Facciate Ventilate

La facciata ventilata è una tecnica di isolamento termico di un edificio che consiste in un sistema pluristrato con ventilazione interposta, costituito da
diversi strati funzionali che offrono specifiche prestazioni tecniche. Il rivestimento esterno è formato da elementi di diversa composizione messi in opera a secco tramite dispositivi di sospensione e fissaggio di tipo meccanico che creano un’intercapedine d’aria tra il rivestimento e la parete retrostante. Le pareti ventilate garantiscono all’edificio un miglior comportamento termico, igrometrico e acustico rispetto alle pareti tradizionali. La progettazione delle facciate ventilate si adegua alle esigenze estetiche e funzionali di ogni struttura.

La facciata ventilata soddisfa le esigenze estetiche e funzionali dell’architettura contemporanea e garantisce, al contempo, una protezione delle pareti esterne
attraverso due aspetti fondamentali: La protezione rispetto all’acqua meteorica
La traspirabilità della parete Leggera e sicura, questa tecnologia assicura prestazioni fondamentali per le pareti perimetrali incidendo positivamente sul benessere lavorativo.
I principali vantaggi sono:
01. ventilazione
02. protezione dagli agenti atmosferici
03. protezione termica
04. protezione acustica

Il gres porcellanato Marca Corona, grazie alle sue proprietà tecniche ed estetiche, è il materiale ideale per i sistemi di facciata ventilata. Particolarmente resistente all’usura, agli sbalzi di temperatura, agli agenti chimici e atmosferici, il gres Marca Corona è una soluzione tecnologicamente evoluta, che garantisce estrema praticità di gestione nel corso del tempo.

La divisione progetti Marca Corona offre diversi servizi per ottenere un risultato eccellente:
01. PROGETTAZIONE
02. POSA IN OPERA
03. ASSISTENZA IN CANTIERE

I sistemi di facciata ventilata sono studiati per resistere a qualsiasi situazione climatica esterna senza provocare danni alla struttura o al paramento esterno. La qualità dei materiali inoltre garantisce la massima resistenza rispetto agli agenti chimici corrosivi presenti nell’atmosfera.

Scarica l'approfondimento in pdf.

PDF