Centocinquantenario dell'Unità d'Italia di Torino

Tutte le news

Le piastrelle di ceramica della collezione CProject di Ceramiche Marca Corona saranno protagoniste della mostra "Il futuro nelle mani. Artieri domani", una delle gallerie ufficiali celebrative del Centocinquantenario dell'Unità d'Italia, che inaugurerà il prossimo 17 marzo a Torino, giorno precedente alla visita del capo dello Stato Giorgio Napolitano.

La mostra curata dallo storico e critico d’arti applicate Enzo Biffi Gentili, che rimarrà aperta sino al 20 novembre 2011, sarà allestita presso le OGR, ex Officine Grandi Riparazioni ferroviarie, spettacolare monumento di archeologia industriale ottocentesca. All’interno dello spazio espositivo saranno installate "nuove officine" temporanee, dimostrative dell'eccellenza artigiana italiana in diversi settori, tra cui anche i prodotti ceramici della collezione CProject di Ceramiche Marca Corona, selezionata in quanto azienda storica del distretto ceramico di Sassuolo.

Piastrelle bianche e nere in grés porcellanato nel formato 60x60cm rettificato, caratterizzate da una texture assimilabile a un materiale di ultima generazione come la fibra di carbonio resinata, saranno utilizzate per pavimentare una superficie di 60 metri quadrati e formeranno un "tappeto" che alluderà ad un antico "tempio" carbonaro.

Per tutti i dettagli, i periodi e gli orari di apertura visitare il sito italia150.it.

Video e Foto gallery

Play slideshow