistenti, igienici e sicuri. Legno e resina cementizia, scelti nella fase di prima trasformazione de La Ménagère, non si erano infatti dimostrati all’altezza delle costanti sollecitazioni: dopo pochi mesi si è reso necessario un secondo intervento per sostituire i pavimenti del bagno e della cucina già usurati ed installare nuove superfici in gres porcellanato, dalle superiori proprietà tecniche ed estetiche.
Gli architetti Baldini, dello studio Q-Bic, si sono affidati a Marca Corona per ricreare lo stile classico d’ispirazione e hanno scelto i piccoli formati dal look gessato della serie Terra. Nella cucina, aperta sulla sala ristorante eppure incredibilmente raccolta, si ritrovano il formato esagonale e il decoro Cubo, che rievocano le forme e i motivi tipici dei palazzi fiorentini ottocenteschi.
Nella zona bagno è posato invece il raffinato motivo Astro nel piccolo formato quadrato. Combinate alle vetrate industrial, ai dettagli metal, ai ricercati punti luce e alle decorazioni floreali by Artemisia, le cementine Terra donano un tocco design incredibilmente autentico a questo locale, da sempre il più amato di Firenze.