Nuove tendenze per il retail

Tutte le news

 

Le nuove tendenze del contract design muovono verso il retail esperienziale: concept store, boutique e showroom puntano a coinvolgere emotivamente il consumatore, attraverso una precisa strategia visuale che orienta ogni singola scelta, da quelle strutturali al più piccolo dettaglio.

Lo store del futuro è sensoriale: il brand interagisce con il consumer attraverso i cinque sensi, offrendo un’esperienza di marca coinvolgente e memorabile.
La costruzione della shopping experience punta a entrare in empatia con la persona, accoglierla, sorprenderla e soddisfare ogni sua esigenza, per trasformare il brand in lovemark.

Il retail è omnichannel. L’integrazione tra online e offline rende il prodotto accessibile a più dimensioni: fisicamente presente, ma anche digitale, si può toccare con mano o esplorare tramite touch-screen o realtà aumentata, si può acquistare subito o tramite e-Commerce, offrendo più libertà nell’esperienza di acquisto.

Ogni settore merceologico richiede un linguaggio stilistico coerente che favorisca la narrazione del prodotto e l’interazione con le persone. Ogni dettaglio - illuminazione, ambientazione sonora, profumazione - deve essere in armonia con il brand e con lo stile scelto per comunicare i suoi valori.

 

Gusto contemporaneo e alternativo

 

Bleecker 1

 

Perfetta per negozi e locali in stile alternativo, la collezione Bleecker permette di creare ambienti di grande carattere ma capaci, al contempo, di esaltare il prodotto quale assoluto protagonista della scena.

Pavimenti e rivestimenti Bleecker sono ispirati a un materiale ancora poco esplorato nel design di interni, il legno di recupero OSB (Oriented Strand Board): Bleecker è dunque una scenografia perfetta e originalissima per qualsiasi Brand all’avanguardia.

A colpire è il grande dinamismo e il forte impatto estetico di queste superfici in gres porcellanato effetto legno, dove le singole fibre di OSB restano protagoniste.
La collezione è proposta in cinque formati e sei tonalità, dai delicati White, Beige, Grey e Dark ai più contemporanei Sage e Maple, che consentono accenti e combinazioni cromatiche che non passano decisamente inosservate.

 

Bleecker 2

 

Ambientazioni esclusive e d’atmosfera

 

Esercizi e locali dalle atmosfere più calde sono il luogo ideale per la collezione Chalk che - grazie alla varietà grafica, di formato e colore - permette di realizzare ambienti inediti e fortemente personalizzati, spaziando dall’arredo in stile hipster ad atmosfere più rilassate e new romantic.

 

Chalk

 

Chalk regala al progettista infinite composizioni decorative, grazie alla grande varietà di posa e all’ampia gamma cromatica.
La collezione, in gres porcellanato effetto cemento, si compone di pavimenti e rivestimenti in formato rombo, 20x20 e brick, interpretati secondo una palette elegante e di tendenza, che spazia dal blu avio al verde salvia.

Le sfumature delicate e polverose comunicano un fascino materico dall’incredibile espressività e leggerezza. Il formato 20x20 infine - realizzato in 38 patterns geometrici differenti - permette di giocare con forme e colori e donare al consumer un’esperienza di piacevole spensieratezza.

 

Chalk 2